Contesto

Qualità significa capacità di soddisfare esigenze di tipo morale e materiale, sociale ed economico, proprie della vita civile e produttiva. Le esigenze di qualità in campo alimentare rientrano nella categoria dei bisogni primari e sono altresì contraddistinte da una forte valenza sociale. Come tali, sono tutelate, in prima istanza, da apposita legislazione nazionale e/o sovra nazionale. La sicurezza alimentare costituisce il requisito di base che deve essere sempre e comunque soddisfatto, costituendo, come tale, un fattore pre-competitivo per gli operatori del settore.

L’assicurazione della qualità al mercato, richiesta in tutti i settori di attività socio-economiche quale presupposto per la fiducia del cliente e consumatore, riveste grande importanza nel settore agro-alimentare in virtù dei requisiti di sicurezza, genuinità, ma anche tipicità, tradizionalità, tutela ambientale e sviluppo sostenibile che relativi prodotti sono chiamati a soddisfare. Per le aziende risulta dunque fondamentale disporre di figure qualificate in grado di gestire le diverse forme di certificazione applicabili (prodotto, processo, sistema) fra loro correlate e complementari, anche con specifico riferimento alla problematiche di sicurezza alimentare, oltre che alle problematiche più generali di qualità economica e sociale.

Obiettivi

L’Executive Master in Sistemi Qualità e Sicurezza Agroalimentare è un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e/o specializzare le proprie conoscenze e competenze operando in un settore complesso e in continua evoluzione come quello agroalimentare.

Il percorso formativo prevede la frequenza di moduli preparatori agli esami di qualifica: “Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità”, “Internal Food Safety Auditor ISO 22000” e “Corso per la qualifica di Auditor interno per standard internazionali delle catene distributive”. Le competenze in uscita sono altamente professionalizzanti in quanto il modulo di qualifica Auditor di Sistemi di Gestione Qualità è certificato da KHC (Know How Certification srl), ente accreditato ACCREDIA per la qualifica di corsi e figure professionali, mentre i moduli Food Safety Auditor e Auditor Interno per standard internazionali catene distributive sono gestiti con NSF Italy srl.

Il Corso affronterà, inoltre, i temi relativi allo sviluppo dilagante delle nuove certificazioni richieste dalla Grande Distribuzione Organizzata Italiana e Estera: BRC, IFS.Il programma è articolato in modo tale da fornire una visione della struttura generale delle norme e dei protocolli di riferimento al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per impostare correttamente un Sistema di Gestione Aziendale, sia esso rivolto alla conformità di norme internazionali (ISO 9001:2015; ISO 22000:2005) che agli standard richiesti dalla Grande Distribuzione (BRC, IFS).

Tirocinio Formativo

Durante il percorso di formazione d'aula, il discente svolgerà un ulteriore colloquio di orientamento con il proprio tutor e compilerà una scheda placement dove potrà esporre gli obiettivi professionali, il ruolo che vorrà ricoprire e il settore aziendale di preferenza, in linea col percorso formativo. Inoltre, esprimerà le sue esigenze in ambito logistico. Le risultanze sui contatti/colloqui saranno comunicate al discente, attraverso un servizio innovativo e automatizzato, che avviserà il masterista dell'invio del proprio curriculum vitae all'azienda interessata.

Prossime Edizioni

  • Bologna: Marzo 2019
  • Verona: Maggio 2019
  • Ancona: Giugno 2019
  • Roma: Luglio 2019
  • Bologna: Ottobre 2019
  • Verona: Novembre 2019

Ruoli e Competenze

Figure Professionali

  • Auditor sistemi di gestione qualita’ e sicurezza agroalimentare
  • Responsabile qualita’
  • Tecnico di laboratorio (prodotti agroalimentari)
  • Responsabile di laboratorio (prodotti agroalimentari)

Competenze

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, cin casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Conoscere l’evoluzione degli standard di certificazione dei prodotti alimentari;
  • Orientarsi nella normativa cogente e nell’ambito dell’etichettatura dei prodotti alimentari;
  • Realizzare un manuale di autocontrollo secondo la metodologia HACCP;
  • Conoscere le GMP (Good Manufacturing Practice) ed alle norme igieniche del personale addetto alla manipolazione dei prodotti alimentari;
  • Conoscere le modalità di accreditamento, le certificazione dei prodotti alimentari e i principi di gestione per la qualità;
  • Conoscere i requisiti e ai criteri di adempimento delle norme ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 19011:2012;
  • Elaborare programmi di audit, di un piano di audit, di una checklist; audit documentale di un Manuale di Gestione per la Qualità;
  • Conoscere il processo di comunicazione, svolgimento e chiusura dei processi di audit in azienda;
  • Conoscere lo standard IFS v.6, del sistema di punteggio e rating di certificazione;
  • Conoscere i requisiti e criteri di conformità, nonché all’iter di certificazione IFS;
  • Conoscere lo standard BRC v.6, alla sua evoluzione ed all’iter di certificazione;
  • Conoscere le norme UNI EN ISO 22000 (Sistemi di Gestione per la sicurezza alimentare), 22002-01 e 22003;
  • