M.Sc. Esplorazione e sfruttamento degli idrocarburi

Generale

Descrizione programma

Questo corso è un programma multidisciplinare a tempo pieno di due anni che copre una vasta gamma di argomenti di scienze della terra, ingegneria ed economia applicate all'esplorazione e produzione di idrocarburi. Porta a un Master in esplorazione e sfruttamento di idrocarburi .

Il programma gode di stretti legami con l'industria petrolifera ellenica, che fornisce dati per l'uso nei corsi, presentazioni per integrare il materiale del corso e aiutare gli studenti a condurre i loro tirocini e i loro progetti di ricerca individuali con un host del settore.


Sono coinvolte quattro università elleniche:

  1. Scuola di geologia, Università Aristotele di Salonicco (Coordinamento),
  2. Scuola di Ingegneria mineraria e metallurgica, Università tecnica nazionale di Atene,
  3. Facoltà di Geologia e Geo-Ambiente, Nazionale
  4. Scuola di Economia, Democrito Università della Tracia.


Inoltre, Schlumberger, il principale fornitore di software per la E internazionale


Inoltre, il software CMG per la simulazione di giacimento è disponibile sia per l'insegnamento che per gli interessi di ricerca.


Obiettivi - Obiettivi

Gli obiettivi del M.Sc. in "Esplorazione e sfruttamento degli idrocarburi" sono i seguenti:

  • Sviluppo di capacità e abilità avanzate applicate all'industria petrolifera e del gas (es. Analisi del bacino, sedimentologia e stratigrafia di sequenza, geologia strutturale, caratterizzazione del giacimento, acquisizione ed elaborazione di dati sismici, interpretazione sismica, geostatistica, petrofisica e geomeccanica dei giacimenti, ingegneria di produzione, perforazione ingegneria, ingegneria del bacino idrico ecc.)
  • Applicazione di queste competenze nell'intero spettro di prospezione ed esplorazione di idrocarburi, nonché nelle attività di sviluppo e produzione, attraverso conferenze, lavoro sul campo, progetti e visite aziendali.
  • Dimostrazione di metodi moderni e software integrativo per l'interpretazione sismica, modellazione di bacino, modellizzazione e prospezione di serbatoi (Petrel Suite), nonché registrazione di pozzi, simulazione di giacimento (software CMG), perforazione, studi sui fluidi di giacimento, monitoraggio dei pozzi di produzione in relazione con l'economia e parametri ambientali.
  • Promuovere una cultura di cooperazione interdisciplinare e sinergia tra gruppi di geologi e ingegneri, simulando condizioni di lavoro reali nelle compagnie petrolifere e del gas.
  • Improvvisazione delle capacità comunicative, processo decisionale, analisi economica e dei rischi, nonché gestione dei progetti. I nostri studenti costruiscono solide capacità di lavoro di squadra, ma anche attività di ricerca, pianificazione e organizzazione indipendenti.

Nel complesso, l'obiettivo di questo corso post-laurea è la formazione di alta qualità di geoscienziati e ingegneria applicata alle attuali esigenze dell'industria petrolifera e del gas.


Programma

Moduli core

  • Geologia del petrolio e sistemi petroliferi
  • Stratigrafia di Sedimentologia e Sequenza
  • Analisi del bacino
  • petrophysics
  • Geochimica organica
  • Metodi sismici (elaborazione e interpretazione)
  • Ingegneria di perforazione
  • Ingegneria di produzione
  • Ingegneria del serbatoio

Il M.Sc. Lezioni di lezione e laboratori si trovano presso la Scuola di Geologia, Università Aristotele di Salonicco, in Grecia. Ci sono tre laboratori per gli interessi educativi e di ricerca degli studenti post-laurea. Il primo è un laboratorio Petrel completamente attrezzato per l'interpretazione sismica, la modellazione del bacino idrico e la modellazione del bacino. Inoltre, un laboratorio CMG per la simulazione di giacimento. Infine, c'è un laboratorio di test sui fluidi di perforazione, equipaggiato con strumenti Fann.


Gite

  • Lavoro sul campo in impianti onshore e offshore, Mare Egeo settentrionale, Grecia,

  • "Revithousa" LNG Terminal and Company visita al "Hellenic Gas Transmission System Operator SA" (Liquefazione e stoccaggio di impianti di gas naturale),

  • Lavoro sul campo nel Golfo di Patrasso per le infiltrazioni di gas e l'uso della scansione laterale e della scansione di fondo per l'imaging del fondo marino e vicino al fondo marino,

  • Lavoro sul campo nella Grecia occidentale (rocce di sorgenti e riserve, tettonica, migrazione di idrocarburi e meccanismi di cattura),

  • Visita a due punti d'ingresso di gas naturale in Grecia, "Sidirokastro" e "Kipoi", gestito dalla società pubblica greca di gas (DEPA SA).


Stage estivi

Ogni anno viene fatto uno sforzo per mettere la maggior parte dei nostri studenti per tirocini estivi nelle compagnie petrolifere e del gas.


Progetto indipendente

Si svolge tra febbraio e giugno del quarto semestre. Molti dei progetti sono forniti da compagnie petrolifere e del gas greche, che forniscono dati per l'uso nei corsi, presentazioni per integrare il materiale del corso e aiutare gli studenti a condurre i loro tirocini e i loro progetti di ricerca individuali con un host del settore.


Per maggiori informazioni sul contenuto del corso, clicca qui .


Requisiti d'ingresso

Requisito accademico minimo

Una laurea con lode in qualsiasi argomento correlato alle scienze della terra e ingegneria, preferibilmente a un livello di seconda classe superiore o superiore. Saranno presi in considerazione anche i candidati in possesso di un equivalente di un grado inferiore di seconda classe. Anche i professionisti con qualifiche diverse ma esperienza industriale rilevante - almeno tre anni di esperienza lavorativa nell'industria petrolifera e del gas - sono i benvenuti. Per l'orientamento per le qualifiche internazionali accettate, vedere i nostri requisiti di laurea per Paese.

Se hai domande su ammissioni e lo standard richiesto per la qualifica che hai in corso o stai studiando, contatta il team di ammissione.


Requisiti della lingua inglese

Per l'ammissione a questo corso, gli studenti devono essere in grado di fornire una prova soddisfacente di un livello di conseguimento in lingua inglese.

Questo sarà un punteggio IELTS minimo di 6,0 nella media, senza punteggio inferiore a 5,5 in nessun componente.

Non è necessaria la presentazione della qualifica inglese se la lingua madre del candidato è l'inglese o se ha conseguito una laurea in inglese.


Opportunità di lavoro

La maggior parte dei nostri laureati sono impiegati da compagnie petrolifere e del gas come ingegneri o geologi. Lavorano anche come consulenti in società di consulenza legate all'energia. Una parte importante dei nostri neolaureati continua con studi di dottorato in prestigiose università in tutto il mondo.


tasse

Per questo corso di laurea magistrale vengono applicate tasse di iscrizione complessive di 5.200 euro. € 2600 devono essere pagati prima dell'inizio del 1 ° e € 2600 prima del 3 ° semestre.

href = "http://dps.auth.gr/en

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The School ensures that students are given full and comprehensive training on a wide range of topics in geosciences, such as Industrial Minerals and Rocks, Geographic Information Systems, Geothermics, ... Ulteriori informazioni

The School ensures that students are given full and comprehensive training on a wide range of topics in geosciences, such as Industrial Minerals and Rocks, Geographic Information Systems, Geothermics, Geophysics, Geochemistry, Applied Geology, Sedimentology, Climatology and Meteorology, Ore Deposit Geology, Economic Geology, Fossil Fuels, Mineralogy, Paleomagnetism, Paleontology, Environmental Geology, Environmental Geochemistry, Petrology, Seismology, Stratigraphy, Structural Geology, Technical Geology, Hydrogeology, Physical Geography, Oceanography. Leggi meno