Master in gestione e amministrazione dello sport (faccia a faccia)

Generale

Descrizione programma

Nome del maestro Master in gestione e amministrazione dello sport
Inizio del corso Aprile 2020
durata 12 mesi
lingua Le lezioni sono tenute in spagnolo. Tuttavia, alcuni materiali e corsi di perfezionamento sono in inglese.

Presentazione del Master

La struttura del business sportivo è complessa. Questo Master offrirà allo studente gli strumenti e le competenze in modo che conosca questa struttura e possa tracciare il percorso che vuole seguire per il suo futuro professionale in questo settore.

La mia esperienza con SMS Barcelona è stata il primo passo per diventare un professionista nel mondo dello sport.
Valentin Bugallo
Studente SMS

L'attività sportiva basa il proprio reddito su diversi assi che stanno subendo trasformazioni fondamentali:

  • L' operazione più tradizionale del luogo sportivo (stadio, arena) sta migrando da modelli transazionali basati sul confronto diretto a modelli dominati dalle vendite dei canali digitali. È inoltre necessario tenere conto di altre strutture che compongono l'industria come palestre, piscine, piste di atletica (di proprietà privata o pubblica) e che necessitano anche di modelli di gestione che garantiscano il loro reddito.
  • L' organizzazione e la gestione degli eventi assume un ruolo molto decisivo davanti a una società che partecipa sempre più ad eventi sportivi e in cui vi è un boom di sane abitudini di vita. Gli eventi di partecipazione o vendita di biglietti, ricorrenti o puntuali proliferano e devi sapere come posizionarli per un corretto marketing e gestione. Molti di questi eventi generano un impatto economico nell'area con la visita di atleti provenienti da diverse parti del mondo. Anche il turismo sportivo sta vivendo un periodo d'oro.
  • Il reddito derivante dallo sfruttamento dei diritti audiovisivi è aumentato in modo esponenziale a causa della maggiore concorrenza, della globalizzazione e dell'aumento delle finestre e dei possibili canali di trasmissione. In molti casi i diritti audiovisivi sono diventati la principale fonte di reddito per club e federazioni, con il doppio aspetto di diventare un sollievo per le finanze aziendali, ma allo stesso tempo un'elevata dipendenza. Ma cosa succede con le proprietà più piccole? Creare community di fan attraverso i nuovi social media e riuscire a monetizzarle è la grande sfida.
  • D'altra parte, anche la gestione del marchio sportivo e gli accordi di associazione e sponsorizzazione del marchio sono stati influenzati da cambiamenti tecnologici e trasformazioni sociali derivate. Le esigenze degli sponsor si sono evolute notevolmente negli ultimi anni. È quindi essenziale definire una strategia di sponsorizzazione che massimizzi le risorse disponibili.

Il Master in Gestione e amministrazione dello sport prepara gli studenti ad avere un solido accesso al settore sportivo, ricoprendo posizioni di responsabilità in entità sportive, agenzie di marketing sportivo, marchi sponsor, strutture o organizzatori di eventi.

Grazie a coloro che sono stati riconosciuti dal CIO come il migliore finora, Barcellona si è posizionata come una delle città con più tradizione nel 1992 Olimpiadi di estate. Barcellona è la sede del FC Barcellona, ​​la squadra di calcio con più fan in tutto il mondo, che ospita molti eventi internazionali del motore e vela, ed è la sede di Euroleague Basketball, MotoGP e aziende come Mediapro giocare un ruolo chiave produzione e sportivi audiovisivi diritti.

Studiare il Master in Gestione dello sport in SMS Barcelona offre un'opportunità unica per vivere quell'esperienza e avere i migliori professionisti del settore.

“Con questo maestro acquisirai le competenze necessarie per entrare nel settore sportivo. Imparerai da professionisti attivi che guidano il settore nei mercati spagnolo ed europeo e avrai accesso a una vasta gamma di opportunità professionali ”.
Francesc Cruces
Direttore accademico del Master in Gestione e amministrazione dello sport

obiettivi

Gli obiettivi principali di questo programma sono:

  • Comprendere i pilastri del settore sportivo, avere una visione chiara dei percorsi di ingresso di ciascun pilastro e comprendere le strategie di gestione.
  • Formare gli studenti a prendere decisioni strategiche e gestionali nel settore dello sport, fornendo il contesto e le esperienze necessarie.
  • Conoscere le specificità del Business sportivo e comprendere le differenze tra i diversi paesi e regioni.
  • Fornire esperienza pratica nella risoluzione di casi reali del settore in collaborazione con aziende e istituzioni del settore.
  • Sviluppare le capacità e le capacità dello studente di gestire progetti in diverse aree del business sportivo.
  • Comprendere il quadro giuridico ed etico che regola il mondo dello sport e le sue implicazioni per le imprese.

Profilo dello studente

Questo Master è rivolto a laureati provenienti da Europa e paesi di lingua spagnola che hanno il seguente profilo:

  • Laureati o laureati in: Economia aziendale Economia aziendale e diritto gestionale, Scienze dello sport, Marketing, Comunicazione, Gestione commerciale
  • I candidati che non hanno un titolo universitario possono presentare la propria candidatura dimostrando un'esperienza professionale minima di 3 anni nel settore sportivo, in posizioni di responsabilità. In questo caso, il dipartimento Ammissioni convaliderà l'idoneità del candidato e la sua ammissibilità.

programma scolastico

soggetto ECTS
obbligatorio
Visione strategica nel settore sportivo
Marketing sportivo e sponsorizzazioni
Gestione economica, finanziaria e fiscale
Legge in campo sportivo
Organizzazione e gestione di eventi sportivi
Strutture e gestione aziendale nel luogo dello sport
Innovazione e trasformazione nel settore sportivo
Strategia digitale e CRM
Imprenditorialità e leadership nelle organizzazioni sportive
Turismo sportivo
4
5
4
4
4
4
3
5
4
3
Elettivi (10 crediti)
Politiche pubbliche nel campo sportivo
Rappresentazione di atleti professionisti
Comunicazione nello sport: social media e nuovi media
esports
Diritti audiovisivi nello sport
Organizzazioni sportive internazionali (Parigi)
2.5
2.5
2.5
2.5
2.5
5
Progetto master finale 10
totale 60
1. Visione strategica nel settore sportivo

Quali sono i fondamenti dell'attività sportiva in Spagna, America Latina ed Europa? Qual è il contesto socio-economico del business sportivo? Come decidere le linee strategiche di un'organizzazione sportiva? Questo corso mira ad approfondire il contesto del business sportivo in tutto il mondo, nonché ad analizzare le differenze esistenti in diversi mercati e sport.

Governance sportiva internazionale

Conoscere le organizzazioni che governano e regolano lo sport a livello nazionale e internazionale, così come la competenza e la gerarchia della stessa, è una parte necessaria nella gestione aziendale sport.

Europa e America Latina vs Stati Uniti

Quali sono le maggiori differenze tra l'attività di sport in Europa e negli Stati Uniti? Quello che possiamo prendere come riferimento per ogni mondo?

2. Marketing sportivo e sponsorizzazione

Un argomento di base per comprendere qualsiasi tipo di proprietà sportiva. Da un lato, verrà analizzato il marchio immobiliare, una delle risorse più importanti di qualsiasi organizzazione. Il marchio è il pilastro su cui è costruito l'intero programma di sponsorizzazione.

La scelta della migliore strategia di posizionamento sarà la chiave per l'organizzazione. Successivamente, il soggetto discuterà le attuali strategie di sponsorizzazione viste da diverse angolazioni:

Dallo sponsor ma anche dal punto di vista dello sponsor. Sarà contestualizzato in un ambiente digitale e verranno analizzati concetti come l'imboscata. L'argomento sarà integrato con concetti chiave come vendite, misurazione, licenze e merchandising.

3. Gestione economica, finanziaria e fiscale

Questa materia introdurrà lo studente alla struttura finanziaria e ai criteri per il controllo e la gestione delle proprietà sportive

Comprendere la struttura finanziaria di organismi sportivi e dei principi contabili per quelle disciplinate è anche necessario per completare la visione strategica che guarda per il programma.

4. Legge in campo sportivo

Questa materia introdurrà lo studente nel contesto legale e regolamentare delle entità sportive.

Come ogni settore economico, il business dello sport è disciplinata dai diversi quadri giuridici di ciascun paese, e anche con i propri regolamenti entità sovranazionali che le sono attribuite responsabilità per l'arbitrato. E se l'etica in tutte le attività umane è essenziale nel settore dello sport ancora di più dal momento che è diventato un punto di riferimento sociale, che cattura l'attenzione di gran parte della società.

