Il Corso di Laurea Magistrale in Contabilità Forense è un corso di laurea interuniversitario congiunto tra il Dipartimento di Contabilità e Finanza dell'Università della Macedonia occidentale (GR) e il Dipartimento di Contabilità e Finanza di Neapolis University Pafos .
Il corso si concentra su due aree correlate a) deterrenza, elusione ed esame delle frodi e b) audit interno.
I casi di frode, sia interni che esterni, sono comuni e hanno un impatto negativo sulle imprese; istituzioni; dipendenti e la comunità in generale.Contrariamente alla percezione che la frode riguardi maggiormente le grandi istituzioni, sulla base di studi globali la verità sembra essere sostanzialmente diversa.
L'Istituto dei Revisori Interni definisce la frode come «una consapevole travisamento della verità o l'occultamento di un fatto materiale per indurre un altro ad agire in suo danno», mentre l'associazione dei Certified Fraud Examiners lo definisce «qualsiasi atto illecito caratterizzato da inganno, occultamento o violazione della fiducia».
Le frodi si distinguono dalle frodi interne ed esterne dalle quali le frodi interne sono molto più pericolose.L'associazione dei Certified Fraud Examiners definisce la frode professionale/interna come «l'uso della propria occupazione per l'arricchimento personale attraverso l'uso improprio deliberato o l'applicazione errata delle risorse o dei beni dell'organizzazione».Anche se ci sono molte definizioni diverse, la sostanza è la stessa.La frode interna è un attacco dall'interno, commesso da persone di cui le organizzazioni si sono fidate.
Nonostante il fatto che l'esatta perdita finanziaria della frode professionale non possa essere stimata con precisione a causa del fatto che molte frodi rimangono non rilevate o non divulgate, ACFE stima che le aziende negli Stati Uniti perdano il 5% delle loro entrate totali a causa di frodi e abusi professionali, mentre il le organizzazioni più vulnerabili sembrano essere le organizzazioni più piccole piuttosto che le multinazionali.Considerando che a) la grande maggioranza delle aziende in un'economia è di piccole e medie dimensioni e b) l'impatto finanziario della frode su queste aziende è molto più significativo rispetto al caso dei loro grandi concorrenti, la necessità di sensibilizzazione alle frodi e la gestione del rischio di frode è ovvia.
Per quanto riguarda la seconda area principale coperta dal programma, quella dell'audit interno, la sua importanza nell'attuale struttura aziendale è così evidente che in molti casi l'istituzione di una funzione di audit interno è obbligatoria per legge o regolamento.Gli esempi più comuni sono le società quotate mentre molte altre società non quotate istituiscono funzioni di controllo interno volontariamente.
In base alla definizione dell'Istituto dei Revisori Interni, l'internal audit è «un'attività di assicurazione e consulenza indipendente e obiettiva volta ad aggiungere valore e migliorare l'operatività di un'organizzazione.Aiuta un'organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi portando un approccio sistematico e disciplinato per valutare e migliorare l'efficacia dei processi di gestione, controllo e governance del rischio».
Il design innovativo del programma e il suo curriculum guidato dal mercato forniscono agli studenti competenze e conoscenze pertinenti e aggiornate nelle aree della contabilità forense e dell'audit interno.L'obiettivo del curriculum è fornire agli studenti le basi analitiche e concettuali e le competenze necessarie per future posizioni dirigenziali finanziarie di alto livello in qualsiasi paese del mondo.Il programma combina il rigore teorico dell'esame delle frodi e dell'audit interno con aspetti empirici del mondo reale.L'enfasi sugli aspetti pratici del corso spiega la necessità di utilizzare istruttori con qualifiche professionali pertinenti ed esperienza pertinente nei settori della frode e dell'audit interno.Mentre il programma fornisce agli studenti una solida base in quelle aree, il curriculum incoraggia anche il pensiero critico e promuove abilità di ricerca, analisi, sintesi, creatività e comportamento etico.
Il metodo di insegnamento nel programma è partecipativo e interattivo in modo che gli studenti possano sviluppare le proprie capacità interpersonali attraverso la partecipazione attiva al processo di apprendimento.Ad esempio, l'insegnamento in classe e le presentazioni video saranno seguiti da discussioni critiche in gruppi.Inoltre, attraverso progetti di gruppo, si svilupperanno le capacità di lavorare in team.Inoltre, i documenti di ricerca recenti saranno discussi in un'attività in formato panel con un coordinatore e relatori.
Il piano si ottiene attraverso un curriculum di sette corsi di base che coprono l'esame delle frodi e l'audit interno, uno facoltativo e una dissertazione.