Laurea Magistrale in Ricerca e Innovazione nella Didattica Specifica per la Prima Infanzia e l'Istruzione Primaria
Universidade de Vigo
Informazione chiave
Posizione del campus
Pontevedra, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 739 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2024
* UE: € 591,00 - Extra UE: € 738,75
introduzione
Questo master si configura come una specializzazione dei diplomi e dei master insegnati nelle Facoltà di Scienze dell'Educazione della Galizia. La proposta attuativa per l'a.a. 2018-19 darebbe continuità, da un lato, agli studi universitari, in modo che gli studenti optino per una maggiore specializzazione e/o vogliano completare la loro formazione con il completamento di una tesi di dottorato. Potrebbe anche accogliere professionisti che provengono dalle vecchie Lauree Magistrali e che potrebbero ampliare e migliorare le loro conoscenze nell'ambito della loro formazione come insegnanti.
Il corso di laurea magistrale in ricerca e innovazione nella didattica specifica per la prima infanzia e l'istruzione primaria offre una formazione specialistica per la prestazione professionale sia nei campi direttamente correlati all'istruzione, e più specificamente con l'istruzione regolamentata, sia nei settori delle industrie culturali e dell'istruzione non pubblica formale, legato a settori strategici della Galizia.
L'attuale situazione economica e sociale, che, se è vero che offre prospettive poco incoraggianti nel breve periodo per quanto riguarda l'inserimento lavorativo, comporta anche maggiori esigenze di formazione delle figure professionali e non può impedire una visione complessiva del profili e campi di azione sempre più diversificati e, quindi, che offrono maggiori possibilità di inserimento lavorativo degli studenti universitari.
Studenti ideali
Anche se non è essenziale possedere una formazione pedagogica esclusivamente associata ad un unico titolo per conseguire il master, ci sono alcune caratteristiche che sono ritenute adeguate per intraprendere questi studi.
Capacità
Curiosità scientifica, gusto per lo studio e la lettura, capacità di apprendimento autonomo e collaborativo, abilità di comunicazione interpersonale, capacità di analisi e ragionamento critico, consapevolezza degli aspetti sociali ed educativi come sostenibilità e uguaglianza, impegno etico e democratico verso diversi ambiti professionali in linea con la società del 21° secolo, per definizione, sempre più diversificata e multiculturale.
Conoscenza precedente
Potranno accedervi coloro che desiderano proseguire gli studi nel campo dei saperi socio-educativi e/o vogliono specializzarsi in una delle tematiche del master. Questo master potrebbe interessare anche a laureati in altre discipline che svolgono la propria attività professionale in contesti socio-educativi e che desiderano ottenere una formazione specifica in una delle aree di conoscenza coinvolte in questo master.
Lingue da utilizzare nel processo formativo e livello richiesto
Uno degli obiettivi fissati dai Piani di Normalizzazione Linguistica delle Università galiziane è quello di garantire che il galiziano sia la lingua abituale di comunicazione, espressione e lavoro della comunità universitaria. In questo senso, è stabilito che i centri, i dipartimenti, le unità amministrative e di servizio abbiano come lingua d'uso il galiziano. Allo stesso modo, i documenti che i dipartimenti e gli enti istituzionali prepareranno: relazioni, verbali, comunicazioni ufficiali per gli albi, programmi tematici, ecc., saranno scritti in galiziano. Per questo motivo, gli studenti devono avere una padronanza sufficiente di una delle due lingue ufficiali della comunità autonoma galiziana. Inoltre, è opportuno sottolineare che il riferimento alla capacità di comunicare oralmente e per iscritto nella lingua galiziana è specificamente inserito nell'Università Universidade de Vigo come competenza trasversale.
Ammissioni
Curriculum
Capacità di base
- CB1 Possedere e comprendere conoscenze che forniscono una base o un'opportunità per essere originali nello sviluppo e/o nell'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
- CB2 Che gli studenti sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di risolvere problemi in ambienti nuovi o poco conosciuti all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) legati alla loro area di studio.
- CB3 Che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e affrontare la complessità di formulare giudizi basati su informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi.
- CB4 Che gli studenti sappiano comunicare le loro conclusioni, le conoscenze ultime e le ragioni che li supportano a un pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e inequivocabile.
- CB5 Che gli studenti abbiano le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte autodiretto o autonomo.
competenze generali
- CG1 Esprimersi correttamente, sia oralmente che per iscritto, nelle lingue ufficiali della comunità autonoma.
- CG2 Padroneggia l'espressione e la comprensione orale e scritta di una lingua straniera.
- CG3 Utilizzare gli strumenti di base delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) necessari per l'esercizio della propria professione e per l'apprendimento permanente.
