Profilo del programma

La non proliferazione, la politica nucleare e la sicurezza globale delle armi di distruzione di massa è il primo programma di master russo-americano al MGIMO, tenuto da importanti accademici e professionisti della Russia, degli Stati Uniti e di altri paesi.

L'Istituto di Studi Internazionali di Middlebury a Monterey (MIIS), l'Istituto statale per le relazioni internazionali di Mosca (MGIMO) e il Centro PIR hanno collaborato allo sviluppo della Doppia Laurea in Studi sulla non proliferazione.

Il nostro scopo

Il programma prepara gli studenti a una carriera professionale nel campo della non proliferazione nei governi nazionali, organizzazioni internazionali, università, gruppi di riflessione e settore privato. Il curriculum interdisciplinare si concentra su sicurezza globale, storia, scienza e tecnologia, studi di area, politiche pubbliche e metodi di ricerca, con particolare attenzione alle abilità pratiche.

Risultati previsti

Il programma fornirà agli studenti le competenze essenziali:

  • conoscenza avanzata dei regimi di non proliferazione delle armi di distruzione di massa, sia a livello globale che regionale
  • conoscenza degli usi pacifici dell'energia nucleare e di come ridurre al minimo i potenziali rischi di proliferazione
  • familiarità con le migliori pratiche in materia di sicurezza nucleare e ADM
  • conoscenza del controllo degli armamenti e del disarmo
  • conoscenza del terrorismo e strumenti per contrastarlo
  • capacità di analisi quantitativa
  • abilità di lingua straniera
  • forti capacità pratiche da opportunità di stage a Mosca, Monterey, Washington, DC, Ginevra e Vienna

Corsi unici e struttura del programma

Gli studenti frequenteranno le lezioni al MGIMO di Mosca nel semestre autunnale del primo anno. Prenderanno lezioni al MIIS a Monterey nel secondo e terzo semestre (la primavera del primo anno e l'autunno del secondo anno). Il quarto e ultimo semestre sarà dedicato allo stage e alla preparazione della tesi, con la sede dello studente determinata caso per caso. Il carico di lavoro totale del programma è di 120 crediti ECTS (60 crediti USA), comprese le lezioni e stage, così come la preparazione e la difesa di una tesi di master. Tutti i corsi sono consegnati in inglese. Tuttavia, i madrelingua inglesi studieranno anche il russo o un'altra lingua.

Doppia laurea

I laureati ricevono due master: uno del Middlebury Institute con una laurea in non proliferazione e studi sul terrorismo (MANPTS) e l'altro presso l'Università MGIMO con una laurea in affari internazionali.

Opportunità di tirocinio

Gli studenti possono trascorrere il loro quarto semestre negli Stati Uniti, in Russia o in un'altra località. Si prevede che svolgano uno stage di almeno 12 settimane. MGIMO, MIIS e PIR Center forniranno assistenza per il tirocinio, inclusa la possibilità di posizioni di tirocinio presso agenzie governative, organizzazioni internazionali e gruppi di riflessione. Le possibili organizzazioni internazionali per lo stage includono l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari del disarmo (UNODA), l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) e l'Organizzazione completa del Trattato sulla proibizione dei test nucleari ( CTBTO).

Carriere nella non proliferazione, energia nucleare e sicurezza

Gli studenti acquisiranno abilità che possono applicare immediatamente, mentre tu vai ancora a scuola. Quando gli studenti si laureano da due università chiave in studi internazionali, entrano a far parte delle reti mondiali di MIIS e MGIMO che apriranno le porte ovunque vadano.

Essi perseguono carriere in governi, organizzazioni non governative (ONG) e organizzazioni internazionali impegnate nella non proliferazione e nell'antiterrorismo. Altri che hanno un interesse per una carriera accademica vanno avanti per ottenere dottorati presso le principali università di ricerca.

Informazioni per i candidati

Scadenza delle domande: 30 aprile

Ammissioni

La doppia laurea MIIS / MGIMO è aperta ai candidati di tutte le nazionalità, compresi quelli con poca o nessuna esperienza professionale.

Requisiti d'ingresso

  • Laurea in qualsiasi campo. I candidati possono presentare domanda nello stesso anno in cui ottengono il titolo.
  • Record accademici eccellenti da precedenti studi, incluso un minimo di 3,0 GPA da parte di un'istituzione universitaria accreditata.
  • È richiesta la padronanza dell'inglese. Punteggi minimi preferiti: IELTS 6.5 TOEFL 79 (IBT) o equivalente.
  • La padronanza del russo è gradita ma non è richiesta.

Come applicare

I candidati che desiderano iniziare i loro studi in autunno devono compilare un modulo di domanda entro il 30 aprile. Tutte le domande devono essere presentate al Middlebury Institute.
Per candidarti visita go.miis.edu/mgimo

Lista di controllo dell'applicazione

I candidati devono presentare i seguenti documenti * al Middlebury Institute:

  • Modulo di domanda e tassa di iscrizione
  • Trascrizioni da precedenti laurea e, se del caso, lauree
  • Dichiarazione di scopo
  • Curriculum vitae o curriculum vitae
  • Lettere di raccomandazione (una richiesta, due preferite)
  • Punteggi ufficiali TOEFL o IELTS (per non madrelingua inglese)
  • I GRE non sono richiesti ma sono altamente raccomandati

* Tutti i documenti devono essere presentati in inglese

Tassa di iscrizione: 50.000 dollari USA per 2 anni

Borse di studio

  • Il MIIS offre borse di studio, che in pratica riducono il costo delle lezioni fino al 50%. Sono disponibili per gli studenti di qualsiasi cittadinanza.
  • I prestiti agli studenti sponsorizzati dal governo degli Stati Uniti sono disponibili per i cittadini statunitensi.
  • Sulla base dell'accordo tra MGIMO e Sberbank, sono disponibili prestiti educativi con sostegno statale per i cittadini russi

Contatti

I consulenti accademici del programma sono il dott. Alexander Nikitin (del MGIMO) e il dott. Vladimir Orlov (del Centro PIR).

Coordinatore del programma: Sig. Aleksei Dundich

e-mail: dundich@mgimo.ru

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 8 più corsi della Moscow State Institute Of International Relations, MGIMO »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
50,000 USD
Tassa totale
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda