Il corso biennale di biologia molecolare è progettato per fornire il bagaglio culturale di biotecnologie multidisciplinari per la produzione di beni e servizi attraverso l'uso di sistemi biologici; in particolare il corso è progettato per preparare laureati qualificati con conoscenze scientifiche e abilità professionali nel campo delle biotecnologie applicate allo studio, prevenzione e diagnosi di malattie umane, con particolare interesse per lo sviluppo di farmaci innovativi.

Il Master intende fornire classi organizzate su una base interdisciplinare da applicare a vari campi della biotecnologia molecolare, con particolare attenzione ai campi di ricerca, diagnostica e terapia. Le attività di formazione sono organizzate anche come fasi da svolgere presso istituti di ricerca o aziende operanti nei settori biotecnologico, farmaceutico, diagnostico e biomedico. Le attività di formazione possono essere combinate con attività di ricerca in laboratori selezionati con l'obiettivo di generare dati sperimentali per la preparazione della tesi da discutere nella prova finale. La collaborazione con le ricerche degli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (es .: Istituto di genetica e biofisica - IGB, Istituto di biochimica delle proteine ​​- IBP) sulle attività di insegnamento e ricerca è un'opportunità per i laureati di acquisire conoscenze in una più ampia gamma di campi legati alla molecola Biotecnologie e competenze per operare in vari settori della ricerca accademica e industriale a livello nazionale e internazionale.

Profilo professionale

Il laureato in Biotecnologie Molecolari è un esperto nelle principali discipline biotecnologiche pienamente in grado di svolgere, come membro di un gruppo di ricerca o indipendentemente, analisi, ricerca e produzioni biotecnologiche nei seguenti settori: manipolazione di cellule, tessuti, modelli animali e microrganismi; farmacologia e tossicologia molecolare; progettazione e produzione di vettori di terapia genica; diagnostica genetica e molecolare; progettazione, produzione e controllo di farmaci biotecnologici; produzione e controllo di prodotti naturali bioattivi.

Abilità e competenze acquisite

I laureati in Biotecnologie Molecolari possiedono un eccellente background in aspetti teorici e applicativi delle scienze biomolecolari e delle biotecnologie legate alla salute umana, che fornisce competenze per svolgere lavori di ricerca di base e / o applicata nei settori sanitari.

Inoltre, le abilità e le competenze acquisite dai laureati in Biotecnologie Molecolari possono essere apprezzate anche in contesti internazionali.

Opportunità di lavoro

I laureati in Biotecnologie Molecolari saranno in grado di operare con alti livelli di responsabilità nei seguenti settori: industrie chimiche, cosmetiche, farmaceutiche e biotecnologiche; Centri di ricerca universitari, Consiglio nazionale delle ricerche o altri istituti di ricerca pubblici e privati; laboratori pubblici e privati; ospedali; autorità regolatorie.

Inoltre, il profilo professionale del Laureato in Biotecnologie Molecolari offre opportunità di lavoro internazionali nei campi menzionati.

I laureati in Biotecnologie molecolari dopo una valutazione positiva dell'esame possono essere registrati nel registro professionale dei biologi.

Programma insegnato in:
Inglese

Vedi 6 più corsi della University of Campania "Luigi Vanvitelli" »

Ultimo aggiornamento September 14, 2018
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine