Leggi la descrizione ufficiale

HCD-mdes-001.jpg

Visione

Human-Centered Design (HCD), in generale, è un approccio per risolvere i problemi mantenendo al centro le preoccupazioni degli umani. L'output dell'approccio per la risoluzione dei problemi potrebbe essere un prodotto, un servizio, un sistema o uno spazio. L'HCD viene sempre più utilizzato per risolvere problemi complessi attraverso la progettazione di prodotti, servizi e sistemi digitali. La tecnologia digitale sta diventando il fulcro di molti, se non tutti, aspetti delle esperienze umane. Quindi è vitale non solo plasmare la tecnologia digitale in modi che vanno a vantaggio di ogni singolo essere umano, ma anche indagare criticamente sui presupposti inerenti e sui loro limiti mentre si segue un approccio progettuale centrato sull'uomo.

Il M.Des in HCD di Srishti promuove un'inchiesta indipendente, autocritica, creativa e focalizzata sulle esperienze umane con la tecnologia digitale, sia esistenti che emergenti. Questa indagine è guidata dall'attività di produzione speculativa e critica con il materiale digitale. Gli studenti svilupperanno la propria pratica unica di design centrato sull'uomo lungo le intersezioni di tre percorsi. Vale a dire,

  1. Individuazione del sé in siti specifici e politicamente contestati che incorporano interazioni uomo-macchina. Coinvolgendo criticamente teorie e contesti diversi, questo percorso si concentra sulla comprensione, sulla disimballaggio e sulla risposta ai contesti specifici in cui si trovano la progettazione centrata sull'uomo e l'uso di strumenti e tecnologie digitali.
  2. Moving Beyond Screens e verso l'esplorazione di incontri fisici tangibili con il materiale digitale. Questo percorso si focalizza sull'esplorazione delle possibilità e delle implicazioni del design della tecnologia digitale come parte integrante dell'ambiente fisico per le esperienze umane.
  3. Moving Behind Screens, per esplorare le opportunità e le implicazioni del design per interagire con complesse infrastrutture socio-tecniche. Questo percorso si concentra sull'esplorazione del design per le interazioni basate sullo schermo mentre si scava più in profondità nell'infrastruttura tecnologica complessa emergente che sta guidando sempre più tali interazioni, ovvero big data, apprendimento automatico e algoritmi avanzati.

Questi percorsi sono strettamente interconnessi e intrecciati piuttosto che Pathways isolati. Ogni studente avrà l'opportunità di esplorare le intersezioni dei percorsi, e quindi iniziare a lavorare sullo sviluppo della propria pratica individuale unica.

HCD-mdes-002.jpg

Struttura del corso

  1. Gli studi incoraggiano l'apprendimento contestuale e attivo in cui gli studenti sviluppano le competenze e le conoscenze disciplinari fondamentali. Gli studi facilitano soluzioni di progettazione collaborativa e creativa a problemi complessi e aperti
  2. I workshop offrono intense esperienze di apprendimento nel fare e nel fare, attraverso le diverse discipline.
  3. Lo stage con un'industria o uno studio di progettazione è obbligatorio per gli studenti alla fine del primo anno
  4. Self Initiated Project è la fine della sfida del semestre che consente allo studente di impegnarsi in progetti di ricerca / ricerca o di progettazione. Gli studenti iniziano scrivendo la loro proposta di progetto e definendo la portata del loro progetto e sono guidati da docenti / professionisti del design.
  5. Gli elettivi sono corsi di arti liberali volti a coltivare le capacità intellettuali e riflessive negli studenti e motivarli a sondare più a fondo e ad affrontare il loro processo di progettazione in modo olistico.
  6. Capstone Project è il culmine della ricerca, delle capacità e delle conoscenze acquisite negli ultimi tre semestri. Gli studenti sono tenuti a presentare il loro output di progettazione e un documento di tesi mandato. Gli studenti vengono seguiti durante questo progetto finale e partecipano a seminari per ottenere feedback dai docenti e dai gruppi di pari

Approccio all'apprendimento

L'apprendimento è guidato da un impegno interdisciplinare con teorie, metodologie e competenze avanzate di Design Thinking. L'apprendimento avverrà principalmente dal "fare" e "sperimentare". Quando gli studenti sono in grado di applicare teorie e quadri a ciò che progettano, non solo valutano la ricerca e le costruzioni create da altri, ma anche mettono in discussione e riformulano le norme esistenti. L'apprendimento sarà attraverso la risoluzione di problemi reali attraverso l'applicazione di teorie, strutture e metodi di Human-Centered Design. Le competenze e gli strumenti verranno raccolti lungo il percorso, tuttavia l'applicazione dei principi di progettazione nel contesto dei problemi di progettazione del mondo reale sarà la principale modalità di apprendimento.

L'apprendimento basato sulla discussione, l'apprendimento mediante l'insegnamento e l'apprendimento basato sul progetto sono alcuni degli strumenti pedagogici impiegati per creare approfondimenti sulle situazioni della vita reale e le esigenze del settore. L'approccio formativo comprenderà il pensiero progettuale, la ricerca progettuale, la profonda comprensione dell'approccio progettuale centrato sull'uomo e il pensiero creativo, in combinazione con il pensiero critico umanista. Il programma prepara gli studenti a partecipare e a funzionare nelle aree del prodotto digitale innovativo

Set di capacità

Al completamento con successo del corso, i laureati avranno le capacità di:

  1. Immagina: costruisci concetti in modo libero e senza limiti
  2. Speculare: prendi dei rischi pur essendo iterativo nella costruzione di concetti plausibili anche con informazioni limitate.
  3. Discernere
  4. Vedere
  5. Sii onesto: sii consapevole e trasparente nell'articolazione della tua posizione rispetto alle implicazioni sociali, culturali e politiche della tecnologia digitale.
  6. Costruisci: Costruisci per portare artefatti, cose e persone in nuovi assemblaggi come veicoli critici di indagine.

HCD-mdes-004.jpg

Opportunità

Gli studenti del Human Centered Design di Srishti saranno in grado di contribuire nelle aree dell'esperienza utente strategica progettando, interagendo e progettando interfacce utente in numerosi MNC, startup, R

Indagini

Questo corso è guidato da

Dr. Naveen Bagalkot

Per ulteriori informazioni, inviare una e-mail a Naveen Bagalkot all'indirizzo naveen@srishti.ac.in o

Kshama Nagaraja a kshama.nagaraja@srishti.ac.in

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 21 più corsi della Srishti Institute of Art, Design and Technology »

Ultimo aggiornamento January 26, 2019
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Luglio 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Luglio 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Luglio 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine