Laurea Specialistica In Geotecnica E Sviluppo Di Progetti SIG

University of Oviedo -

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Laurea Specialistica In Geotecnica E Sviluppo Di Progetti SIG

University of Oviedo -

Si tratta di un Master della durata di un anno rivolto a ingegneri, ingegneri tecnici e laureati in Scienze con conoscenze di fisica e matematica e strumenti informatici che possono anche dimostrare un livello inglese equivalente a B1 secondo il Framework Riferimento europeo comune per le lingue.

Il Master in Geotecnologie e lo sviluppo di progetti GIS è finalizzato a fornire agli studenti le competenze per acquisire, gestire, analizzare, interpretare e diffondere informazioni geospaziali. Rispondendo alla domanda del mercato, mira a formare professionisti in grado non solo di comprendere i metodi e la gestione degli strumenti IT esistenti, ma anche di sviluppare i propri programmi al fine di automatizzare le attività e fornire soluzioni a problemi complessi.

Il profilo di ingresso è stato stabilito tenendo conto delle precedenti conoscenze degli studenti e dell'orientamento eminentemente pratico e professionale del maestro. Data l'ampia gamma di attività professionali in cui si applicano sia la geotecnica che il GIS, abbiamo optato per un profilo di reddito che consente l'accesso al master a un ampio spettro di laureati. Infatti, molti laureati usano le loro materie nella loro vita professionale: biologi, geologi, geografi e un ampio spettro di ingegneri; e molti profili professionali nei quali hanno applicazione: gestione urbana, lavori civili, ambiente, gestione delle risorse naturali, marketing, servizi di fornitura di acqua ed elettricità, trasporti, prevenzione e valutazione del rischio, ecc. Per quanto riguarda le conoscenze precedenti, i candidati devono possedere conoscenze di base di fisica solida e matematica, nonché competenze nell'uso di strumenti informatici. Per tutti questi motivi, il profilo di reddito è quello di un laureato in ingegneria o di una laurea in Scienze o che possiede una laurea equivalente. Tuttavia, data l'attesa eterogeneità dei profili di reddito, il master offre una gamma di crediti supplementari, che vanno da 3 a 9 crediti, per quegli studenti che non hanno frequentato corsi di cartografia e GIS, telerilevamento o Programmazione dell'algoritmo


opportunità di lavoro

Il Master in geotecnica e sviluppo di progetti GIS dell'Università di Oviedo, ha lo scopo di fornire agli studenti le competenze per acquisire, gestire, analizzare, interpretare e diffondere informazioni geospaziali. Rispondendo alla domanda del mercato, mira a formare professionisti in grado non solo di comprendere i metodi e gestire gli strumenti IT esistenti, ma anche di sviluppare i propri programmi per automatizzare le attività e fornire soluzioni a problemi complessi.

Il Master in geotecnica e lo sviluppo di progetti GIS fornisce agli studenti competenze in conformità con lo stato attuale delle conoscenze nel campo delle tecnologie di informazione spaziale, con particolare attenzione alle esigenze del mercato. In questo senso, il nuovo master è incentrato sul fornire agli studenti le competenze per sviluppare algoritmi e implementare applicazioni informatiche che automatizzano i processi. Questo è un aspetto molto importante che in modo generalizzato è considerato essenziale dai professori, dagli studenti e dalle aziende coinvolte nella sua gestazione, così come dalle pubbliche amministrazioni, dai centri tecnologici e dalle associazioni professionali consultate.

Ci sono attualmente studi universitari presso l'Università di Oviedo relativi alle scienze della Terra come Geologia, Geografia, Biologia, Ingegneria Civile, Industria mineraria o forestale, che, dato il tempo limitato degli studi, non possono offrire argomenti nel campo della Geotecnologie, anche se sarebbe molto utile per la loro formazione dal momento che lavorano spesso con informazioni geografiche. Il Master in Geotecnologia mira a coprire questa mancanza di formazione in una questione di tale importanza.

L'offerta del Master in geotecnica e sviluppo di progetti GIS è giustificata dalla domanda di professionisti che possono trattare progetti relativi alle informazioni geospaziali e che hanno la capacità di automatizzare i processi attraverso lo sviluppo di applicazioni informatiche. Non è più sufficiente conoscere le basi teoriche ed essere in grado di gestire il software di elaborazione dati geospaziali, ma le offerte di lavoro sono rivolte a persone con conoscenze di programmazione che sono in grado di creare nuove applicazioni dalle librerie disponibili liberamente e gratuitamente sulla rete. I campi in cui i professionisti sono necessari con la formazione fornita in questo master sono molteplici: agricoltura, pubblica amministrazione, industria elettrica, settore delle telecomunicazioni, marketing, archeologia, architettura, geografia, silvicoltura, pianificazione urbana, reti di approvvigionamento, trasporti di mercanzia, geologia, scienze ambientali, ingegneria civile, industria mineraria e forestale, tra molti altri. Dal punto di vista scientifico ci sono ancora molte sfide che sorgono nel campo della geotecnica, come la guida autonoma dei veicoli, l'elaborazione di enormi dati raccolti da dispositivi come i satelliti, le molteplici applicazioni dei dati raccolti dai satelliti, droni o scanner laser terrestri o aerei, la visualizzazione di informazioni spaziali o metodi statistici per dati spaziali. Per questo motivo, la formazione fornita da questo master può anche servire come base per iniziare una carriera nel campo della ricerca, consentendo agli studenti di accedere a una tesi di dottorato in un campo che è in pieno sviluppo e in cui ci sono molti i progressi a venire.


programma scolastico

1 ° semestre

COMPLEMENTI DI ADDESTRAMENTO

  • Fondamenti di cartografia e GIS, 3 CFU
  • Fondamenti di Remote Sensing, 3 ECTS
  • Introduzione alla programmazione di Phyton, 3 ECTS

Il Comitato Accademico del Master valuterà per ciascuno dei candidati ammessi i complementi di formazione necessari in base al loro grado di accesso.


1 ° SEMESTRE. SOGGETTI OBBLIGATORI

  • Telerilevamento e trattamenti di immagine nelle geoscienze, 6 CFU
  • Database spaziali, 6 ECTS
  • Programmazione dell'applicazione per geoprocessing, 6 ECTS
  • Modellazione e simulazione con dati geospaziali, 6 ECTS
  • Geovisualizzazione e Web SIG, 6 ECTS


2 ° SEMESTRE. SOGGETTI OBBLIGATORI

  • Progettazione di GIS Projects in Geosciences, 6 ECTS
  • Pratiche esterne, 6 CFU
  • Tesi di Master, 9 CFU
  • Opzionali opzionali per scegliere 2, 9 CFU


OFFERTI SOGGETTI OPZIONALI

  • Gestione delle risorse naturali, 4,5 ECTS
  • Pianificazione del trasporto, 4,5 ECTS
  • Tecnologia BIM, 4,5 ECTS
  • Sviluppo di applicazioni GIS per dispositivi mobili, 4,5 ECTS


TIPI DI SOGGETTI

  • Obbligatorio: 36 ECTS
  • Elettivi: 9 ECTS
  • Pratiche esterne: 9 CFU
  • Progetto Final Master: 9 ECTS
  • Totale: 60 ECTS


requisiti di accesso

In conformità con l'articolo 16 del RD 1393/2007, del 29 ottobre, che stabilisce l'organizzazione dell'istruzione ufficiale e il regio decreto 861/2010, del 2 luglio, che modifica il regio decreto 1393 / 2007, del 29 ottobre, per accedere ai corsi di laurea magistrale ufficiali, sarà necessario tenere un diploma universitario ufficiale in Spagna o un altro rilasciato da un istituto di istruzione superiore appartenente ad un altro stato membro dell'Area europea di istruzione superiore che conferisce potere lo stesso per l'accesso ai master. Inoltre, i laureati possono accedere in base ai sistemi educativi al di fuori dell'area europea dell'istruzione superiore senza la necessità di omologazione dei loro titoli, previa verifica da parte dell'Università che accreditano un livello di istruzione equivalente ai corrispondenti diplomi universitari ufficiali spagnoli e che autorizzano nel paese che rilascia il diploma per l'accesso all'istruzione post-laurea. L'accesso in questo modo non implica, in ogni caso, l'omologazione del titolo precedente che è in possesso della parte interessata, né il suo riconoscimento per scopi diversi da quello di studiare il Master. Gli studenti che non hanno completato i loro studi possono anche formalizzare la pre-registrazione. In questo caso, la tua ammissione è subordinata all'ottenimento della qualifica prima della fine del periodo di iscrizione e al mantenimento del voto medio del caso che è stato preso in considerazione al momento dell'ammissione. Coloro che sono interessati a formalizzare la pre-registrazione in uno qualsiasi dei programmi del master universitario devono verificare che soddisfino i requisiti generali e specifici di accesso.


