Ingegnere capo in Scienze della terra e ambiente

Generale

Descrizione programma

Si noti che questo programma è interamente insegnato in francese

La forte crescita demografica a livello globale richiede una maggiore ricerca di fonti di acqua potabile, energia o risorse minerali, ma anche un'ottimizzazione del loro utilizzo. La fragilità del nostro pianeta richiede il coinvolgimento di specialisti in grado di realizzare progetti di sviluppo che rispettino l'ambiente. Esperto nello studio degli scantinati, l'ingegnere geologico è ora il perno essenziale di tutti i progetti di esplorazione, sfruttamento e sviluppo, sia in terra che in mare.

Specialista in pericoli naturali in geotecnica

Nel campo degli edifici e dei lavori pubblici (BTP), questo ingegnere deve garantire la stabilità del suolo per evitare il crollo delle strutture. Le sue principali missioni in ingegneria civile saranno quindi collaborare a lavori di ricognizione, dimensionamento e costruzione di varie strutture come dighe, ponti, argini, gallerie, autostrade, ecc. È anche in grado di sviluppare il territorio al fine di proteggere le risorse ed evitare il crollo della terra.

Specialista in idrogeologia in base ai rischi industriali

Questo ingegnere è spesso assegnato alla prevenzione dei rischi industriali, legati all'ambiente. Può anche diventare un professionista nello stoccaggio dei rifiuti, nella gestione delle risorse idriche o nella bonifica del suolo. Ad esempio, quando un industriale utilizza l'acqua nei suoi processi, vengono prodotte acque reflue. Devono quindi essere trattati in modo da non inquinare fiumi, acque sotterranee, terreni.

Specialista in risorse minerarie

Oggi l'ambiente in cui viviamo è costituito da minerali e metalli, che sono diventati vitali nel funzionamento della nostra società. Pertanto, l'ingegnere geologico partecipa alla loro esplorazione e sfruttamento, principalmente in miniere e cave. È inoltre responsabile dello sviluppo di nuove prospettive, mentre gestisce gli aspetti tecnici, economici e ambientali dei siti operativi.

Specialista in risorse energetiche

L'ingegnere geologico collabora strettamente nella ricerca di nuovi giacimenti di petrolio e gas, nonché in energie rinnovabili come l'energia geotermica, utilizzata per trasformare il calore dell'acqua in energia. Contribuisce inoltre a ottimizzare la produzione mediante bacini di geomodellismo.

Perché diventare un ingegnere geologico?

Hai un gusto naturale per la geologia. Di fronte al primo anno di esperienza sul campo, sei addestrato a risolvere problemi concreti relativi a suoli e sottosuolo, in Francia e all'estero. La nostra differenziazione? Un approccio educativo in cui la teoria non è sempre il punto di partenza per l'apprendimento. Imparerai a osservare per trarre conclusioni dalle tue esperienze, ricerche e ricerche sul campo. Accompagnato da un team di insegnanti-ricercatori e professionisti, imparerai ad agire e a risolvere i problemi dell'azienda nei settori delle materie prime minerali, delle energie rinnovabili e fossili, della pianificazione regionale o persino ambiente.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

UniLaSalle trains generalist engineers to hold high-level executive and top management positions in the following sectors especially: agriculture, food industry, food and health, geology and the envir ... Ulteriori informazioni

UniLaSalle trains generalist engineers to hold high-level executive and top management positions in the following sectors especially: agriculture, food industry, food and health, geology and the environment. Student intake is selective. Academic programmes are research-informed to support the curriculum of the great range of scientific disciplines taught at the school. Leggi meno
Beauvais , Mont-Saint-Aignan , Parigi , Rennes + 3 Più Meno