Laurea Magistrale in Bio-Ecologia Marina

University of Cagliari

Descrizione del corso di studi

Laurea Magistrale in Bio-Ecologia Marina

University of Cagliari

Il Corso di Laurea magistrale (CLM) in Bio-Ecologia Marina è volto a completare le conoscenze di base acquisite attraverso la laurea di primo livello in Biologia. Il CLM in Bio-Ecologia Marina, secondo i principi di armonizzazione Europea, aderisce all’iniziativa di sintonizzazione nazionale dei corsi di studio in Biologia aderenti al Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI). In particolare, il CLM ha l’obiettivo di formare laureati magistrali che siano in grado di svolgere la loro attività professionale nell’ambito dell’ambiente nella sua complessità, con particolare attenzione all’ambiente marino, delle coste e delle lagune, con la consapevolezza del ruolo e la capacità di interpretare e promuovere lo sviluppo sociale, scientifico, e tecnologico nel settore. I laureati magistrali in Bio-Ecologia Marina possono iscriversi, previo superamento dell’esame di Stato, all’Albo Nazionale dei Biologi, Sezione A.

Prova finale

Il titolo di studio è conferito previo superamento di una prova finale, denominata esame di Laurea Magistrale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi sperimentale (relazione scritta denominata elaborato finale), in lingua italiana o in lingua inglese, che descriva i risultati della ricerca svolta dallo studente su argomenti di interesse biologico. Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di lavorare in modo autonomo e di comunicare e discutere con chiarezza e padronanza i risultati di un progetto originale, di natura sperimentale, su un argomento biologico specifico.

La prova finale consiste nella discussione, in seduta pubblica, di una tesi a carattere esclusivamente sperimentale, che apporti un contributo originale, elaborata sotto la guida di un relatore, la dissertazione potrà essere scritta in lingua italiana o inglese.

L’attività sperimentale contribuisce alla formazione del biologo con impostazione marina completando le conoscenze acquisite durante il corso degli studi con la finalità di sviluppare autonomia nella ricerca, capacità critica nell’analisi e nella valutazione dei dati sperimentali, nonché abilità nelle pratiche sperimentali relative alla ricerca biologica applicata al mare, alle sue risorse e alla conservazione.

Durante la discussione della tesi, lo studente dovrà, altresì, dare prova di avere ben assimilato le tematiche sviluppate nel corso degli studi in modo da essere in grado di svolgere un ruolo dirigente per le attività per cui è chiamato.

Il giudizio della Commissione di Laurea sarà formulato secondo modalità definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Status professionale conferito dal titolo

Biologo con funzioni di responsabilità preposto all'applicazione ed esecuzione con autonomia tecnico-professionale di analisi e attività di ricerca di base e applicata che implicano l'uso di metodologie avanzate, innovative e sperimentali con una solida preparazione dal punto di vista tecnologico sulle metodologie di indagine nei campi di applicazione della biologia incentrati su gestione, controllo e conservazione delle risorse ambientali.

  • laboratori di ricerca pubblici e privati;
  • laboratori di certificazione che lavorano nel settore della qualità dell'ambiente e delle sue risorse;
  • agenzie per la protezione dell'ambiente ed enti locali, regionali e nazionali;
  • acquari, parchi marini, aree protette, impianti di acquacoltura;
  • laboratori di ricerca pubblici e privati che si occupano di organismi acquatici, dell'inquinamento, della gestione della pesca, di valutazione di impatto ambientale e di biotecnologie;
  • organismi di rilevanza comunitaria ed internazionale.

Potrà svolgere:

  • ricerca in campo ecologico presso laboratori pubblici e privati;
  • libera professione in settori pertinenti;
  • attività di formazione ed educazione sui principi di tutela dell'ambiente;
  • attività finalizzate alla conduzione di indagini sulla produzione degli impianti di allevamento di organismi acquatici e volte alla sorveglianza della sicurezza e loro idoneità nel consumo umano;
  • attività finalizzate alla partecipazione ad attività di formazione ed educazione, rivolte agli operatori ed alla popolazione, sui principi di tutela ambientale;
  • attività di ricerca, gestione e progettazione delle biotecnologie marine;
  • attività professionale e di ricerca legate alle applicazioni dell'ecologia in tutti i settori della ricerca;
  • attività professionale, di ricerca e di gestione nel monitoraggio e nella salvaguardia dell'ambiente marino costiero, dei parchi, delle aree marine e delle risorse;
  • attività professionale, di ricerca, di progettazione e di gestione di allevamenti di specie marine in impianti in-shore, off-shore e in ambienti lagunari.

La laurea magistrale fornisce inoltre i contenuti necessari alla prosecuzione dell’attività di studio e di ricerca nei vari settori della Biologia Marina,

consentendo inoltre la possibilità di accedere ai corsi di Dottorato di Ricerca, master di secondo livello ed altri corsi di perfezionamento e di specializzazione post lauream.

Requisiti di accesso

Titoli

Un'opzione a scelta tra le seguenti

  1. Laurea di Primo Livello (triennale) - in ipotesi
  2. Laurea ante riforma (vecchio ordinamento)
  3. Laurea Specialistica
  4. Laurea Magistrale
  5. Titolo straniero
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano


Ultimo aggiornamento January 3, 2019
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2019
Duration
Durata
2 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
2,950 EUR
Le tasse di iscrizione all'Università di Cagliari dipendono dal reddito familiare dello studente compreso tra 0 e 2950 € con una fascia di esenzione molto ampia.
Information
Deadline
Locations
Italia - Cagliari, Sardinia
Data d'inizio : Ottobre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2019
Italia - Cagliari, Sardinia
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info