Laurea in ingegneria civile per la mitigazione del rischio da rischi naturali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

L' University of Pavia e la Scuola di studi avanzati IUSS Pavia presentano un nuovo programma internazionale di Master of Science in Ingegneria Civile per la mitigazione del rischio da rischi naturali. Il programma è strutturato in due curricula :

  • Riduzione del rischio sismico (ROSE)
  • Valutazione e mitigazione del rischio idrogeologico (HYRIS)

I corsi sono tenuti in inglese da professori altamente qualificati con un'attività scientifica riconosciuta a livello internazionale.

Il Master in Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio da Rischi Naturali è offerto congiuntamente University of Pavia e dalla Scuola di Studi Avanzati di Pavia (IUSS).

obiettivi

I rischi legati all'ambiente sono fondamentali per le comunità umane, le attività produttive, la rete di infrastrutture e il patrimonio culturale. Nelle nostre società moderne, gli ingegneri civili svolgono un ruolo chiave nel mitigare i rischi causati da catastrofi naturali come terremoti, inondazioni e frane.

Il Master in Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio da Rischi Naturali è offerto congiuntamente University of Pavia e dalla Scuola di Studi Avanzati di Pavia (IUSS) e fornisce formazione tecnica avanzata nel campo dell'ingegneria sismica strutturale e geotecnica, ingegneria idraulica e idrogeologia .

I corsi sono tenuti da docenti locali altamente qualificati e dai migliori specialisti internazionali invitati a insegnare materie selezionate.

Il programma di due anni fornirà agli studenti il ​​giusto background teorico in discipline fondamentali tra cui matematica applicata, meccanica solida e fluida per padroneggiare completamente gli argomenti insegnati nei corsi tecnici avanzati. Come parte della loro formazione, gli studenti saranno tenuti a trascorrere un intero semestre a lavorare su una tesi di master in cui potrebbero avere l'opportunità di partecipare a progetti nazionali e internazionali. Possono anche essere coinvolti nell'uso di strutture sperimentali all'avanguardia come il tavolo shake EUCENTRE, attualmente il più grande e potente simulatore di terremoti esistente in Europa.

Struttura e organizzazione del corso

Il programma principale ha una durata di due anni. Inizia a fine settembre e richiede un impegno a tempo pieno. I corsi sono programmati secondo un sistema duale. Mentre alcuni corsi sono programmati per il tipico periodo di tempo del semestre, altri sono contratti per durare 4 settimane. Il Master è strutturato in due curricula:

  • Riduzione del rischio sismico (ROSE)
  • Valutazione e mitigazione del rischio idrogeologico (HYRIS)


Accordi di cooperazione

Attualmente sono attivi accordi di cooperazione tra l' University of Pavia e l'IUSS di Pavia con un numero di rinomate istituzioni accademiche in tutto il mondo attivamente coinvolte nella mitigazione del rischio da calamità naturali . Ciò consente una collaborazione congiunta in attività di ricerca, un'organizzazione di conferenze e seminari internazionali, condivisione di pubblicazioni e dati tecnici, attuazione di programmi di scambio di studenti. Attualmente sono stati stipulati accordi formali con le migliori università in Europa, Stati Uniti, Canada, Sud America, Cina e Nuova Zelanda.

Opportunità di carriera

Questo Master è progettato per plasmare ingegneri civili con eccezionali competenze scientifiche e professionali che sono pienamente consapevoli degli aspetti sfaccettati del rischio sismico e idrogeologico . I laureati possono trovare impiego in studi di progettazione ingegneristica e consulenza, società di costruzione, agenzie di protezione civile, istituzioni governative, autorità regionali, uffici di gestione, organizzazioni internazionali, compagnie di assicurazione e riassicurazione, istituti di ricerca.


Posizione

Le lezioni e le altre attività accademiche del Master sono ospitate presso il "Cravino Campus" University of Pavia e presso la sede IUSS nel centro di Pavia.

Le attività di ricerca sperimentale connesse alla tesi di Master degli studenti iscritti al Programma ROSE saranno svolte presso il laboratorio EUCENTRE TREES.

Requisiti per l'ammissione

Una laurea triennale in Ingegneria Civile e / o Ambientale riconosciuta dal Governo Italiano è il requisito minimo per richiedere il Master. In alcuni casi, è richiesta anche una traduzione legalizzata italiana dei certificati di laurea del consolato italiano. Inoltre, è richiesta un'adeguata conoscenza della lingua inglese (livello B2 o equivalente).

Gli studenti a basso reddito hanno diritto a richiedere borse di studio EDISU.

Procedura di ammissione

La selezione si basa su una valutazione delle qualifiche accademiche e della padronanza della lingua inglese. I certificati appropriati devono essere presentati nella procedura di domanda online.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The University of Pavia is one of the world’s oldest academic institutions: it was founded in 1361 and until the 20th century it was the only university in the Milan area and the region of Lombardy. P ... Ulteriori informazioni

The University of Pavia is one of the world’s oldest academic institutions: it was founded in 1361 and until the 20th century it was the only university in the Milan area and the region of Lombardy. Pavia has been a city-campus since its foundation and even today it offers its 24,000 students an experience unique in Italy and rare in Europe: studying at 20 University colleges that are largely independent from the administrative structure of the University. The University of Pavia covers all subject areas and is composed of 18 Departments offering study programmes at all levels, from Bachelor’s degrees to Doctorate programmes Leggi meno