Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica si rinnova. A partire dall’Anno Accademico 2018-2019 abbiamo un percorso formativo tutto nuovo.

Corsi in opzione

In questa pagina sono disponibili informazioni aggiuntive sui corsi in opzione per facilitare la costruzione del percorso di studi personalizzata. Per ogni corso in opzione sono disponibili le slide utilizzate per la presentazione del corso nell’incontro che si svolge a inizio di ogni anno accademico.

  • Tecnologie e Dispositivi Elettronici Avanzati
  • Progettazione di Sistemi Wireless
  • Computer Security
  • Nanoelettronica
  • Control of Network Systems

Come iscriversi

La procedura di iscrizione prevede due passaggi:

  • iscrizione alla prova di verifica della preparazione personale
  • immatricolazione

La prova di verifica della preparazione personale si svolge in genere a metà settembre, la data esatta viene pubblicata ogni anno verso fine luglio sul sito della facoltà. E’ sempre necessario iscriversi alla prova di verifica della preparazione personale, ma si può essere esentati dal sostenerla se ci si laurea (o si prevede ragionevolmente di laurearsi) con un voto superiore o uguale a 92/110.

Una volta superata la prova di verifica della preparazione personale (o dopo essere stati esentati dal sostenerla) è necessario immatricolarsi seguendo le procedure indicate nel sito della segreteria studenti.

Tirocini

Un tirocinio è un’attività che uno studente svolge presso un’azienda e/o Ente che contribuisce alla formazione della sua professionalità di Ingegnere Elettronico.

Per un tirocinio possono essere riconosciuti dal CCS di Ingegneria Elettronica fino a 12 crediti, spendibili sia nella laurea triennale (dove il massimo ammesso è di 6 crediti) che magistrale.

Indicativamente vengono riconosciuti 1 credito per ogni settimana (circa 40 ore lavorative) di tirocinio, escluse le prime 2 settimane che sono considerate di ambientamento. Ad esempio:

  • per un tirocinio di 2 mesi verranno riconosciuti 6 crediti (8 settimane di tirocinio di cui 6 valide per i crediti);
  • per un tirocinio di 4 mesi invece 12 crediti (16 settimane di cui 14 valide, ma rimane il massimale di 12 crediti).

Opportunità di studio all'estero

I bandi di mobilità studentesca internazionale sono emanati dal Settore Mobilità Studentesca dell’ateneo orientativamente a Marzo (ma alcune volte possono essere ribandite delle posizioni) di ogni anno. Attraverso il programma Erasmus+ Studio è possibile svolgere un’esperienza all’estero di tipo prevalentemente didattico (crediti acquisiti dalla frequenza di corsi); sono anche disponibili opportunità per lo svolgimento di tirocinio o tesi all’estero tramite i programmi Erasmus+ Traineeship e Globus Placement e Erasmus Tesi. I bandi per tirocinio o tesi richiedono in genere l’avere conseguito, preventivamente, una lettera di invito da un’istituzione straniera (azienda, università, centro di ricerca) per cui è consigliabile contattare uno dei docenti del corso di studio, ovviamente fra quelli delle materie per cui si ha più interesse, con un certo anticipo rispetto alla scadenza del bando per procurarsi un contatto, nel caso non lo si fosse trovato autonomamente.

Per quanto riguarda Erasmus+ Studio, i diversi corsi di studio attivati dal DIEE hanno scelto di attivarsi per offrire a tutti gli studenti la possibilità di svolgere un periodo di studio Erasmus, mettendo in condivisione tutti i propri accordi e istituendo un’unica commissione dipartimentale, la Commissione Internazionalizzazione (C-Int). In questo modo sono disponibili circa 50 borse per più di 30 destinazioni in tutta Europa.

Program taught in:
Inglese
Italiano

See 16 more programs offered by University of Cagliari »

Last updated January 22, 2019
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
- Le tasse di iscrizione dipendono dal reddito familiare e variano tra 0 e 2950 €, con un’ampia fascia di esenzione,
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Application deadline

Ottobre 2019

Location
Application deadline
Data di fine