Laurea Magistrale in Management del Turismo nei Beni Culturali
Universitat Autonoma de Barcelona
Informazione chiave
Posizione del campus
Municipality of Cerdanyola del Vallès, Spagna
Le lingue
Inglese, Spagnolo
Formato di studio
Nel campus
Durata
7 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 75 / per credit *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
* Studenti UE: € 75/ credito, questo include tasse e assicurazione studenti - Studenti non UE: € 100/ credito, questo include tasse e assicurazione studenti.
introduzione
Il master ufficiale in Gestione del patrimonio culturale per il turismo coltiva professionisti in grado di applicare le loro conoscenze umanistiche al settore turistico. Puoi attingere a queste conoscenze per innovare e valorizzare il binomio turismo-patrimonio culturale in tutte le sue sfaccettature: geografia, storia, letteratura, lingua, antropologia e sociologia.
Questo master ha i seguenti vantaggi:
- Conoscenze e strumenti per creare valore aggiunto nelle attività turistiche legate al territorio e al patrimonio materiale e immateriale.
- Contributi di professionisti del turismo alle classi.
- Visite ai siti del patrimonio culturale.
- Focus sugli ultimi sviluppi del turismo culturale nella professione e nella ricerca.
- Un duplice approccio: orientato alla ricerca e orientato alla professione, per poter lavorare e condurre ricerche nella gestione del patrimonio culturale per il turismo.
- Accesso al dottorato programma nel Turismo.
Il master applica una metodologia "learning by doing" a casi di vita reale attraverso i suoi progetti dal vivo e i tirocini obbligatori offrono uno spaccato della realtà del settore.
Opzioni di carriera
- Istituzioni che promuovono il turismo culturale.
- Le organizzazioni pubbliche e private gestiscono i contenuti necessari alle risorse del patrimonio di una regione.
- Agenzie di viaggio specializzate nel turismo culturale.
- Aziende che producono guide turistiche.
- Istituzioni preposte a musei e monumenti: sia per lo sviluppo dei contenuti che per l'organizzazione delle visite.
- Società di consulenza coinvolte in progetti di beni culturali.
- Progettazione di percorsi di collegamento tra le discipline umanistiche e il turismo per aziende private.
Accesso
L'accesso a questo master è aperto ai titolari di un diploma di laurea ufficiale di un'università spagnola o di un altro istituto di istruzione superiore all'interno o all'esterno dello Spazio europeo dell'istruzione superiore, a condizione che ciò dia accesso a studi post-laurea nel paese di emissione.
Requisiti per l'ammissione
I potenziali studenti devono soddisfare i seguenti requisiti specifici.
- Laurea, preferibilmente in lettere e discipline umanistiche (Umanità, Storia dell'Arte, Storia, Lingua e Letteratura catalana o spagnola, Antropologia, Geografia, Filologia o Lingue moderne) o Turismo.
- In alternativa, una laurea in Architettura, Comunicazione audiovisiva, Giornalismo, Sociologia o Educazione, o in un'area equivalente. Gli studenti la cui laurea non è nel campo del turismo o delle arti e delle discipline umanistiche devono confermare di avere esperienza professionale o accademica in questi settori.
- È richiesto un alto livello di spagnolo: madrelingua o B2.
- È richiesto un alto livello di inglese: B2.
Curriculum
Il master comprende 60 ECTS in totale e dura un anno accademico. Il programma è organizzato in otto moduli, insegnati in due semestri. Tutti i moduli sono obbligatori, quindi tutti gli studenti ricevono la stessa formazione. Sei di questi moduli hanno un carico di lavoro corrispondente a sei crediti ECTS, mentre gli altri due – il modulo placement e la tesi di laurea magistrale – contano per 12 crediti ECTS.
Il primo semestre è dedicato a cinque moduli che coprono diverse discipline negli studi umanistici e turistici. I primi tre trattano della teoria di base della geografia, della storia, della letteratura e della lingua insieme ai principi fondamentali del turismo. Gli altri due coprono i fondamenti teorici della storia dell'arte, dell'antropologia e della sociologia insieme ai principi fondamentali del turismo. I moduli del primo semestre sono i seguenti.
- Modulo 1. Strumenti di gestione del patrimonio per il turismo.
- Modulo 2. Interpretazione storica delle risorse culturali.
- Modulo 3. Mediazione didattica della lingua e creazione di prodotti turistici letterari.
- Modulo 4. Chiavi di lettura del patrimonio artistico per il turismo.
- Modulo 5. Strategie sociali, economiche e antropologiche nella gestione del patrimonio culturale per il turismo.
Il secondo semestre è per un modulo importante: quello dei tirocini in organizzazioni di alto prestigio. Comprende anche un modulo sulla metodologia per lo svolgimento del progetto di ricerca per la tesi di laurea magistrale. Il modulo finale è per la tesi di laurea magistrale, che può essere orientata alla professione o alla ricerca nel suo approccio. Questo modulo è il luogo in cui gli studenti applicano le conoscenze acquisite durante il master e apre loro le porte a un potenziale futuro nella ricerca. I moduli del secondo semestre sono i seguenti.
- Modulo 6. Metodologie e tecniche di ricerca.
- Modulo 7. Inserimento lavorativo
- Modulo 8. Tesi di Laurea Magistrale (TFM).