Gestione marketing di MSc

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

Panoramica

Durata del programma: un anno accademico (nel campus) Progetto di gestione finale (può essere completato in remoto mentre si lavora)

Requisiti di ammissione: laurea triennale in qualsiasi materia. Ottima conoscenza dell'inglese

Tariffe di programma complete: € 19.450 (campus di Grenoble). Vedi le pagine del campus all'estero per le tasse locali

Sedi dei campus: Grenoble, Francia e Berlino

Lingua inglese

Aiuto finanziario e borse di studio disponibili

Perché scegliere il programma di Master Marketing Management?

  • Acquisire la capacità di prendere decisioni operative di marketing efficaci a livello manageriale.
  • Ottieni le competenze e le conoscenze necessarie per supportare l'attività di marketing in un ambiente internazionale.
  • Impara dai professionisti del marketing esperti e dagli esperti accademici.
  • Rete con le migliori aziende per esplorare nuove opportunità di carriera.
  • Guadagna la tua laurea da un istituto triplo accreditato.

Programma

Questo programma è progettato attorno alle competenze chiave di cui avrai bisogno per sviluppare una carriera di successo nel marketing; copre 4 aree principali: marketing digitale, gestione strategica, gestione del marketing e competenze di core business in 17 corsi. Vengono anche trattati settori specifici come la ricerca, il comportamento dei consumatori e la gestione delle relazioni con i clienti.

Il contenuto del corso pone l'accento sulle tendenze attuali nel marketing, nonché sulle questioni chiave che i professionisti del marketing devono affrontare.

Il programma combina la teoria accademica e un approccio pratico attraverso casi di studio ed esempi reali dal vivo per fornire un approccio pratico.

Il continuo sviluppo del pensiero critico e delle capacità analitiche consente ai laureati di prendere solide decisioni strategiche di marketing a livello manageriale in un ambiente internazionale. Il Master Marketing Management si concentra anche su competenze trasversali come tecniche di presentazione e comunicazione interculturale - risorse indispensabili per una gestione efficace in ambienti multiculturali.

Contenuto del programma *

Il primo anno del Master è un anno a tempo pieno a Grenoble o Berlino.

Il programma copre quattro aree chiave di studio per gli esperti di marketing, ciascuno dei 17 moduli segue una connessione logica a quello precedente.

Anno 1 - Anno del campus

introduzione

Evento di team building: incontra i tuoi colleghi, scopri come lavorerai

  • Competenze accademiche di scrittura e presentazione
  • Apprendimento di gruppo basato sui casi
  • Moodle piattaforma di e-learning
  • Servizi di libreria e informatica
  • Networking, Career e Alumni Associations
  • Formazione sulle competenze di Excel

Marketing digitale

  • Fondamenti di Digital: strategia, pianificazione
  • Analisi digitale
  • Content Marketing

Gestione strategica

  • Marketing strategico e pianificazione
  • Psicologia del marketing e comportamento dei consumatori
  • Gestione del marchio e sviluppo del prodotto
  • Gestione del marketing
  • Ricerche di mercato qualitative e quantitative

Gestione del marketing

  • Innovazione attraverso il design
  • Metriche di marketing e politica dei prezzi
  • Gestione delle relazioni con i clienti
  • Gestione di progetto

Competenze di core business

  • Finanza aziendale
  • Contabilità
  • Gestione interculturale
  • Negoziati internazionali

Corso di Capstone

  • Case study integrativo

* Il contenuto del programma può essere adattato di anno in anno per tenere conto delle esigenze dell'industria. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Anno 2 - Progetto di gestione finale

Alla fine della parte del programma a tempo pieno di un anno accademico, ogni studente dovrà completare un progetto di gestione finale della lunghezza di circa 15.000 parole, sotto la guida di un tutor. Questo è un progetto di ricerca applicata o teorico che può essere completato a distanza e in parallelo con un lavoro a tempo pieno o uno stage approvato. Per completare con successo il progetto di gestione finale, gli studenti sono tenuti ad affrontare una particolare domanda di ricerca o lacuna di conoscenza nel campo prescelto del loro studio. Ciò sarà orientato al business e coerente con gli obiettivi del programma. Uno studente può scegliere di scrivere il proprio progetto su un argomento fondato sulla propria esperienza di tirocinio.

Case study di marketing integrativo

Utilizzando un'attività commerciale esistente, il Caso aziendale in diretta offrirà agli studenti l'opportunità di riflettere e integrare tutti gli aspetti del programma di insegnamento. Gli studenti analizzeranno un problema di marketing specifico nell'azienda e useranno le loro abilità e conoscenze per contestualizzare i problemi e proporre soluzioni. Ciò avviene in piccoli gruppi e in un tempo limitato. La valutazione del caso di studio si baserà su un'assegnazione di gruppo con una presentazione di gruppo alla Società.

Lingue straniere

Il programma è in inglese ma offre la possibilità di imparare una lingua straniera allo stesso tempo. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare del francese per partecipare al programma. L'apprendimento di una lingua straniera è un'opzione di programma consigliata (ma non obbligatoria) per tutti gli studenti che desiderano lavorare a livello internazionale. I parlanti non francesi hanno la possibilità di studiare il francese (dal livello principiante a quello avanzato), mentre quelli che parlano francese possono scegliere tra diverse altre lingue a livello principiante.

Esempi di stage di laurea specialistica in Marketing Management

Accor Hotels, Adidas France, Altran, Amadeus SAS, British American Tobacco, B-Sharpe, Bulgari, Cartier International, Chanel, Coca Cola, Danone, Google, Hewlett Packard, HSBC, L'Oréal, Mondelez International, Nestle, Nike, Nissan , P

Gli stagisti mettono in pratica le loro conoscenze di marketing non solo nei reparti marketing ma anche nelle vendite, B2B, esportazioni, stampa e pubblicità.

testimoniale

"Come laureato in Relazioni internazionali con 5 anni di esperienza lavorativa nel campo dell'educazione internazionale in Messico, ho riconosciuto che per migliorare il mio acume di affari e le opportunità di carriera, avrei bisogno di seguire un master.

Il Master in Marketing presso l' Grenoble Ecole de Management offerto un'opportunità accademica e culturale ideale per studiare l'inglese in una delle migliori scuole europee di business.

Durante il primo anno ho acquisito vaste e preziose conoscenze da un'eccellente facoltà internazionale e mi sono divertito a studiare in un gruppo così multiculturale.

Durante la seconda parte del programma ho avuto il privilegio di poter accedere al mercato del lavoro europeo e trovare uno stage presso Alcatel-Lucent Enterprise, una società tecnologica francese che opera in oltre 100 paesi in tutto il mondo.

Una carriera internazionale si era aperta a me quando il mio tirocinio si trasformò in un'offerta di lavoro e mi unii alla divisione Marketing e Comunicazione presso la sede di Parigi.

Poco dopo mi è stata offerta una promozione per la posizione di direttore dei programmi dei partner di rete e mi sono trasferito con Alcatel-Lucent a Milano, Italia. Grazie alla mia esperienza in GEM, mi sono sentito equipaggiato con le qualifiche e la rete internazionali per portare avanti la mia carriera e raggiungere posti inimmaginabili ".

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Grenoble Ecole de Management (GEM) has earned both national and international recognition. More than just a school, GEM represents an open-ended laboratory through which 8,000 students and 500 employe ... Ulteriori informazioni

Grenoble Ecole de Management (GEM) has earned both national and international recognition. More than just a school, GEM represents an open-ended laboratory through which 8,000 students and 500 employees learn and work every day to solve complex problems and overcome major challenges for business and society. Leggi meno
Grenoble , Medellín , Grenoble , Tbilisi , Berlino , Mosca , Île-de-France , Singapore + 7 Più Meno