Leggi la descrizione ufficiale

MDES-EE-01.jpg
Studenti sul posto, Foto per gentile concessione: Srishti Films

Visione

Il corso di Educazione alla Terra e Comunicazione a Srishti incoraggia gli studenti a farsi ispirare dalle relazioni che formano personalmente con il mondo naturale come un complesso sistema di interdipendenza e convivenza tra sopravvivenza e sostentamento. Osserviamo e studiamo i confini porosi che collegano il mondo umano e quello più che umano con meraviglia e celebrazione. La maggior parte delle preoccupazioni ambientali non si adattano perfettamente a nessun sistema disciplinare di conoscenza. Attribuiamo un valore significativo alla risoluzione di problemi interdisciplinari e transdisciplinari.
Mentre ci sono molte visioni del mondo e punti di vista polemici nei campi alleati che trattano questioni ambientali, in questo corso ci interroghiamo criticamente sull '"essere umani" e se è possibile raggiungere una relazione simbiotica con il mondo naturale in evoluzione che ci circonda. Vediamo gli umani come una specie alimentata attraverso secoli di evoluzione e l'ambiente, un pezzo in un complesso puzzle complesso e non in cima alla catena alimentare o all'apice del potere. Scegliamo di chiederci: come specie intelligente, come ci impegniamo coscientemente con il mondo naturale al lavoro intorno a noi? Possiamo creare relazioni simbiotiche guidate dall'intelligenza del corpo nelle sue relazioni sensoriali con la vita?

Quali sono le etiche e le filosofie che possono aiutarci a impegnarci in conflitti, realtà dolorose e dibattiti conflittuali? In che modo arte, design e tecnologia possono essere utilizzati per superare i confini del discorso ecologico e creare punti di azione? Cosa possono offrire le pratiche tradizionali di diverse culture in termini di saggezza a tutto ciò con cui oggi siamo alle prese con le questioni ambientali? Queste e altre domande fungono da guida per interagire e creare all'interno di questo programma. Questo corso è un tentativo di esplorare in che modo le visioni polarizzate, "silurate" nelle conversazioni e nei dibattiti intorno alle questioni ambientali possono essere fatte gradualmente per riunirsi e sovrapporsi, dissolvendo percezioni basate sulla disciplina e idee preconcette, consentendo l'emergere di nuovi discorsi.

MDES-EE-02.jpg
Arte ispirata agli animali in azione (Ananya Singh. Zoo Project), Foto per gentile concessione di Anupama Arun

Il corso si focalizza sull'apprendimento esperienziale e sul coinvolgimento profondo con siti specifici per sviluppare strutture sensibili al contesto e riflessive. Costruisce anche quadri teorici che supportano gli studenti nella comprensione di prospettive contestuali e critiche in quest'area di lavoro. In questi siti, un'esplorazione riguarda un impegno pratico con le persone e le loro vite, la flora e la fauna locali e la terra stessa. Come spiega Jane Goodall "Solo se comprendiamo, possiamo interessarci. Solo se ci interessa, ti aiuteremo. Solo se aiutiamo, saremo salvati. "

Questo corso è aperto ai professionisti dell'arte e del design e ai non professionisti. Crediamo nella creazione di coorti di studenti provenienti da diverse discipline per consentire dibattiti critici, impegni e nuovi discorsi. L'obiettivo di questo corso è quello di ispirare le persone di diverse discipline che cercano di costruire le loro pratiche in una cornice ecologica. È per le persone che desiderano ispirare l'azione intrinseca attraverso i loro metodi di comunicazione, utilizzando diversi media, interventi educativi ed esperienze vissute. L'impatto di questa consapevolezza approfondita è finalmente visto nelle soluzioni di arte e design, attraverso strutture, discorsi critici che emergono, pensiero transdisciplinare e coinvolgimento implicato che è sensibile al contesto e riflessivo. Riflette anche nella promozione di relazioni a lungo termine con persone e organizzazioni sul campo. Attraverso questo corso, speriamo che il superamento dei confini aprirà nuove relazioni con la VITA in tutta la sua diversità e meraviglia incorporate nella coscienza ecologica.

MDES-EE-03.jpg

Valori chiave

  • Pratica incarnata e riflessione
  • Compassione e interdipendenza
  • Il coraggio nel fare una scelta
  • Umiltà nell'approccio
  • Equità e giustizia
  • Riflessione premurosa

Struttura del corso

Le modalità di consegna sono le seguenti:

  1. Gli studi incoraggiano l'apprendimento contestuale e attivo in cui gli studenti sviluppano le competenze e le conoscenze disciplinari fondamentali. Gli studi facilitano soluzioni di progettazione collaborativa e creativa a problemi complessi e aperti
  2. I workshop offrono intense esperienze di apprendimento nel fare e nel fare, attraverso le diverse discipline.
  3. Lo stage con un'industria o uno studio di progettazione è obbligatorio per gli studenti alla fine del primo anno
  4. Self Initiated Project è la fine della sfida del semestre che consente allo studente di impegnarsi in progetti di ricerca / ricerca o di progettazione. Gli studenti iniziano scrivendo la loro proposta di progetto e definendo la portata del loro progetto e sono guidati da docenti / professionisti del design.
  5. Gli elettivi sono corsi di arti liberali volti a coltivare le capacità intellettuali e riflessive degli studenti e motivarli a sondare in profondità e ad affrontare il loro processo di progettazione in modo olistico.
  6. Capstone Project è il culmine della ricerca, delle capacità e delle conoscenze acquisite negli ultimi tre semestri. Gli studenti sono tenuti a presentare il loro output di progettazione e un documento di tesi mandato. Gli studenti vengono seguiti durante questo progetto finale e partecipano a seminari per ottenere feedback dai docenti e dai gruppi di pari.

MDES-EE-05.jpg
Storytelling con bambini delle scuole locali (Progetto: Katha), Foto per gentile concessione: Srivi Kalyan

Approccio all'apprendimento

Questo corso utilizza i seguenti approcci di apprendimento per fornire i 3 moduli che sono stati descritti.

  • Progettato come casi di studio. Promuovere una profonda comprensione della biogeografia, della geografia umana, delle politiche statali, delle comunità locali e delle pratiche di sussistenza, delle specie endemiche e native di flora e fauna attraverso l'immersione in uno o più siti.
  • Immersione al sito e progettata per l'azione. Prendere gli insegnamenti da viaggi e spedizioni immersive; ed estendersi, approfondire e trasformarli in azione.
  • Approcci partecipativi. Comprendere la diversità di uno spazio e coloro che lo abitano in modo profondo e sfumato, per un periodo di tempo, utilizzando strumenti e metodi sensibili ed equi ben concepiti.
  • Apprendimento basato sul progetto. Per esplorare attivamente le sfide del mondo reale, i conflitti e i problemi all'interno delle tempistiche con sensibilità al contesto.
  • Metodi di ricerca di arte e design: impegnarsi con metodi di ricerca di arte e design per spingere i confini dei discorsi in conservazione, ecologia, eco-etica ed eco-filosofia ed eco-estetica.

Set di capacità

  • Capacità di riflettere sull'interdipendenza e sulla coesistenza attraverso l'immersione riflessiva e la compassione
  • Capacità di lavorare con i media scelti in una pratica incarnata verso la consapevolezza, la comunicazione, la difesa o un modo di essere.
  • Capacità di costruire un principio guida per la vita, un modo di essere e di fare che pone al primo posto la terra.

MDES-EE-06.jpg
Studenti che girano un film, Photo courtesy: Srishti Films

Opportunità

Le serie di capacità sopra menzionate potrebbero portare a opportunità quali:

  • Puoi lavorare come curatori in musei e gallerie.
  • Puoi lavorare con case editrici, studi di design, creare campagne di sensibilizzazione, film ambientali e documentari.
  • È possibile progettare ausili didattici e di apprendimento che favoriscano la sensibilità ambientale.
  • Puoi lavorare presso ONG / organizzazioni che lavorano con preoccupazioni sociali ed ecologiche.
  • Puoi continuare la tua pratica di arte / design, essere un imprenditore o un consulente di design con una forte etica ambientale.
  • Puoi lavorare in parchi zoologici e acquari.
  • Puoi seguire la tua ricerca e continuare a fare un dottorato.

Indagini

Per ulteriori informazioni, inviare un'e-mail a Srivi Kalyan all'indirizzo srivi.kalyan@srishti.ac.in o KV Gururaja all'indirizzo gururaja.kv@srishti.ac.in

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 21 più corsi della Srishti Institute of Art, Design and Technology »

Ultimo aggiornamento January 27, 2019
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Luglio 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Luglio 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Luglio 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine