Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali
Universidade de Vigo
Informazione chiave
Posizione del campus
Ourense, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 1.045 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2024
* UE: € 835,80 - Extra UE: € 1.044,75
introduzione
Il master si propone di fornire le basi per la formazione di ricercatori che svolgono la loro attività di R+S+i nei vari anelli della filiera alimentare, dalla corretta gestione e conservazione delle risorse naturali e dell'ambiente (fonte delle materie prime) alla gli ultimi progressi della trasformazione o della biotecnologia, passando per la qualità e la sicurezza alimentare, garantendo una formazione completa e multidisciplinare che consenta ai laureati di sviluppare e implementare nuove tecnologie nel settore agroalimentare, nonché lo sviluppo di nuovi prodotti e/o la valutazione di quelli attualmente esistenti sul mercato.
Il bisogno sociale di ricercatori in campo ambientale e agroalimentare diventa evidente quando si analizza il modo di vivere della società odierna. Da un lato, infatti, si richiedono cibi vari, confortevoli e di lunga conservazione, senza trascurare la gradevolezza estetica e le tradizioni culturali.
Studenti ideali
Oltre alla priorità precedente, verrà data priorità alle seguenti qualifiche o circostanze:
- Laureati in Scienze: Scienze e Tecnologie Alimentari, Chimica, Biologia, CC Marino e CC Ambientale.
- Laureati in Tecnologie: Ingegneria Agraria, Chimica e Industriale.
- Laureati in Scienze della Salute: Nutrizione Umana e Dietetica, Farmacia, Medicina Veterinaria e Medicina.
- Altri laureati considerati dal CAM potranno accedere a questa formazione in base alla valutazione del loro curriculum accademico.
Ammissioni
Curriculum
Affinché i laureati possano ottenere una qualsiasi delle 3 specialità offerte nella laurea, è necessario frequentare un totale di 8 materie, che sono incluse in ciascuna di esse:
Specialità in Scienze Ambientali: per la quale vengono offerte 16 materie.
Il profilo dei laureati di questa specialità è quello di un professionista che sviluppa la propria attività di ricerca, sviluppo e innovazione nel campo ambientale e che può contribuire al processo di produzione agroalimentare ottimizzando l'utilizzo del potenziale della Galizia in relazione alle materie prime. -industria alimentare sotto la premessa della sostenibilità ambientale. Presterà particolare attenzione ai processi di degrado e perdita di biodiversità del suolo, dell'acqua e degli ambienti biotici e al deterioramento degli habitat associati.
Specialità in scienze agrarie e alimentari: in cui vengono offerte 17 materie.
Il profilo dei laureati in questa specialità è quello di un professionista che sviluppa la propria attività di ricerca, sviluppo e innovazione nel campo delle scienze agroalimentari per supportare lo sviluppo del settore della produzione biologica e sostenibile attraverso la ricerca di nuove strategie e procedure che garantiscono la produzione agroalimentare, qualità, sicurezza alimentare e sviluppo del binomio cibo-salute.
Specialità nei processi dell'industria agroalimentare: dove vengono offerti 17 argomenti.
Il profilo del laureato nella specialità è quello di un ricercatore che sviluppa la sua attività di ricerca, sviluppo e innovazione negli ultimi progressi nella trasformazione industriale o nella biotecnologia, comprese la qualità e la sicurezza alimentare per lo sviluppo e l'implementazione di nuove tecnologie nell'industria agroalimentare, nonché come lo sviluppo di nuovi prodotti e/o la valorizzazione di quelli attualmente esistenti sul mercato.
Lo studente può conseguire anche il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali senza specializzazione, per il quale dovrà completare 8 materie a scelta tra le 36 dell'intera offerta di materie a scelta della laurea magistrale.
Capacità di base
- CB1 Possedere e comprendere conoscenze che forniscono una base o un'opportunità per essere originali nello sviluppo e/o nell'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
- CB2 Che gli studenti sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di risolvere problemi in ambienti nuovi o poco conosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) legati alla loro area di studio.
- CB3 Che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e affrontare la complessità di formulare giudizi basati su informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi.
- CB4 Che gli studenti sappiano comunicare le loro conclusioni, le conoscenze e le ragioni ultime che le sostengono a un pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e inequivocabile.
- CB5 Che gli studenti possiedano le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte autodiretto o autonomo.
competenze generali
- CG1 Che gli studenti siano in grado di sviluppare capacità di analisi, sintesi e gestione delle informazioni per contribuire all'organizzazione e alla pianificazione delle attività di ricerca nel settore agroalimentare e ambientale.
- CG2 Che gli studenti siano in grado di acquisire e applicare competenze e abilità nel lavoro di squadra, siano esse di natura multidisciplinare o meno, in contesti sia nazionali che internazionali, riconoscendo la diversità di punti di vista, nonché l'influenza di diverse scuole o forme di lavoro. facendo.