Criteri di ammissione

L'organo competente in relazione alla procedura di ammissione è il comitato accademico del Master.


Requisiti minimi

Per essere ammessi al master, devi soddisfare alcuni requisiti minimi che sono:

  1. Laurea in ingegneria, ingegnere tecnico o laurea in ingegneria e scienze di base (fisica, geologia, biologia, ambiente, geografia).


Requisiti relativi ai complementi di allenamento

Alcuni studenti, a seconda del grado di partenza, dovranno prendere dei complementi di allenamento. Questi complementi di formazione possono variare da 3 a 9 ECTS, distribuiti in 3 soggetti di 3 ECTS ciascuno. I dettagli relativi a questi complementi di formazione sono inclusi nella sezione 4.6 del rapporto di verifica.


Altri requisiti da tenere in considerazione

Una volta soddisfatti i requisiti minimi, se vi sono più richieste di ammissione al Master rispetto ai posti disponibili, il Comitato Accademico del Centro deciderà gli studenti ammessi secondo il livello di inglese e l'adeguatezza delle lezioni ricevute ai contenuti del Master per ciò che lo studente deve fornire il record accademico corrispondente o certificazione. Quanto segue sarà considerato:

  1. Livello di accreditamento B1 o superiore di inglese (fino a 1 punto), tramite il certificato ufficiale della Scuola di Lingue o certificati equivalenti, che sono:
    1. Esami ESOL dell'Università di Cambridge: Preliminary English Test (PET), First Certificate in English (FCE), Certificate in Advanced English (CAE), Certificate of Proficiency in Engish (CPE).
    2. Trinity College London: Integrated Skills in English I (ISE I).
    3. British International International Testing System (IELTS): nota n. 4.0
    4. Scuola ufficiale di lingue (RD 967/1988): superamento del 3 ° anno (ciclo elementare).
    5. Scuola ufficiale di lingue (RD 1629/2006): superamento del 4 ° anno (livello intermedio) o superamento del 3 ° anno con notevole qualifica.
    6. Test di inglese come lingua straniera (TOEFL). Test basato sul computer: punteggio n. 200
    7. Test di inglese come lingua straniera (TOEFL). Test basato su carta: punteggio n. 550
    8. Test dell'inglese come lingua straniera (TOEFL) iBT # 57 2)
  2. Qualifica precedente (fino a 2,5 punti).
  3. Il numero di crediti completati e i voti corrispondenti ai temi di base di Fisica, Matematica e Informatica (fino a 2,5 punti).
  4. Il numero di crediti acquisiti e le qualifiche corrispondenti in modo specifico ai temi dell'area di conoscenza dell'ingegneria cartografica, geodetica e fotogrammetrica (fino a 2 punti).
  5. Il Progetto di Laurea Finale (o equivalente), se corrisponde all'area di conoscenza di Ingegneria Cartografica, Geodetica e Fotogrammetria o simili. In alternativa, in questa stessa sezione verranno valutati altri lavori eseguiti e / o esperienze lavorative nel campo della geotecnica (fino a 2 punti).
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Spagnolo


Ultimo aggiornamento May 30, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2018
Duration
Durata
1 anno
A tempo pieno
Price
Prezzo
31 EUR
€ 30,65 / credito per studenti EHEA e € 60,14 / credito per studenti stranieri non residenti
Information
Deadline
Locations
Spagna - Oviedo, Asturie
Data d'inizio : Settembre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2018
Spagna - Oviedo, Asturie
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info