Leggi la descrizione ufficiale

Studi sia generali che specializzati

École Polytechnique programma Ingénieur Polytechnicien di École Polytechnique è un programma unico di 4 anni : 3 anni per conseguire la laurea in ingegneria e 1 anno per ottenere il diploma di École Polytechnique .

Questo curriculum di 4 anni offre agli studenti:

  • Una formazione scientifica multidisciplinare che offre agli studenti un'ampia base scientifica (scienze di base, scienze ingegneristiche, economia sociale).
  • Una formazione umana, militare e sportiva che consente agli studenti di sviluppare le loro capacità comportamentali e relazionali.
  • Corsi specializzati con avanzate concentrazioni scientifiche che rivaleggiano con le migliori scuole di ingegneria di tutto il mondo.

Gli studi generali sono offerti durante i primi due anni del programma, dove gli studenti acquisiscono una solida base scientifica in sei materie tra le otto proposte dai dipartimenti accademici: matematica pura e applicata, fisica, chimica, biologia, meccanica, economia e informatica .

Questa educazione multidisciplinare è in gran parte ciò che dà ai laureati École Polytechnique loro alto potenziale di evoluzione nelle loro carriere. Li prepara a implementare competenze trasversali durante le loro carriere. Il li prepara anche a praticare diverse professioni di gestione. Pertanto i politecnici sono ben adattati per evolvere in posizioni di alto livello nella gestione e nel coordinamento.

Studi specializzati sono offerti durante il terzo e il quarto anno del programma.

Nel loro terzo anno, gli studenti possono scegliere un argomento o un tema tra 14 diversi programmi di specializzazione.

Per il 4 ° anno, gli studenti possono scegliere tra le seguenti opzioni:

  • formazione offerta da un organo amministrativo o da un'organizzazione governativa,
  • studi specialistici presso una scuola di ingegneria partner
  • un programma di Master in Francia o all'estero
  • ricerca di dottorato (Ph.D.)

Gradi assegnati

  • Dopo aver completato i tre primi anni del programma, gli studenti guadagnano il diploma di ingegneria di École Polytechnique .
  • Una volta completato il loro quarto anno, gli studenti ricevono il Diploma École Polytechnique .

L'importanza delle lingue straniere, delle scienze umane e delle scienze sociali

  • Lingue moderne: oltre allo studio obbligatorio di due lingue straniere, gli studenti hanno la possibilità di iniziare una terza lingua e di esercitarsi durante gli stage e i periodi di studio intensivi di lingua all'estero.
  • Scienze umanistiche e sociali: in tutto il programma vengono offerte agli studenti varie lezioni e seminari, che coprono argomenti che vanno dalla filosofia e dalla storia all'architettura, alle belle arti e alla musicologia.

Imparare attraverso la ricerca

Almeno il 20% del tempo di studio è dedicato alla ricerca nei primi tre anni del programma Ingénieur Polytechnicien.

Un centro di ricerca all'avanguardia a due passi da casa

Gli studenti beneficiano di un ambiente eccezionale in termini di infrastrutture con il centro di ricerca che vanta oltre venti laboratori all'interno École Polytechnique stessa, così come i laboratori partner del Plateau De Saclay (Silicon Valley europea).

Progetti scientifici in tutto il programma

Dall'anno 1

Agli studenti vengono offerte conferenze scientifiche su temi di ricerca attuali, nonché visite di laboratorio e incontri con i ricercatori.

Nell'anno 2

  • Parte degli studi è svolta sotto forma di moduli applicati in un laboratorio, denominato MODAL, all'interno del centro di ricerca di Ecole Polytechnique. Gli studenti affrontano un tema scientifico un giorno alla settimana per un periodo di nove settimane.
  • In collaborazione con i laboratori della École Polytechnique , tutti gli studenti lavorano in piccoli gruppi in un progetto scientifico di gruppo. Questo lavoro viene svolto durante tutto l'anno, mezza giornata alla settimana.

Nell'anno 3

  • Gli studi di specializzazione offrono a tutti gli studenti nuove opportunità di immersione nei laboratori di Ecole Polytechnique.
  • Gli studenti hanno la possibilità di sostituire alcuni corsi / moduli di 3 anni con un progetto di laboratorio per un termine.
  • Tutti gli studenti completano uno stage di ricerca per un minimo di tre mesi, che può essere esteso fino a cinque mesi. Questi stage si svolgono in laboratori accademici, ma anche in R industriali

Dopo il programma Polytechnicien

Un terzo degli studenti che entrano in un ente amministrativo o organizzazione governativa completa un dottorato di ricerca. e quasi un quarto degli altri studenti continuano i loro studi di ingegneria con un dottorato di ricerca.

Opportunità di lavoro

Dopo gli studi, il 47% dei politecnici sceglie il settore aziendale per la propria attività professionale, il 29% persegue gli studi tramite un dottorato di ricerca, il 15% sceglie il settore pubblico e il 3% crea uno start-up.

Stipendio

Nel settore delle imprese, il salario annuo lordo, inclusi i bonus, per i primi posti di lavoro è di 59.500 euro. Può essere fino a 76.500 euro per i laureati che lavorano all'estero.

Lunghezza della ricerca di lavoro

Nel settore delle imprese, il 64% dei laureati trova lavoro prima della laurea. Entro 6 mesi dalla laurea, viene impiegato il 100% dei politecnici nel settore aziendale.

Settori di attività

In media, i laureati scelgono, il 57% dell'industria (44% settore IT, 15% settore energetico, 10% settore delle costruzioni), il 19% di consulenza e il 9% di assicurazione e bancario.

Programma insegnato a:
Inglese
Francese

Vedi 8 più corsi della École Polytechnique »

Ultimo aggiornamento November 24, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
4 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine

Behind the scenes at École Polytechnique

École Polytechnique, a magical world