Laurea Magistrale in Fisica

Generale

Descrizione programma

Il Corso di Studi per conseguire la Laurea Magistrale in Fisica si articola su due anni di frequenza, comprensivi del tempo necessario alla redazione della prova finale. Per il conseguimento di tale Laurea Magistrale è necessario acquisire 120 CFU (crediti formativi universitari) con il superamento di 10 esami nelle discipline caratterizzanti ed affini che caratterizzano il Corso di Studi. Il titolo di studio permette di accedere ai corsi di dottorato in fisica o in altre aree scientifico-tecnologiche o a master di secondo livello.

Nel Corso di Studio viene rafforzata e raffinata la preparazione di base di fisica, conseguita nella laurea triennale, fornendo anche elementi di fisica di frontiera. Nel Corso di Studio si riflettono inoltre le attività di ricerca svolta nell’ambito del Dipartimento di Fisica sia dai docenti universitari sia dai ricercatori delle sezioni degli Enti di Ricerca d’interesse nazionale presenti localmente (INFN, INAF, CNR).

Il corso fornisce:

  • approfondite conoscenze degli argomenti fondamentali della fisica contemporanea: relatività, meccanica analitica, meccanica quantistica, meccanica statistica, fisica atomica e molecolare, fisica dello stato solido, fisica nucleare e delle particelle elementari, astrofisica e radioastronomia
  • solide conoscenze dei metodi matematici per la fisica e dei metodi numerici e computazionali
  • l’apprendimento delle tecniche di laboratorio più avanzate e delle tecniche informatiche di calcolo
  • un approfondimento di elementi di materie correlate: matematica, chimica, biologia, scienza dei materiali, elettronica, fisica medica

I laureati della laurea magistrale in fisica hanno una preparazione concettuale e sperimentale riconosciuta e apprezzata a livello nazionale ed internazionale nel mondo della ricerca, dell’insegnamento e in molti settori delle attività produttive. A parte la preparazione specifica sulle materie fisiche, infatti, essi hanno acquisito durante il corso di studi una notevole capacità nell’applicare le metodiche teoriche e sperimentali imparate anche in settori diversi dalla fisica.

Requisiti di ammissione al Corso di Laurea in Fisica

Il Corso di Laurea in Fisica è a LIBERO ACCESSO.

Tuttavia, per potersi immatricolare è obbligatorio sostenere un test di verifica delle conoscenze richieste. L’immatricolazione è possibile anche se il test non viene superato.

Il test misura le seguenti competenze di base e non è a carattere disciplinare:

  • capacità di ragionamento logico e di comprensione verbale;
  • una buona cultura generale;
  • una buona conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica.

Analizzando i risultati accademici degli studenti iscritti negli anni precedenti, risulta esserci una forte correlazione tra il punteggio conseguito nel test di accesso e il successo negli studi. Il test è quindi anche uno strumento di autovalutazione per lo studente, che può misurare in questo modo le proprie capacità.

Cosa è possibile fare dopo la laurea

Il corso stabilische un forte legame tra attività formative fondamentali e diverse attività di laboratorio che permettono di svolgere ruoli di natura tecnica in vari ambiti lavorativi legati all’utilizzo o sviluppo di modelli fisico-matematici e ad attività di laboratorio.

Possibili sbocchi (alcuni solo dopo la laurea magistrale):

  • ricerca scientifica (pura e applicata) proseguendo nel dottorato e nella carriera accademica
  • aziende high-tech (elettronica, informatica, …)
  • fisica medica: esperto in fisica medica (dopo la scuola di specializzazione presente anche a Cagliari), esperto qualificato (dopo tirocinio ed esame nazionale)
  • Beni culturali
  • operatori per la diffusione della cultura scientifica
  • insegnamento

Le possibili attività di ricerca durante il percorso formativo

Gli studenti hanno la possibilità di partecipare a ricerche all’avanguardia in fisica sperimentale e teorica. Nel Corso di Studio si riflettono anche le attività di ricerca svolte nel Dipartimento di Fisica sia dai docenti universitari sia dai ricercatori delle sezioni degli Enti di Ricerca d’interesse nazionale presenti localmente: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Ultimo aggiornamento Gennaio 2019

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Established in 1606, the University of Cagliari is a public university dedicated to offering comprehensive and unique public education, cutting edge research and multi-discipline education programmes ... Ulteriori informazioni

Established in 1606, the University of Cagliari is a public university dedicated to offering comprehensive and unique public education, cutting edge research and multi-discipline education programmes for the student community. Leggi meno