Architetto, pianificatore e storico, il Dr. Jyoti Hosagrahar ha fondato e tenuto la Cattedra UNESCO presso l'Istituto Srishti dal 2014-2016. Nella sua intervista con Shagun Singh di Designwala.org, condivide le sue riflessioni sulla necessità di approcci più sensibili e inclusivi allo sviluppo urbano nelle città indiane.

Visione

Questo programma è uno dei due programmi post-laurea istituiti sotto la Cattedra UNESCO in Cultura, Habitat e Sviluppo sostenibile a Srishti. Il programma è progettato per offrire familiarità con le norme e gli standard internazionali e nazionali di interpretazione e gestione del patrimonio, basato sulla fondazione della Convenzione del Patrimonio Mondiale . Inoltre, i corsi saranno guidati verso l'esplorazione di nuovi approcci per la progettazione e il sostegno delle città e dei centri storici, in mezzo allo sviluppo urbano in corso nelle città indiane oggi.

Dai piccoli quartieri ai grandi centri metropolitani, le aree urbane dell'India oggi sono in uno stato di rapida crescita e trasformazione. La spinta all'urbanizzazione di massa e gli sforzi incessanti per globalizzare minacciano di erodere, sminuire e cancellare il nostro patrimonio naturale e costruito, insieme alla distruzione irreparabile dei beni culturali tangibili e intangibili dei luoghi. Attraverso questo programma e i suoi corsi, l'intenzione è quella di affrontare le questioni relative alla conservazione del patrimonio urbano vivente nel tempo e nell'età dei continui cambiamenti. In che modo la comprensione culturale di un luogo e del suo patrimonio può essere integrata nei processi e nelle politiche di sviluppo urbano? L'interpretazione del patrimonio può essere il mezzo per migliorare le pratiche sostenibili nelle aree urbane? Come si introducono concetti di sviluppo più umanistici e sensibili nella creazione di una città sostenibile?

Una comprensione e un impegno più profondi con il patrimonio culturale, gli ambienti naturali e le ecologie di particolari luoghi locali porteranno a strategie innovative, inclusive e sostenibili per proteggere i valori del patrimonio nella progettazione dei paesaggi urbani. Pertanto, questo programma è orientato verso un impegno continuo con le conoscenze e le abilità per analizzare le aree urbane intorno ai luoghi storici, come strutture spaziali, reti sociali, paesaggi culturali e sistemi di servizio. Saranno offerti corsi teorici e pratici per facilitare la costruzione della risposta, il pensiero critico e l'interpretazione delle identità naturali e culturali dei luoghi di studio. In tal modo, il programma invita le persone appassionate ed entusiaste a impegnarsi con le città in modo multidisciplinare e a proporre soluzioni locali a problemi globali, nel loro sforzo generale per proteggere i siti del patrimonio. Il programma intende guidare i professionisti creativi della new age che ridefiniranno la pratica della pianificazione urbana, informata dalle idee di sostentamento culturale ed economico, coesione sociale, resilienza, inclusività e equità.

La pedagogia di questo programma avrà costanti sovrapposizioni e intersezioni con il suo programma post-laurea complementare sotto la presidenza dell'UNESCO. Entrambi questi programmi sono strutturati attorno ai temi della conservazione e conservazione del patrimonio, derivanti dalla visione e dal mandato della presidenza. Le aree di intervento immediato per l'anno accademico 2017-19 saranno la regione di Hoysala, la regione di Deccani, i Ghati occidentali, il Karnataka costiero e il Metropolitan di Bengaluru. Questi luoghi fungeranno solo da laboratori viventi allo scopo di costruire portfolio, non limitando l'apprendimento olistico nelle aree di progettazione urbana per la conservazione e la sostenibilità di contesti simili in futuro. Questo programma farà parte di una più ampia comunità interdisciplinare presso la Scuola di Giurisprudenza, Ambiente e Pianificazione di Srishti .

udsc-2017-001.jpg
L'immagine mostra la mappatura e la rappresentazione delle aree circostanti intorno al sito selezionato nel centro storico di Bidar da Pallavi Paul, durante lo studio del progetto disciplinare intitolato "Inherited Urbanism" guidato da Shreyas Srivatsa.

Valori chiave

  • Il patrimonio culturale e naturale sono preziose risorse non rinnovabili
  • Il patrimonio culturale e naturale rende i luoghi più vivibili. Il patrimonio culturale e naturale forma l'identità di un luogo
  • Progettare e pianificare per rispondere al contesto locale è più sostenibile

Struttura del corso

  1. Gli studi incoraggiano l'apprendimento contestuale e attivo in cui gli studenti sviluppano le competenze e le conoscenze disciplinari fondamentali. Gli studi facilitano soluzioni di progettazione collaborativa e creativa a problemi complessi e aperti
  2. I workshop offrono intense esperienze di apprendimento nel fare e nel fare, attraverso le diverse discipline.
  3. Lo stage con un'industria o uno studio di progettazione è obbligatorio per gli studenti alla fine del primo anno
  4. Self Initiated Project è la fine della sfida del semestre che consente allo studente di impegnarsi in progetti di ricerca / ricerca o di progettazione. Gli studenti iniziano scrivendo la loro proposta di progetto e definendo la portata del loro progetto e sono guidati da docenti / professionisti del design.
  5. Gli elettivi sono corsi di arti liberali volti a coltivare le capacità intellettuali e riflessive negli studenti e motivarli a sondare più a fondo e ad affrontare il loro processo di progettazione in modo olistico.
  6. Capstone Project è il culmine della ricerca, delle capacità e delle conoscenze acquisite negli ultimi tre semestri. Gli studenti sono tenuti a presentare il loro output di progettazione e un documento di tesi mandato. Gli studenti vengono seguiti durante questo progetto finale e partecipano a seminari per ottenere feedback dai docenti e dai gruppi di pari

MPl-UDSC-05.jpg
Studente in un corso sulla mappatura dei luoghi tramite GIS, facilitatori del corso - HS Sudhira e Shweta Dange, Corso: Making Places.

funzionalità

Al completamento con successo del corso, i laureati avranno una specializzazione in progettazione urbana e pianificazione che sia culturalmente e ambientalmente sostenibile Inoltre, gli studenti acquisiranno le seguenti capacità:

Conoscenza e comprensione:

  • Chiarezza concettuale attorno a ciò che è sostenibilità urbana, patrimonio culturale e ambiente naturale e perché il patrimonio contribuisce a migliorare gli ambienti urbani
  • Comprensione delle principali norme e standard internazionali in materia di protezione e gestione del patrimonio culturale e naturale

Abilità comunicative:

  • Familiarità con la scrittura professionale come la concessione di proposte e rapporti
  • Rilevamento e mappatura di dati geografici e spaziali; Visualizzazione 3D
  • Competenze specifiche legate al patrimonio come inventario e valutazione delle minacce, mappatura e studio della comunità

Abilità del professionista:

  • Comprensione di come progettare e progettare luoghi su scale urbane diverse e allo stesso tempo nutrire e proteggere il patrimonio.
  • Capacità di pianificare e progettare in modo partecipativo con un gruppo multidisciplinare e con la comunità locale.

Opportunità

Il programma in Urban Design and Sustainability aprirà le seguenti opportunità ai laureati di successo:

  • Opportunità di lavoro avanzate con specializzazione e raffinatezza in design compatibile con il patrimonio, design urbano e design sostenibile in una varietà di pratiche professionali creative come pianificazione, progettazione urbana, architettura, architettura del paesaggio e progettazione di alloggi.
  • Occupazione in organizzazioni di ricerca e sviluppo, ONG
  • Occupazione con musei e gallerie
  • Diventa un imprenditore di progettazione e pianificazione
  • Diventa un accademico in un programma di design

Indagini

Per ulteriori informazioni su questo programma, inviare un'e-mail a Shreyas Srivatsa all'indirizzo shreyas.srivatsa@srishti.ac.in

Programma insegnato in:
Inglese

Vedi 21 più corsi della Srishti Institute of Art, Design and Technology »

Ultimo aggiornamento January 27, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine