M.Des. in Public Space Design

Generale

Descrizione programma

psd-mdes-2017-001.jpg
Ricerca di azioni partecipative per la gestione dei rifiuti solidi a Gubbi - Karnataka

Visione

Gli spazi pubblici sono spazi interni ed esterni, così come spazi permanenti e impermanenti, per movimento e passaggio; incontro e scambio; così come l'intrattenimento e il tempo libero. Questi spazi vanno oltre il fisico e nei reami del virtuale, sociale, culturale ed emotivo. In India, dove tradizione e modernità convivono in una complessità stratificata, questi spazi includono strade e marciapiedi; parchi, maidan e bagaans; stazioni ferroviarie e stazioni della metropolitana; centri commerciali e bazar; mostre, musei e spazi di galleria. Le città indiane affrontano la costante lotta per progettare, mantenere e migliorare l'abitabilità degli spazi pubblici e le loro qualità, non solo nelle aree urbane ma anche nelle aree periurbane. Una città di successo e vivibile, quindi, deve avere una rete di spazi pubblici ben progettati e inclusivi.

Il programma in Public Space Design di Srishti promuove i valori di empatia, sostenibilità, adattabilità e inclusività. Espone gli studenti alle complesse interazioni tra progettazione spaziale, progettazione di sistemi, legge, politica e governance attraverso un impegno critico con persone, luoghi, politica e teoria. Il programma si avvale di progetti di vita reale sviluppati in collaborazione con ONG, agenzie governative, industrie e altre parti interessate in un formato di studio per coltivare una profonda e rigorosa comprensione del contesto, dei sistemi, dei processi e delle loro interazioni con lo spazio. Ciò porta a una pratica informata e riflessiva che è viva per i dibattiti, le contraddizioni e le possibilità sul campo.

Valori chiave

I laureati in Public space design sono gli evoluzionisti nel cuore e assorbono questi valori fondamentali:

  • Empatico - Come progettisti di spazi pubblici apprezziamo "l'altro" sul "sé". Il design di Srishti viene informato mettendosi nei panni dell'altro e avendo empatia verso tutti.
  • Inclusivo - Garantiamo che gli spazi che progettiamo siano inclusivi, giusti e accessibili a tutti.
  • Sostenibile - Ci impegniamo per un luogo sostenibile che renda equilibrati i problemi ecologici, comunitari ed economici.
  • Adattabile - Siamo adattabili ai contesti in continua evoluzione e assicuriamo che i nostri progetti siano resistenti alle mutevoli esigenze e problematiche sociali e ambientali.

psd-mdes-2017-002.jpg
Lavorare con artigiani a Channapatna durante il corso pilota LeNSin tenutosi a Srishti.

Struttura del corso

  1. Gli studi incoraggiano l'apprendimento contestuale e attivo in cui gli studenti sviluppano le competenze e le conoscenze disciplinari fondamentali. Gli studi facilitano soluzioni di progettazione collaborativa e creativa a problemi complessi e aperti
  2. I workshop offrono intense esperienze di apprendimento nel fare e nel fare, attraverso le diverse discipline.
  3. Lo stage con un'industria o uno studio di progettazione è obbligatorio per gli studenti alla fine del primo anno
  4. Self Initiated Project è la fine della sfida del semestre che consente allo studente di impegnarsi in progetti di ricerca / ricerca o di progettazione. Gli studenti iniziano scrivendo la loro proposta di progetto e definendo la portata del loro progetto e sono guidati da docenti / professionisti del design.
  5. Gli elettivi sono corsi di arti liberali volti a coltivare le capacità intellettuali e riflessive negli studenti e motivarli a sondare più a fondo e ad affrontare il loro processo di progettazione in modo olistico.
  6. Capstone Project è il culmine della ricerca, delle capacità e delle conoscenze acquisite negli ultimi tre semestri. Gli studenti sono tenuti a presentare il loro output di progettazione e un documento di tesi mandato. Gli studenti vengono seguiti durante questo progetto finale e partecipano a seminari per ottenere feedback dai docenti e dai gruppi di pari

Approccio all'apprendimento

L'apprendimento è guidato dall'impegno con la teoria / discorso, la pratica riflessiva e l'esperienza del mondo reale. Questo approccio consente un'esposizione completa alle possibilità in tutto il mondo e crea una consapevolezza del contesto contemporaneo.

Mdes-PSD-03.jpg
Studenti in gita nelle praterie di Banni di Kutch, Foto per gentile concessione: School of Foudation e Studi preparatori.

I componenti di apprendimento del programma includono:

  • Una conoscenza teorica e concettuale degli approcci alla progettazione dello spazio pubblico, questioni attuali e discorsi in tutto il mondo
  • Usare gli strumenti del pensiero progettuale per ricercare il contesto, analizzare e sintetizzare e concettualizzare una soluzione.
  • Comprensione dei metodi e degli strumenti di studi completi in progetto e / o discorso nella progettazione dello spazio pubblico
  • Collaborazione tra colleghi, professionisti e comunità.
  • Utilizzo di progetti / opportunità dal vivo per creare e testare interventi / design partecipativo in spazi comunitari.

Set di capacità

Al completamento con successo del corso, i laureati avranno le seguenti capacità:

Studioso

  • Esaminare e impegnarsi in indagini sistematiche sull'unicità culturale, politica, ambientale e storica del luogo e sulla complessità dei contesti
  • Identificare ciò che deve essere conosciuto in contesti sfaccettati e adattare adeguatamente le conoscenze specifiche della disciplina per la risoluzione dei problemi.
  • Critica dei vincoli, domande sulle ipotesi e limitazioni; pensa in modo indipendente e cerca un coinvolgimento più profondo nell'area della conoscenza.

Leader imprenditoriale

  • Progetta, coinvolgi e gestisci impegni sicuri, sostenibili e stratificati per le persone, con spazi pubblici.
  • Capacità di comprendere, analizzare e sintetizzare informazioni, selezionare e utilizzare metodi di ricerca appropriati

professionista

  • Identificare, esplorare, sperimentare strutture reali e concettuali e sviluppare pratiche innovative.
  • Fare scelte informate ed espandere idee di arte, design, politica e sostenibilità per rendere la propria pratica più informata e arricchita.

Cittadino globale

  • Utilizzare un approccio partecipativo per interagire con le comunità e comunicare efficacemente le proprie opinioni a un'ampia gamma di destinatari.
  • Sii sensibile verso le prospettive regionali, rispetta la diversità e aiuta a progettare comunità giuste e inclusive.

psd-mdes-2017-005.jpg
Presentazione per Facoltà di UAM Mexico

Opportunità

  • Occupazione in industrie creative come architettura, progettazione del paesaggio, interni e design urbano
  • Occupazione in organizzazioni di ricerca e sviluppo, ONG
  • I laureati possono diventare professionisti del design contemporaneo, imprenditore, consulente di design o accademico
  • I laureati potrebbero collaborare e partecipare attivamente a settori emergenti come la definizione delle politiche pubbliche e la progettazione e pianificazione dello spazio pubblico

Indagini

Per ulteriori informazioni, inviare un'e-mail a Mary Jacob Kuruvilla all'indirizzo maryjacob@srishti.ac.in o Ranjani Balasubramanian all'indirizzo ranjani.b@srishti.ac.in

Ultimo aggiornamento Gennaio 2019

Sulla scuola

Srishti Institute of Art, Design, and Technology is a non-residential institution founded in 1996 by the Ujwal Trust with the objective of providing art and design education in an environment of creat ... Ulteriori informazioni

Srishti Institute of Art, Design, and Technology is a non-residential institution founded in 1996 by the Ujwal Trust with the objective of providing art and design education in an environment of creativity to maximize the individual’s potential.The Ujwal Trust also manages Srishti's sister institution, the prestigious Mallya Aditi International School. Leggi meno