Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche ha durata biennale e conferisce la qualifica accademica di dottore magistrale. Per il conseguimento del titolo, lo studente dovrà acquisire 120 CFU.

Il periodo ordinario per lo svolgimento delle attività didattiche è stabilito per ciascun A.A. tra il 1° ottobre e il 30 giugno successivo. L’attività didattica di ogni anno è suddivisa in due semestri: di norma il primo inizia la prima settimana di ottobre, il secondo la prima settimana di marzo.

E’ richiesta la frequenza per ogni singolo insegnamento di almeno il 60% delle ore di didattica frontale e l’80% delle ore previste per attività di laboratorio e/o terreno. Per gli studenti impegnati atempo parziale è richiesta la frequenza almeno per le attività di tipo pratico-applicativo. Il controllo delle firme di frequenza è a cura del singolo docente.

Il Corso di Laurea è strutturato con un primo anno in cui vengono affrontati insegnamenti caratterizzanti i principali settori scientifico-disciplinari (SSD) della Geologia, da GEO/01 a GEO/08. Gli insegnamenti del secondo anno completano gli ambiti delle Scienze della Terra con insegnamenti di discipline integrative che permettono di fornire allo studente una visione più ampia dell’ambito di applicazione delle Scienze della Terra.

Sono previsti 12 CFU di attività formative a scelta dello studente. Inoltre, 6 CFU sono dedicati alle attività di tirocinio da svolgere presso enti pubblici e/o privati per acquisire e/o perfezionare conoscenze relative agli obiettivi formativi del Corso di Laurea. La prova finale consiste nella presentazione, in seduta pubblica davanti ad una Commissione, di un elaborato redatto dallo studente.

Il Corso di laurea ha come obiettivo formativo specifico l’acquisizione di avanzate conoscenze teorico-pratiche nei settori delle Scienze della Terra che consentono al laureato magistrale l'accesso diretto al mondo del lavoro. In aggiunta all'esercizio della libera professione di Geologo, previo superamento dell’esame di stato, i laureati magistrali potranno trovare occupazione pressoenti pubblici, laboratori e centri di ricerca, società e studi professionali in vari ambiti delle Scienze della Terra.

Secondo la classificazione ISTAT, il Corso di laurea prepara alle professioni di:

  • Geologi
  • Paleontologi
  • Geofisici
  • Idrologi

Conoscenze richieste per l'accesso

In base alle norme vigenti per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o di altro titolo riconosciuto idoneo, conseguito all'estero.

Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie geologiche è necessario avere acquisito quanto previsto dagli obiettivi formativi qualificanti della classe L-34, ossia:

  • conoscenze di base nelle discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche per poter descrivere e interpretare i processi geologici esogeni e endogeni;
  • conoscenze fondamentali nei diversi settori delle Scienze della Terra per la comprensione nei loro aspetti teorici, sperimentali e applicativi dei processi evolutivi del Pianeta;
  • adeguata capacità di utilizzo delle specifiche metodiche disciplinari per svolgere indagini geologiche di laboratorio e di terreno;
  • capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, e possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
  • capacità di lavorare con definiti gradi di autonomia, anche insieme ad altri professionisti e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

L' ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata a una valutazione preliminare di una Commissione che verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste, esplicitate nel regolamento didattico del CdS, secondo modalità definite annualmente nel Manifesto degli Studi della Facoltà.

Requisiti di accesso

Titoli

Un'opzione a scelta tra le seguenti

  1. Laurea di Primo Livello (triennale) - in ipotesi
  2. Laurea ante riforma (vecchio ordinamento)
  3. Laurea Specialistica
  4. Laurea Magistrale
  5. Titolo straniero
Programma insegnato in:
Italiano

Vedi 16 più corsi della University of Cagliari »

Ultimo aggiornamento January 22, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
- Le tasse di iscrizione dipendono dal reddito familiare e variano tra 0 e 2950 €, con un’ampia fascia di esenzione,
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine