Ingegneri MSc per Smart Cities

Generale

Descrizione programma

Un'esperienza di studio multidisciplinare sulle innovazioni di smart city e soluzioni di business innescate dalla transizione verso ambienti urbani sostenibili.

  • Laurea: Diplome Universitaire
  • Durata: 1 anno
  • FI (formazione iniziale) / FC (formazione executive) / FP (formazione continua)
  • Ubicazione: Nizza / IMREDD
  • Lingua inglese


Il programma promuove i talenti nello sviluppo e nell'attuazione di progetti innovativi di smart city. Gli esperti del mondo accademico e dell'industria propongono un'esperienza di apprendimento innovativo che offre ai partecipanti le giuste competenze per prosperare in un panorama occupazionale in rapida evoluzione.

Il programma è pensato anche per i professionisti governativi e aziendali in cerca di sviluppo professionale.


obiettivi

1. Obiettivo del programma:

L'obiettivo del programma è esplorare l'interdipendenza dei sistemi urbani e il loro contributo al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Il programma offre un'esperienza di studio multidisciplinare focalizzata sulle innovazioni di smart city e soluzioni di business innescate dalle sfide di oggi affrontate dalle città e dai territori:

  • la rivoluzione urbana (entro il 2050 il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città),
  • la rivoluzione digitale (diffusione delle TIC in tutti i settori),
  • il clima, l'energia, le questioni economiche e sociali che impongono una nuova transizione.

2. Risultati di apprendimento:

  • interpretare e caratterizzare i principali sistemi urbani, il loro sviluppo e la loro interconnessione;
  • esaminare le sfide dello sviluppo urbano nei casi studio pertinenti;
  • analizzare e criticare l'ambiente urbano da prospettive teoriche e tecniche;
  • sviluppare una prospettiva di sistema sotto forma di un approccio integrato alla soluzione di problemi urbani complessi;
  • valutare l'impatto delle soluzioni su specifiche problematiche urbane in relazione a più ampi sistemi interconnessi;
  • valutare le proposte e le idee di sviluppo del progetto urbano;
  • analizzare le problematiche strategiche e gestionali innescate dallo sviluppo di innovazioni per città digitali e sostenibili.


Programma e contenuto

Il programma di studio offre una gamma diversificata di argomenti e corsi smart city personalizzati per soddisfare le esigenze dell'industria, delle organizzazioni professionali e dei funzionari governativi che ricercano l'arricchimento personale e lo sviluppo professionale all'interno di un ambiente dinamico e solidale che promuove anche reti professionali di valore. Un programma di formazione continua è un'opportunità per i datori di lavoro di sviluppare e motivare la loro forza lavoro e per gli individui per migliorare le loro carriere. I tutor accademici e del settore sono esperti nei settori della mobilità, dell'energia, della governance, del business e della gestione, dell'urbanistica, della resilienza urbana, delle telecomunicazioni, della trasformazione digitale, dello sviluppo sostenibile, della partecipazione e dell'impegno sociale e di molte altre materie.

  • Sono disponibili diverse opzioni di studio:
  • Diploma post laurea: programma di laurea universitaria a livello di master (1 anno a tempo pieno o 2 anni part-time);
  • Certificato specialistico: uno o più moduli tra quelli insegnati per la laurea specialistica;
  • Certificato professionale: corsi su misura progettati e adattati per un gruppo definito.


Ammissione

Il programma di studio è adatto a laureati e professionisti esperti provenienti da una vasta gamma di background con un interesse comune nelle città intelligenti e innovazione.

Gli attuali partecipanti hanno diversi background accademici e professionali come ingegneria, architettura, economia aziendale e scienze ambientali.

Le domande vengono esaminate in modo olistico, concentrandosi sull'eccellenza accademica dei candidati e sull'impegno personale.

I requisiti di base per l'accesso includono:

  • Qualifica equivalente a un diploma di istruzione superiore di 4 anni in un soggetto appropriato o una qualifica equivalente all'estero; esperienza professionale standard o appropriata;
  • Conoscenza della lingua inglese equivalente al livello del CEFR B2;
  • Conoscenza della lingua francese equivalente al livello CEFR B2 (preferito).


Carriere future

Il mercato del lavoro europeo relativo alla gestione e alla pianificazione delle città intelligenti ha un requisito urgente per i dirigenti in grado di progettare e attuare politiche per la gestione integrata di città intelligenti e progetti innovativi. Le competenze acquisite consentiranno agli studenti di lavorare in enti pubblici e privati ​​e di implementare progetti su prodotti e servizi smart city.

Ultimo aggiornamento Novembre 2018

Sulla scuola

Université Côte d’Azur is a recently created cluster of higher education establishments on the French Riviera that brings together all the major players in higher education and research in the region. ... Ulteriori informazioni

Université Côte d’Azur is a recently created cluster of higher education establishments on the French Riviera that brings together all the major players in higher education and research in the region. Université Côte d’Azur aims to develop a new, 21st-century model for French universities, based on new interactions between disciplines, a new form of coordination between research, teaching, and innovation, and strong partnerships with the private sector and local authorities. In January 2016, Université Côte d’Azur won a prestigious “IDEX” award from the French government for its UCAJEDI project, placing it among the top 10 world-class, comprehensive universities in France. Leggi meno