5. Organizzazione e gestione di eventi sportivi

Dall'organizzazione di un grande evento internazionale alla gestione di un evento per un piccolo gruppo: il mercato degli eventi sportivi è in forte espansione e questo argomento ci consentirà di avere un'approssimazione di tutti gli aspetti necessari per organizzare e commercializzare un evento sportivo. Dalle città ospitanti alla vendita di biglietti o registrazioni attraverso questioni operative, di sicurezza e di comunicazione.

L'argomento presenterà casi studio di successo di entrambi i grandi eventi con centinaia di migliaia di biglietti venduti a eventi esperienziali per alcuni atleti dilettanti.

6. Strutture e gestione aziendale nel luogo dello sport

Questa materia introduce lo studente a conoscere le politiche commerciali per generare affari in impianti sportivi. Da una palestra, un club di tennis a uno stadio o arene.

strutture

Come stabiliamo i prezzi in una palestra? Quale politica di sconto o pagamento applichiamo? Vendite parallele? Sapremo come stabilire le migliori strategie per massimizzare le prestazioni di installazione.

Vendita di biglietti in stadi e arene

pricing dinamico, anticipo strategie di vendita, la gestione dei posti vuoti abbonati, aumento della spesa media per ogni transazione, sono solo alcune delle sfide che l'attività tradizionale dei biglietti venduti si trova di fronte. In questa parte del corso, gli studenti impareranno dalle storie di successo che stanno conducendo gli stadi più avanzati e le arene.

Ospitalità e servizi VIP

I ricavi da servizi di ospitalità (prodotti alimentari

Museo e visite alle strutture

Lo sport è emozione, e seguaci di squadre e atleti vogliono sperimentare anche prima e dopo le partite. Il palazzetto dello sport diventa una fonte di business anche durante i giorni di nessun partito. Quali sono le chiavi per capitalizzare l'esperienza di fan alla struttura?

7. Innovazione e trasformazione nel settore sportivo

Siamo in un momento di cambiamento accelerato che riguarda tutti i settori dell'economia e, ovviamente, anche l'industria sportiva. Comprendere il processo di trasformazione sarà la chiave per i futuri leader e per coloro che vogliono specializzarsi in settori che presto saranno al centro del settore. L'argomento esaminerà i principali movimenti trasformativi del settore: sedi intelligenti, tecnologia block-chain, big data ed esperienze personalizzate per i fan, OTT, realtà aumentata, realtà virtuale e nuovi modelli di business ...

L'argomento passerà in rassegna le storie di successo che illustrano questo momento di cambiamento applicato sia agli eventi sportivi, ai luoghi e persino ai singoli atleti.

8. Strategia digitale e CRM

Un argomento di base incentrato sul business dello sport in cui è coperta la strategia digitale delle entità sportive, il marketing digitale come strumento trasversale per l'attivazione e la crescita delle vendite e le opportunità che i canali digitali aprono per la creazione dei propri prodotti da le entità

Strategia digitale

Le organizzazioni sportive sono diventate parte di intrattenimento e imprese di comunicazione. E da quel ruolo, la gestione di pubblici digitali molto più grandi rispetto alla media. Quali sono le chiavi per la gestione di business digitale e quale strategia adottare per massimizzare il valore del marchio e di reddito?

marketing digitale

Ricerca, il processo decisionale e l'acquisto di quasi tutti i prodotti e passa attraverso i servizi Internet e il settore dello sport non fa eccezione. E 'quindi necessario comprendere gli strumenti di marketing digitale ci offre.

CRM

Quali aspetti dovrebbero essere considerati nella creazione e successiva gestione del CRM? Come cerchiamo di differenziare i clienti e fan? Come monetizzare i fan che non sono clienti?

9. Imprenditorialità e leadership nelle organizzazioni sportive

L'industria sportiva è probabilmente uno dei settori più globalizzati dal punto di vista del lavoro. Questa globalizzazione implica quindi la necessità di professionisti con capacità lavorative in team multiculturali e multidisciplinari.

Questo corso si propone di individuare le politiche e la gestione strategica necessarie per le posizioni di responsabilità negli sport competenze del settore e guidare gli studenti in varie opportunità professionali e la creazione di progetti imprenditoriali all'interno del settore sportivo. Gli studenti approfondiscono anche i concetti di imprenditorialità, le sue fasi, metodologie e modelli di finanziamento dei progetti.

10. Turismo sportivo

Una realtà in forte espansione che porta sempre più volume all'industria sportiva e genera più posti di lavoro. Comprendere come un territorio può generare un volume maggiore di entrate grazie al turismo è uno dei fondamenti di questo argomento. O in base alle loro condizioni geografiche, alla costruzione di strutture o all'organizzazione di eventi, milioni di persone decidono le destinazioni durante tutto l'anno. Pertanto, dobbiamo comprendere le politiche pubbliche in relazione al turismo sportivo, il ruolo svolto dai tour operator e dai promotori privati che compongono questo fiorente mercato del turismo sportivo.

11. Soggetti opzionali

11A. Politiche pubbliche nel campo sportivo

Quali sono le politiche pubbliche che promuovono lo sport sociale in modo inclusivo e paritario? Cosa dovrebbe fare la pubblica amministrazione per promuovere lo sport di base con un obiettivo di salute pubblica? Qual è la capacità delle politiche pubbliche di rafforzare lo sport con l'obiettivo di creare atleti di livello mondiale?

Questo argomento rivede il ruolo e la responsabilità delle pubbliche amministrazioni nella promozione dello sport dai loro aspetti sociali e anche competitivi.

11b. Rappresentazione di atleti professionisti

Questa materia fornirà agli studenti le nozioni necessarie per guidare la carriera professionale di un atleta professionista. L'agenda affronterà aspetti diversi ma necessari come il marchio personale dell'atleta, le comunicazioni e i social network, le vendite, le sponsorizzazioni e gli accordi commerciali, gli aspetti legali e finanziari ... Comprendere la disponibilità dei diritti personali e il modo in cui l'atleta convive commercialmente negli sport di squadra o con il i portatori di interessi intorno a te sono una base fondamentale in questo argomento. In un momento in cui il marchio personale e la differenziazione sono così necessari, vedremo casi di studio in cui alcuni atleti di specialità di tendenza o sport di minoranza hanno raggiunto il successo commerciale attirando milioni di fan e un notevole gruppo di marchi sponsor.

11 quater. Comunicazione nello sport: social media e nuovi media

I social network sono diventati canali enormi in cui i club e le istituzioni sportive hanno l'opportunità di comunicare con i loro fan come mai prima d'ora. Questi canali aggiungono un pubblico più vasto di molti media, tradizionali o digitali, e trasformano i club in media influenti. Come gestire la comunicazione in più lingue a livello globale? Quale ruolo svolgono i media sportivi nel settore dello sport? I club o le leghe dovrebbero diventare media? L'argomento esaminerà la strategia nelle reti dei principali marchi sportivi (club, campionati, atleti e sponsor), le particolarità dei diversi canali social a livello di profilo e coinvolgimento del pubblico e il rapporto dei media con le entità sportive.

11d. eSports

Gli sport (o le gare di videogiochi) sono a metà strada tra lo sport e l'intrattenimento audiovisivo. Le principali competizioni di videogiochi hanno un pubblico di milioni di fan su Internet che seguono le vicissitudini di squadre e giocatori professionisti, alcuni dei quali diventano vere star. Il mondo degli sport professionistici sta mostrando un grande interesse per questo nuovo settore, come dimostra il fatto che diversi franchising NBA e alcune squadre di calcio hanno investito in squadre di eSports. Faranno parte della consueta attività dei club in futuro? Sono una minaccia o un'opportunità?

11e. Diritti audiovisivi nello sport

L'incremento dei ricavi da diritti audiovisivi e la recente impatto del cambiamento normativo per la vendita dei diritti della Liga, è stato un cambiamento fondamentale nei conti economici del club. In altri paesi (Argentina, Messico, ecc) diritti audiovisivi stanno subendo una trasformazione, mentre i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori pongono la necessità da parte delle emittenti di adattarsi.

Internet, OTT e nuove finestre. La possibilità di raggiungere il pubblico direttamente tramite Internet e la televisione connessa (OTT, Over the Top TV) apre nuove possibilità di consumo e un nuovo quadro competitivo.

11f. Organizzazioni sportive internazionali (Parigi)

Gli studenti che seguono questa materia opzionale viaggeranno a Parigi.

Questo argomento facoltativo si concentra sulla comprensione delle caratteristiche particolari dei principali eventi internazionali. Questo è il caso dei Giochi olimpici, della Coppa del mondo o dei tornei annuali, che raggruppano partecipanti internazionali.

Le lezioni si terranno presso la sede SMS di Parigi e saranno tenute in inglese. Nell'ambito del programma di attività ci saranno visite a istituzioni e organizzazioni sportive di primo livello.

12. Progetto Master finale

Il Master Final Project include tutto l'apprendimento che lo studente ha acquisito durante il Master nelle sue diverse materie. Per la sua realizzazione, lavori in gruppo, poiché l'obiettivo è per quanto possibile che il lavoro si avvicini alla realtà della professione.

Il TFM consisterà nell'implementare un business plan in un'entità sportiva, sponsorizzando un marchio, un'installazione o un atleta con un briefing di obiettivi e bisogni, e dove si cercherà che lo studente dimostri di essere in grado di applicare tutte le conoscenze e abilità sviluppate nei diversi è importante essere in grado di assumere la realizzazione di un progetto dall'inizio alla fine.

attività aggiuntive

  • Visita agli impianti sportivi di diverse entità:
    • FC Barcelona
    • RCD Espanyol
    • High Performance Centro Sportivo (CAR)
    • Girona FC
    • Reial Club de Tenis Barcelona
    • Circuito di Formula Catalunya
    • Visita al Museo Olimpico di Barcellona Camp Nou Experience FC Barcelona e
  • Masterclass in luoghi emblematici:
  • Camp Nou (FC Barcelona)
  • Circuit de Catalunya
  • Oltre alle attività all'aperto che fanno parte del piano di sviluppo della gestione
  • mentoring
  • SMS, conoscenza preliminare del profilo e degli obiettivi dello studente da parte del Dipartimento Accademico, assegnerà un Mentore a ciascuno studente. Il Mentore ti assisterà nel prendere le decisioni chiave riguardanti il follow-up del corso, nonché nell'orientamento della tua carriera professionale, il tutto condotto attraverso tre sessioni individuali di mentoring.

opportunità di lavoro

Dipartimenti, commerciali o di marketing digitale:

  • Club di calcio professionistici, club di altri sport, organizzazioni sportive nazionali o internazionali
  • Agenzie di marketing sportivo
  • Marchi sponsor
  • Promotori di eventi
  • Gestori di impianti sportivi
  • Responsabili del turismo sportivo

insegnanti

Michael Tapiro
Fondatore della scuola di gestione sportiva

Michael ha iniziato la sua carriera come giocatore di rugby Stade Français. Anni dopo, ha scelto di intraprendere e ha creato il Rugby Club Paris Neuilly. Anni dopo ha fondato l'agenzia di Au delà du sport, che era specializzata nel rapporto tra sport e di gestione aziendale. Nel frattempo, Michael ha insegnato di marketing per più di 15 anni fino a quando, nel 2010, ha deciso di iniziare la sua scuola di creare la Scuola di Sport Management (SMS), una scuola di business specializzata nella gestione dello sport, che ora è il fondatore e maestro .

Francesc Cruces
Direttore accademico del Master in Gestione dello sport

Francesc Cruces è laureata in Scienze della comunicazione e Master in Comunicazione digitale e Nuove tecnologie.

Per più di 10 anni ha lavorato nell'agenzia di marketing internazionale Octagon sviluppando strategie di comunicazione e distribuzione dei contenuti in eventi sportivi e lavorando per marchi sponsor come Coca-Cola, Vodafone, Movistar, Ballantine e molti altri. Ha anche gestito i diritti televisivi per un gran numero di eventi in un mercato audiovisivo in evoluzione.

Per 5 anni ha lavorato per l'FC Barcelona in un dipartimento di sviluppo aziendale che ha permesso al club di ottenere nuove risorse economiche in un periodo in cui si è concretizzata la globalizzazione delle grandi squadre di calcio. Durante quel periodo, l'FC Barcelona è diventato il secondo club con il budget più alto a livello internazionale.

Francesc è attualmente vice presidente del marketing presso l'ufficio Octagon per il mercato spagnolo. Il suo compito è coordinare il team dell'agenzia che crea, attua e misura strategie di sponsorizzazione per marchi e proprietà nel campo dello sport, della musica e dell'intrattenimento a livello nazionale e internazionale.

Attualmente l'agenzia gestisce account come Movistar, Budweiser, Endesa, Rakuten o Firestone, tra gli altri.

Cintura Ajram
Professore Scuola di gestione sportiva

Professionista nel mondo del marketing e delle sponsorizzazioni, in particolare dello sport, con oltre 12 anni di esperienza in diverse multinazionali come Banco Sabadell, Zurigo Seguros o Futbol Club Barcelona. Fondatore di CA Sports Marketing, una società dedicata all'attivazione e all'intermediazione di accordi di sponsorizzazione. Attualmente sta anche sviluppando l'area di consulenza del Johan Cruyff Institute. È sponsor e professore di marketing sportivo nei principali master e post-laurea in Spagna.

Vanessa Bassora
Insegnante di scuola di gestione sportiva

Appassionata del mondo dello sport, che ha iniziato la sua carriera sportiva come tennista e allenatore professionista.

Ha una laurea in Economia e gestione delle imprese (UVIC), Master in Marketing e Digital Business (ESADE).

Ha diretto la sua carriera professionale nel mondo del marketing e dello sport. Ha lavorato per oltre 11 anni presso l'FC Barcelona, sviluppando diverse posizioni nell'ambito del marketing, della comunicazione e commerciale, tra cui il responsabile marketing e il responsabile marketing sportivo. Attualmente è a capo del marchio del Sevilla FC

Vanessa ha una vasta esperienza in marketing, branding, digitale e comunicazione.

Xavier Vilaseca
Professore di Sports Management School

Avvocato specializzato in proprietà intellettuale

Núria Soler
Insegnante di scuola di gestione sportiva

Fondatore e direttore della consulenza dedicata alla crescita e allo sviluppo del potenziale di persone e team: Alter Ego Sports

Mentore di leadership e abilità sociali, specializzato in alte prestazioni.

Allenatore e allenatore di persone e squadre nei settori degli affari e dello sport.

Practitioner in NLP (Programmazione neurolinguistica). Imprenditrice e manager con oltre 18 anni di esperienza, membro del consiglio del Barcelona Marketing Club dal 2010 e membro del "Comitato consultivo sportivo catalano" della Generalitat de Catalunya come segretario generale dal 2011.

Xavier Purcallà
Professore Scuola di gestione sportiva

Laurea in scienze della comunicazione (2007) e pubblicità e pubbliche relazioni (2008). Direttore e consulente di comunicazione per grandi marchi, con una vasta esperienza nel mondo dello sport.

Ha iniziato la sua carriera professionale come giornalista sportivo in media come La Razón, Radio Marca, Rac1 e Cadena SER. Nel 2009 è diventato direttore della comunicazione di Octagon Spagna, agenzia di marketing e comunicazione sportiva. Lì ha diretto fino ad oggi la comunicazione di importanti eventi sportivi di portata internazionale (Valencia Open 500 ATP World Tour, WTA Andalucía Tennis Experience, Quebrantahuesos Cycling Tour, Andalucía Bike Race e Marathon de Málaga). Ha anche sviluppato e coordinato i piani di contenuto e la strategia di comunicazione, relativi allo sport e all'intrattenimento, per marchi come Endesa, Telefónica, Rakuten, Adeslas, Polar, Compeed o Firestone, tra gli altri. Attualmente è direttore della comunicazione e coordina il team di produzione di contenuti e audiovisivi di Octagon in Spagna. Ha una visione digitale al 100% e adattato alle nuove tecnologie.

Sergi Vieta
Insegnante di scuola di gestione sportiva

Laureato in economia aziendale e management presso ESADE, Sergi ha sviluppato gran parte della sua carriera professionale nel settore calcistico, lavorando per agenzie, produttori, club e associazioni, acquisendo una visione globale di questo business.

Ha iniziato la sua relazione con lo sport offrendo consulenza finanziaria a club e altre società del settore del tempo libero dall'Unità europea di calcio KPMG nel Regno Unito. Al suo ritorno a Barcellona, intraprende diversi progetti e inizia a collaborare con l'agenzia Mediaiasports Mediaias Media Marketing, che successivamente integra per guidare la divisione calcio, fornendo consulenza a club, competizioni e marchi associati al mondo del calcio. In pochi anni, Sergi si unisce al comitato calcistico del gruppo Mediapro e dirige le operazioni dell'LFP World Challenge, un progetto strategico di sviluppo internazionale di LaLiga. Nel 2016 ha assunto la direzione generale di Granada CF su richiesta della nuova proprietà, il gruppo cinese DDMC, pilotando la transizione e gettando le basi per una gestione professionale, digitale e sostenibile del club. Dall'inizio di quest'anno, Sergi è CEO dell'agenzia sportiva Onside Sports Iberia, una filiale del gruppo sportivo Lagàrdere

Raul Cypress
Professore di Sports Management School

Raúl Ciprés è un ingegnere tecnico industriale dell'Università Politecnica della Catalogna. Master in gestione dello sport e marketing presso La Salle-JCI. Socio fondatore e CEO di Creativialab, agenzia di marketing BTL dedicata al marketing sportivo e sociale. Partner e CMO di Startup iWOPI. Partner del Startup EASY TRAVEL vincitore del premio Airbnb Travel Tech Award. Ex membro del Consiglio di amministrazione - Area marketing - Alleanze ed espansione del Joventut Badalona Club (Club Liga ACB). Era direttore marketing generale del Soccer Club -RCD Espanyol. Sviluppare il progetto del nuovo stadio RCD.

Era direttore marketing del Real Club de Polo de Barcelona. Era direttore marketing del club Joventut Badalona Club dell'Endesa Basketball League. Insegna e ha insegnato presso il Master in Marketing Management presso EAE Business School, Master in Sports Marketing presso UAB - Johan Cruyff Institute, Tecnocampus Mataró UPF, Postgraduate Sports Journalism presso Blanquerna - Ramon Llull University ed ESADE.

Le sue aree di competenza sono il branding, la sponsorizzazione, il marketing sportivo, i piani strategici, i piani di marketing, la concettualizzazione creativa, il branding, i piani di attivazione di nuove tecnologie-BTL.

Jordi Cañellas
Professore di Sports Management School

Jordi ha una vasta esperienza nel settore dello sport. Nella sua più di 25 anni di esperienza ha lavorato in diverse posizioni nel settore. Ha iniziato a lavorare per Adidas e poi è stato direttore commerciale e di marketing dell'agenzia internazionale Octagon in Spagna. Successivamente, è stato direttore commerciale e di marketing del Circuit de Barcelona-Catalunya, e in seguito è diventato direttore marketing del quotidiano Sport e direttore marketing e sponsorizzazione della ACB Basketball League. Attualmente è consulente e lavora presso la propria agenzia JCSportsBarcelona per diversi marchi e proprietà.

Pablo Garcia Manitz
Professore di Sports Management School

Fondatore e CEO di bewolfish, un'agenzia dedicata a promuovere la carriera degli atleti professionisti attraverso l'ottimizzazione delle loro prestazioni, la creazione del loro marchio personale e la monetizzazione della loro carriera. Bewolfish ha atleti di spicco di diverse discipline, tra cui il pilota del Moto GP Maverick Viñales, il campione del mondo di freestyle Kayak Quim Fontané o lo snowboarder freeride internazionale Núria Castan. In precedenza, è stato direttore commerciale della società TDS Onebox e ha lavorato ai Mondiali di nuoto BCN del 2013. È anche ricercatore con pubblicazioni in conferenze internazionali e professore in scuole di business come la Real Madrid University School of the European University.

Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

Sports Management School es una escuela internacional especializada en Gestión del Deporte, ubicada en París, Lausanne y Barcelona, centrada exclusivamente en la gestión deportiva. Esto nos confiere u ... Ulteriori informazioni

Sports Management School es una escuela internacional especializada en Gestión del Deporte, ubicada en París, Lausanne y Barcelona, centrada exclusivamente en la gestión deportiva. Esto nos confiere una vasta experiencia en todos los ámbitos vinculados con este mundo y, en particular, el comercio y la distribución, el marketing, la comunicación, la organización de eventos deportivos, etc. Nuestro objetivo es formar a jóvenes profesionales y directivos del deporte. Desde nuestra creación en 2010, Sports Management School cuenta ya con 300 alumnos de Grado y Posgrado y con más de 100 titulados, con un índice de integración del 90% en empresas del sector tras la obtención del diploma. Leggi meno