- CG4 Svilupparsi per esercitare una cittadinanza aperta, colta, critica, impegnata, democratica e solidale, capace di analizzare la realtà, diagnosticare problemi, formulare e attuare soluzioni basate sulla conoscenza e orientate al bene comune.
- CG5 Comprendere l'importanza della cultura imprenditoriale e conoscere i mezzi a disposizione delle persone intraprendenti.
- CG6 Valutare criticamente le conoscenze, la tecnologia e le informazioni disponibili per risolvere i problemi che devono affrontare.
- CG7 Assumere come professionista e cittadino l'importanza dell'apprendimento permanente.
- CG8 Valorizzare l'importanza della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico per il progresso socioeconomico e culturale della società.
Competenze specifiche
- CE1 Conoscere le basi teoriche del lavoro interdisciplinare e individuarne i centri di interesse nei contesti scolastici e non scolastici.
- CE2 Individuare e analizzare criticamente proposte interdisciplinari in campo educativo.
- CE3 Progettare, giustificare, organizzare e valutare sistematicamente proposte interdisciplinari in diversi contesti educativi.
- CE4 Sviluppare la competenza linguistica in una lingua straniera orientata all'insegnamento in ambiti specifici.
- CE5 Acquisire una formazione metodologica per svolgere ricerca educativa.
- CE6 Stabilire i descrittori generali che caratterizzano un'indagine: selezionare, preparare, elaborare e interpretare i dati e presentare i risultati in conformità con gli scopi dell'indagine.
- CE7 Capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla Didattica Specifica, sia alla ricerca, all'innovazione che alla valutazione.
- CE8 Essere in grado di difendere e argomentare oralmente e per iscritto il lavoro di ricerca e/o innovazione svolto, utilizzando risorse di supporto audiovisivo ove appropriato.
- CE9 Testare e valutare formulazioni didattiche disciplinari o interdisciplinari in contesti educativi reali, e promuovere proposte di miglioramento in relazione ai risultati ottenuti.
- CE10 Conoscere i fondamenti teorici che sostengono la ricerca e l'innovazione nel campo della Didattica Specifica.
- CE11 Conoscere, comprendere e utilizzare il linguaggio scientifico e applicarlo correttamente nelle diverse forme di espressione e comunicazione.
- CE12 Individuare le principali linee di ricerca e innovazione e la loro evoluzione nella Didattica Specifica.
- CE13 Analizzare e valutare criticamente progetti di ricerca e innovazione in specifici ambiti disciplinari.
- CE14 Conoscere diversi tipi di metodologia utilizzata nella ricerca educativa, considerando la loro rilevanza per la risoluzione di problemi specifici.
- CE15 Individuare criteri di qualità e controllo sia nella ricerca che nella pratica didattica, promuovendo uno spirito critico, riflessivo e innovativo.
- CE16 Progettare, giustificare, organizzare e valutare proposte di ricerca e innovazione nel campo della Didattica Specifica.
- CE17 Selezionare, adattare e applicare le TIC e altri materiali e risorse, per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento di diverse aree disciplinari.
- CE18 Riconoscere la ricerca e l'innovazione applicate alle scienze dell'educazione come strumento continuo di innovazione e miglioramento educativo e sociale.
competenze trasversali
- CT1 Capacità di analisi e sintesi.
- CT2 Capacità di adattarsi a nuove situazioni.
- CT3 Lavorare in modo autonomo e con iniziativa.
- CT4 Lavorare in modo collaborativo.
- CT5 Capacità di organizzare e progettare in contesti educativi disciplinari e interdisciplinari.
- CT6 Capacità di innovare (creatività) nei contesti educativi scolastici e non scolastici.
- CT7 Comportarsi con etica e responsabilità sociale e ambientale come docente e/o ricercatore.
- CT8 Essere in grado di comunicare con i pari, con la comunità educativa e con la società in generale nell'ambito delle proprie aree di conoscenza.
- CT9 Integrare le ICT nel processo di ricerca e nella gestione delle informazioni, nell'analisi dei dati e nella diffusione e comunicazione dei risultati.
- CT10 Avere la capacità di aggiornare conoscenze, metodologie e strategie nella pratica didattica.
- CT11 Capacità di comprendere il significato e l'applicazione della prospettiva di genere in diversi ambiti della conoscenza e nella pratica professionale con l'obiettivo di realizzare una società più giusta ed equa.
- CT12 Capacità di comunicare oralmente e per iscritto nella lingua galiziana.
- CT13 Sostenibilità e impegno ambientale. Utilizzo equo, responsabile ed efficiente delle risorse.