- CG3 Che gli studenti siano in grado di sviluppare capacità personali di ragionamento critico e costruttivo per migliorare il funzionamento dei progetti di ricerca a cui partecipano.
- CG4 Che gli studenti siano in grado di adattarsi a nuove situazioni, con grandi dosi di creatività e idee per assumere la guida dei ricercatori.
- CG5 Che gli studenti siano capaci di sviluppare iniziative e spirito imprenditoriale con particolare attenzione alla qualità della vita.
- CG6 Che gli studenti siano in grado di comprendere la proiezione sociale della scienza.
Competenze specifiche
- CE1 Acquisire conoscenze avanzate sul disegno sperimentale e sulle statistiche utili nello sviluppo di progetti di ricerca.
- CE2 Approfondire la conoscenza delle tecniche per l'ottenimento, la registrazione, l'elaborazione, la validazione e l'analisi dei dati di campo e di laboratorio e applicarle in attività di ricerca, sviluppo e innovazione in campo ambientale e agroalimentare.
- CE3 Gestire programmi informatici per l'elaborazione e l'analisi spaziale quantitativa e applicare queste tecniche a varie aree di ricerca in campo ambientale e agroalimentare.
- CE4 Conoscere e integrare tutti gli aspetti relativi alla standardizzazione e alla legislazione nel campo dei sistemi di qualità ambientale, agricola e alimentare, in modo da poterli applicare all'interno delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione, prestando particolare attenzione alla sicurezza e alla tracciabilità (“farm to fork”).
- CE5 Conoscere e comprendere i processi tecnologici di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti, con particolare attenzione alla ricerca, sviluppo e innovazione di nuove tecnologie che rispettino la qualità del cibo e dell'ambiente.
- CE6 Conoscere e comprendere la gestione ambientale dei processi delle industrie agricole e alimentari, al fine di essere in grado di sviluppare attività di ricerca, sviluppo e innovazione relative ai rifiuti (rilevamento, trattamento, eliminazione e/o recupero) ed essere in grado di trasferirli al settore produttivo. i progressi della ricerca nella riduzione degli impatti delle attività agroalimentari.
- CE7 Sviluppare la ricerca nel campo della gestione globale della filiera agroalimentare e dell'ambiente naturale attraverso l'applicazione di tecnologie ambientalmente sostenibili.
- CE8 Capacità di sviluppare ricerca nel campo della gestione efficace e globale del rischio alimentare, mirata in particolare allo sviluppo di nuovi sistemi di rilevamento e allarme precoce per le crisi agroalimentari.
- CE9 Capacità di ricercare e sviluppare nuovi processi di produzione e conservazione degli alimenti.
- CE10 Capacità di ricercare, progettare e sviluppare nuove tecniche per l'estrazione, la concentrazione, la purificazione e l'analisi di componenti naturali, additivi o contaminanti negli alimenti e negli ecosistemi.
- CE11 Comprendere il funzionamento e la diversità degli ecosistemi a diversi livelli e gli adattamenti agli ambienti in cui vivono.
- CE12 Realizzare studi per comprendere i principali effetti dei cambiamenti climatici sulle risorse naturali utilizzate nell'industria agroalimentare.
competenze trasversali
- CT1 Capacità di analisi, organizzazione e pianificazione.
- CT2 Leadership, iniziativa e spirito imprenditoriale.
- CT3 Comunicazione orale e scritta nella lingua madre e straniera.
- CT4 Capacità di apprendimento autonomo e gestione delle informazioni.
- CT5 Capacità di risolvere problemi e prendere decisioni.
- CT6 Abilità di comunicazione interpersonale.
- CT7 Adattamento a nuove situazioni con creatività e innovazione.
- CT8 Capacità di ragionamento critico e autocritico.
- CT9 Lavoro di squadra interdisciplinare.
- CT10 Trattamento e negoziazione dei conflitti.
- CT11 Motivazione alla qualità con sensibilità verso le tematiche ambientali.
Esito del programma
Obiettivo principale della laurea è la formazione di specialisti per lo sviluppo della ricerca e della consulenza tecnica, sia negli Enti Pubblici che nelle Aziende, su tematiche relative al settore ambientale, al sistema tecnologico alimentare, al controllo di qualità e alla sicurezza alimentare, e ai fattori che direttamente incidono sia sulla salute e sulla qualità della vita dei cittadini, sia sulla struttura produttiva e socioeconomica della Galizia.
La laurea magistrale, invece, deve garantire una formazione avanzata nei seguenti pilastri fondamentali:
- Ricerca e sviluppo di tecniche che permettano di gestire e conservare correttamente l'ambiente e le risorse naturali fonte delle materie prime.
- Ricerca e sviluppo di nuovi processi e strategie nella produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti
- Ricerca e sviluppo di nuove strategie e procedure che garantiscano la qualità e la sicurezza alimentare
- Ricerca e sviluppo nel binomio cibo-salute