Master congiunto in Scienze e tecnologie spaziali - SpaceMaster

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

136866_LC19_.png

SpaceMaster Round 9

Il programma di master congiunto in scienza e tecnologia spaziali - SpaceMaster si basa sul programma di master congiunti Erasmus Mundus ed è fornito in stretta collaborazione con le principali università europee, organizzazioni di ricerca spaziale e industriali.

SpaceMaster offre una formazione interdisciplinare orientata alla ricerca con esperienza diretta e pratica nella scienza, tecnologia e ingegneria spaziale. Il programma ha un primo anno comune a Kiruna, in Svezia. Durante il secondo anno, gli studenti sono in una delle università partner europee, che hanno diverse competenze nello spazio. Il curriculum del corso è riconosciuto dalle università consortili. Ciò porta a due lauree magistrali ufficialmente riconosciute: una laurea presso la LTU e, a condizione che abbia trascorso il secondo anno presso l'università partner, una laurea presso tale università.

Maggiori informazioni su www.spacemaster.eu e sul sito web ufficiale dell'università.

Descrizione

L'obiettivo principale del programma è combinare la grande diversità delle competenze spaziali in cinque università in una piattaforma comune. La cooperazione educativa è supportata da organizzazioni scientifiche e industriali, fornendo così un contatto diretto con la ricerca professionale e l'industria. SpaceMaster, quindi, offre un'istruzione interdisciplinare orientata alla ricerca con esperienza diretta e pratica nella scienza, tecnologia e ingegneria spaziale.

La mobilità strutturale del programma consente agli studenti di ricevere conoscenze da una serie di discipline accademiche fondamentali all'interno di un programma educativo, vale a dire ingegneria aerospaziale, scienza dell'atmosfera, elaborazione del segnale, scienza spaziale, tecnologia spaziale e robotica. Gli studenti possono richiedere cinque percorsi di ingegneria e tre percorsi scientifici:

  • Tecnologia e strumentazione spaziale, Università tecnologica di Luleå;
  • Atmosfera e scienze spaziali, Università tecnologica di Luleå;
  • Robotica e automazione spaziale, Scuola di ingegneria elettrica dell'Università di Aalto;
  • Scienza e tecnologia spaziali, Scuola di ingegneria elettrica dell'Università di Aalto;
  • Dinamica e controllo di sistemi e strutture, Università di Cranfield;
  • Space Automation and Control, Czech Technical University di Praga;
  • Space Technique and Instrumentation, Université Toulouse III - Paul Sabatier, Astrofisica, Space Science and Planetology, Université Toulouse III - Paul Sabatier.

I membri del personale accademico nelle università partner sono ricercatori attivi che implementano i recenti risultati scientifici nei rispettivi campi accademici nei corsi del programma.

I principali risultati di apprendimento del programma sono:

  • Conoscenze fondamentali e avanzate nelle materie accademiche studiate;
  • Un approccio olistico e una visione completa dei progetti spaziali avanzati;
  • Capacità di gestione richieste per progetti spaziali, ad esempio sistemi a bordo di aeromobili o satelliti, tecniche per il lancio di satelliti, missioni interplanetarie, osservazione della terra, gestione dei dati spaziali;
  • Abilità trasferibili, ad esempio imprenditorialità, scrittura scientifica, competenza sociale, capacità di comunicazione, leadership in un ambiente internazionale e interculturale.

Il valore aggiunto di SpaceMaster rispetto ad altri programmi nello stesso campo può essere riassunto in:

  • Cooperazione strutturata tra le istituzioni accademiche e l'industria.
  • Istruzione influenzata dagli attuali progressi nella ricerca.
  • Maggiore comprensione e integrazione interculturale.
  • Cooperazione strutturata tra le università attraverso l'uso del sistema di valutazione ECTS, combinando insieme diversi modelli educativi.
  • Scambio di esperienze sia per il personale accademico che amministrativo una vasta gamma di specializzazioni migliora le prospettive di carriera degli studenti.

Dal 2005 il programma attira studenti ambiziosi con un alto rendimento accademico da paesi di tutto il mondo. Le qualifiche professionali degli studenti sono state riconosciute dalla comunità accademica internazionale attraverso pubblicazioni degli studenti su riviste scientifiche peer-reviewed e atti di conferenze, nonché partecipazione regolare a conferenze internazionali, ad es. e programmi in mongolfiera e ricerche correlate.

I laureati del programma lavorano con la ricerca fondamentale e applicata, la tecnologia e l'ingegneria. L'istruzione è una base eccellente per gli studenti che mirano a una carriera di ricerca accademica.

L'istruzione in Svezia è gratuita per i cittadini dell'UE / SEE, paesi nordici, Svizzera, persone con permesso di soggiorno permanente in Svezia, permesso di soggiorno in Svezia per motivi diversi dagli studi. I costi e le quote di partecipazione vengono addebitati secondo la normativa nazionale e universitaria presso le università partner.

Mercato del lavoro

I principali vantaggi dello SpaceMaster sono "orizzonti allargati" e "reputazione di eccellenza". Il programma offre ai suoi laureati una vasta rete professionale tra gli istituti di ricerca, i partner industriali e le agenzie. L'altissimo livello di qualifiche professionali si traduce in un tasso di occupazione del 92% entro un anno. I laureati di SpaceMaster lavorano presso ESA, DLR, CNES, Airbus, EADS Astrium, Thales Alenia Space, OHB, SSC Space, IRF, ecc.

Applicazione

Requisiti d'ingresso

Completamento con successo di un programma di ingegneria di base o di una laurea con un minimo di 180 ECTS nelle aree della fisica (spazio, plasma, atmosferico, nucleare, particellare, fluidodinamica, aerodinamica), scienze spaziali, planetologia, astronomia, scienze atmosferiche , rilevamento a distanza, simulazioni numeriche, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica, ingegneria spaziale, ingegneria aerospaziale, robotica, automazione, comunicazione, elettronica, meccatronica, teoria del controllo o equivalenti. È richiesto un minimo di 22,5 ECTS in matematica a livello universitario.

Competenze documentate in lingua inglese.

Selezione

La procedura di selezione si basa su titoli accademici, aspetti qualitativi e quantitativi.

Tasse universitarie

I costi e le quote di partecipazione verranno addebitati secondo il regolamento di ateneo delle Università Partner. Maggiori informazioni sono sulla pagina Borse di studio e tasse .

Incontra Alumni

Incontra gli alumni sulla pagina ufficiale degli Alumni .

Maggiori informazioni sul programma su www.spacemaster.eu e sul sito web ufficiale dell'università .

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

We conduct world-leading research and education with a strong experimental and applied profile. The Department of Computer Science, Electrical and Space Engineering has 160 employeesincluding 60 PhD s ... Ulteriori informazioni

We conduct world-leading research and education with a strong experimental and applied profile. The Department of Computer Science, Electrical and Space Engineering has 160 employeesincluding 60 PhD students and55 teachers and researchers. You find us in the A-building on campus in Luleå, on Space Campus in Kiruna, and at campus in Skellefteå. Leggi meno
Luleå , Skellefteå , Kiruna + 2 Più Meno