60079_logo.jpg

Il Master ASC è gestito congiuntamente dalle seguenti università (il consorzio ASC):

  • Università Alma Mater di Bologna, Italia;
  • Università di Helsinki, Finlandia;
  • Università Jagellonica di Cracovia, Polonia;
  • Università di Lipsia, Germania;
  • Università Lille1, Francia (Istituto di coordinamento)

OBBIETTIVO

La rete ASC mira a preparare gli studenti a diventare esperti e sviluppare competenze internazionali verso carriere professionali professionali nella caratterizzazione spettroscopica della materia e / o studi di dottorato.

Il programma ASC ha raggiunto un livello elevato di armonizzazione, con un programma di programma master unico applicabile a ciascuna istituzione partner e quindi una migliore integrazione nello schema europeo.

Tutti gli studenti di successo ricevono più titoli dalle istituzioni in cui hanno frequentato i corsi.

Questo master master ASC:

  • garanzia di qualità (tutti i partner hanno master ufficiali accreditati in chimica);
  • consentire agli studenti l'accesso a tecniche non disponibili localmente (mutualizzazione delle attrezzature);
  • fornire un solido background in spettroscopia avanzata, sia in tecniche sperimentali che in conoscenza scientifica;
  • promuovere la mobilità degli studenti all'interno di una rete di laboratori di ricerca sparsi tra i paesi di un'ampia area europea in un ambiente in cui saranno ben accuditi e acquisire competenze trasferibili in un ambiente multiculturale;
  • preparare gli studenti a diventare esperti in tecniche sperimentali di vasta portata in Spettroscopia;
  • aiutare e preparare gli studenti a sviluppare competenze per seguire futuri studi di dottorato e / o verso attività professionali.

L'originalità di questo programma è di consentire agli studenti di scegliere la loro tesi di master di ricerca in un campo altamente specializzato in base ai loro obiettivi professionali. L'elevato livello di equipaggiamento disponibile nel consorzio è unico.

Uno schema di mobilità garantisce che, oltre a un'elevata specializzazione e all'accesso a tecnologie all'avanguardia, gli studenti svolgeranno un curriculum comune di studi in diversi istituti di istruzione superiore all'interno del consorzio ASC. I diplomati ASC sono almeno bilingue e hanno studiato e lavorato per 2 anni in un ambiente multiculturale. Sono ben preparati per le carriere europee o internazionali.

Il Master ASC viene assegnato agli studenti che si sono mostrati con una valutazione appropriata a:

  • avere competenze che li rendano idonei per l'impiego come chimici professionisti nelle industrie chimiche e affini o come imprenditori;
  • essere in grado di applicare tecniche di spettroscopia moderne e avanzate nel quadro dei più recenti requisiti europei;
  • essere in grado di utilizzare le moderne applicazioni teoriche e sperimentali di spettroscopia;
  • hanno raggiunto uno standard di conoscenza e competenza che consentirà loro di accedere alle unità del corso di laurea triennale o ai corsi di laurea (dottorato di ricerca).

TIPO DI LAUREA

Laurea specialistica con tesi in «Spettroscopia Avanzata in Chimica» rilasciata dalle università del consorzio, dopo aver completato 90 CFU di corsi e 30 ECTS di una tesi di Master. Ogni università ospitante dello studente rilascia una laurea specialistica, a condizione che lo studente abbia convalidato almeno un semestre (30 ECTS) presso ciascuna università ospitante.

Viene fornito un supplemento al diploma congiunto, che spiega le specificità del programma e la mobilità individuale e la specializzazione per lo studente.

Il Chemistry Euromaster® Label è stato assegnato l'1 dicembre 2008 dall'ETTNA (European Chemistry Thematic Network Association) ai membri del consorzio per il Master EM in «Spettroscopia Avanzata in Chimica» per un periodo di 5 anni.

ERASMUS MUNDUS SCHOLARSHIPS

Il Master ASC è stato sostenuto durante 10 anni dall'Unione Europea. Durante il primo periodo, dal 2003 al 2008, questo finanziamento ha permesso al consorzio ASC di sviluppare il curriculum ASC. Nel 2007 il programma ASC ha ricevuto l'etichetta Erasmus Mundus e ha conseguentemente ricevuto finanziamenti per le edizioni di 5 corsi (2008-2013). È stato rinnovato nel 2015 per un periodo di cinque anni (2015-2020), per le edizioni a 3 portate (assunzioni 2016, 2017 e 2018).

Programma insegnato in:
  • Inglese
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
- 9 000 € all'anno per studenti non UE e 4 500 € all'anno per studenti provenienti da paesi dell'UE. Alcuni rinvii parziali disponibili. Questa tariffa include molti costi, contattaci per maggiori dettagli sui costi inclusi nella tariffa.
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine