Laurea Magistrale in Bisogni Didattici Specifici di Sostegno
Universidade de Vigo
Informazione chiave
Posizione del campus
Pontevedra, Spagna
Le lingue
Spagnolo
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 739 *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Sep 2024
* UE: € 591,00 - Extra UE: € 738,75
introduzione
La piena concezione dell'ideale dell'educazione attuale implica la necessità di curare ed educare alla diversità, contribuendo equamente allo sviluppo di tutti gli studenti, compresi quelli con qualche tipo di disabilità e il 30% degli studenti con un problema di apprendimento. Per questo motivo, il requisito principale di questo master è offrire ai professionisti dell'educazione una formazione sufficiente e specializzata per garantire una scuola inclusiva che sviluppi l'equità e, con essa, una maggiore coesione sociale in un momento in cui le specialità educative stanno scomparendo. Lauree magistrali.
Si tratta, quindi, di un Master professionalizzante che significherà un percorso di specializzazione per diversi laureati (docenti, pedagogisti, psicologi, psicopedagogisti, ecc.) che intendono dedicarsi all'ampio campo dell'Attenzione ai Bisogni Educativi, consentendo loro di ampliare e approfondire le loro conoscenze, strategie, procedure e attitudini per l'educazione speciale. Cercherà di rispondere sia alla domanda di formazione iniziale dei neolaureati nell'educazione primaria o della prima infanzia, sia alle esigenze di formazione continua degli attuali professionisti dell'insegnamento e dell'orientamento scolastico nella pratica.
I contenuti della formazione rientrano nel quadro di specializzazione dei titoli europei (Didattica, Organizzazione scolastica, Teoria dell'educazione speciale) pur non dimenticando gli aspetti di base (Psicologia dello sviluppo, Condizioni e qualità della vita, Neurologia, Psicopatologia) …e si completano con una specializzazione su disturbi specifici (deficit intellettivo, uditivo, visivo, difficoltà di apprendimento, problemi comportamentali, ecc.). Allo stesso tempo, include nuovi modi di spiegare la debolezza cognitiva, di valutarla e di prendere decisioni di intervento utilizzando il modello che sta alla base della teoria PASS dell'intelligenza; la sua misurazione attraverso il DN: CAS (Cognitive Assessment System) di Naglieri e Das (1997), che operazionalizza la misurazione dei processi cognitivi PASS e dei loro correlati neurologici sulla base del lavoro di Luria sull'organizzazione funzionale del cervello. Questo modello è in fase di sviluppo in un gran numero di università in vari paesi e supporta linee di ricerca con un importante supporto empirico come l'Università australiana di Newcastle (processi PASS e risultati accademici), l'Università di Utrecht (Utilità del PASS nei bambini con ADD/ H) o quelle spagnole: Università di Saragozza (processi di lettura) o presso l'Università di Girona (emozioni e processi PASS, dislessia sequenziale).
Studenti ideali
Per l'accesso al Master si consiglia il seguente profilo di ingresso:
- Diploma, Laurea triennale o Laurea Magistrale in una qualifica nel campo dell'istruzione o esperienza professionale nel campo educativo.
- Competenze pregresse legate al campo della conoscenza della Psicologia e dell'Educazione.
- Interesse per il campo dell'attenzione alla diversità.
- Abilità in inglese.
- Conoscenza ICT a livello utente.
- Predisposizione per il lavoro di squadra.
- Capacità di impegno sociale ed etico.
Ammissioni
Curriculum
Capacità di base
- CB6 Possedere e comprendere conoscenze che forniscono una base o un'opportunità per essere originali nello sviluppo e/o nell'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
- CB7 Che gli studenti sappiano applicare le conoscenze acquisite e la loro capacità di risolvere problemi in ambienti nuovi o non familiari all'interno di contesti più ampi (o multidisciplinari) legati alla loro area di studio.
- CB8 Che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e affrontare la complessità di formulare giudizi basati su informazioni che, essendo incomplete o limitate, includono riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi.
- CB9 Che gli studenti sappiano comunicare le loro conclusioni, le conoscenze ultime e le ragioni che li supportano a un pubblico specializzato e non specializzato in modo chiaro e inequivocabile.
- CB10 Che gli studenti possiedano le capacità di apprendimento che consentono loro di continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte autodiretto o autonomo.
competenze generali
- CG1 Saper applicare le conoscenze acquisite sul funzionamento dei processi neuropsicologici e sulla risposta organizzativa dei centri e dei servizi di supporto in ambienti con popolazioni con difficoltà di apprendimento e disturbi dello sviluppo, nonché negli sport di base e nell'attività fisica per popolazioni speciali.
- CG2 Sintetizzare le conoscenze acquisite sulla valutazione e sull'intervento, sulla risposta organizzativa del centro e sui servizi di supporto e integrarli nei contesti di apprendimento degli studenti, sullo sport di base, nonché sull'attività fisica per popolazioni speciali, sulla salute e sulla qualità della vita, senza discriminazioni di genere, classe, o etnia.
- CG3 Progettare sistemi di consulenza e intervento educativo tenendo conto della risposta organizzativa del centro, delle metodologie e delle ICT per l'inclusione scolastica, nonché degli sport adattati, dell'attività fisica per persone con diverse disabilità, dell'esercizio fisico, della salute e della qualità della vita.
- CG4 Generalizzare le conoscenze e le competenze acquisite in diversi contesti e situazioni, adattando le competenze rilevanti che le compongono. Tutto questo con criteri di non discriminazione di genere e di rispetto dei valori democratici.
Competenze trasversali
- CT1 Capacità di comprendere il significato e l'applicazione della prospettiva di genere in diversi ambiti della conoscenza e nella pratica professionale con l'obiettivo di realizzare una società più giusta ed equa.
- CT2 Capacità di comunicare oralmente e per iscritto nella lingua galiziana.
- CT3 Sostenibilità e impegno ambientale. Utilizzo equo, responsabile ed efficiente delle risorse.
- CT4 Proporre iniziative, generare nuove idee e adattarsi a diverse situazioni con flessibilità.
- CT5 Capacità di organizzazione, pianificazione e autovalutazione.
- CT6 Lavorare in gruppo e sviluppare atteggiamenti di partecipazione e collaborazione.
- CT7 Comunicare efficacemente le conoscenze acquisite, oralmente e per iscritto, sia a non esperti che ad altri specialisti, utilizzando risorse personali e affidandosi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
- CT8 Riconoscimento della diversità e multiculturalità.
- CT9 Agire con coerenza, responsabilità e rigore, mantenendo un impegno etico.
Competenze specifiche
- CE1 Saper applicare sistemi di valutazione e intervento per determinare i bisogni educativi speciali degli studenti con disabilità intellettive, motorie e sensoriali; delle difficoltà di apprendimento derivate dal contesto socioculturale, delle discriminazioni per motivi di genere, classe ed etnia e delle difficoltà specifiche di apprendimento (lettura, scrittura e calcolo), delimitando le aree di intervento prioritarie e il sostegno necessario per promuovere apprendimenti significativi e rilevanti.
- CE2 Saper individuare e analizzare possibili barriere all'accesso al curriculum, all'apprendimento e alla partecipazione degli studenti con bisogni educativi speciali e problemi di apprendimento.
- CE3 Conoscere i sistemi appropriati per intervenire nel miglioramento delle competenze personali degli studenti in quelle aree della loro attività psicologica, sociale, fisica e dello sviluppo sportivo che possono essere correlate ai loro bisogni educativi speciali.
- CE4 Generare competenze per imparare a progettare, in collaborazione con i docenti di classe, piani di lavoro individualizzati per studenti con bisogni educativi specifici integrati nella risposta organizzativa e nei servizi di supporto del centro, utilizzando le ICT e favoriti da attività sportive adattate e che migliorino le attività sanitarie e la qualità della vita .
- CE5 Imparare a collaborare con i servizi psicopedagogici e di consulenza familiare, promuovendo la migliore risposta educativa.
- CE6 Saper valutare le implicazioni dell'uso di diverse risposte educative ai problemi derivati dall'attenzione alla diversità.
Esito del programma
Obiettivi generali
- OG1: Acquisire una formazione avanzata e multidisciplinare, finalizzata alla specializzazione professionale nell'intervento sui disturbi specifici dell'apprendimento, quelli dovuti al contesto socio-culturale e quelli derivati da disturbi dello sviluppo.
- OG2: Formazione per la promozione del miglioramento della risposta educativa in collaborazione con altri professionisti con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita degli studenti mantenendo un chiaro impegno sociale ed etico.
Obiettivi specifici
- OE1: Conoscere le caratteristiche di sviluppo e di apprendimento corrispondenti alle varie fasi educative.
- SO2: Conoscere i fondamenti biologici, psicologici, pedagogici, sociali e linguistici dei diversi bisogni educativi specifici.
- SO3: Essere in grado di sviluppare e progettare diversi sistemi per l'analisi e la valutazione di bisogni educativi specifici.
- SO4: Sintetizzare varie strategie per adattare l'insegnamento ai bisogni educativi speciali.
- SO5: Valutare le risorse tecniche che contribuiscono a migliorare le condizioni di apprendimento, la qualità della vita e l'inserimento lavorativo.
- SO6: Applicare tecniche di organizzazione scolastica per rispondere a bisogni educativi specifici.
- OE7: Saper trasmettere adeguatamente, sia nei contesti accademici che alla società nel suo complesso, i risultati ottenuti, nonché le conoscenze, i giudizi e gli argomenti su cui si basano.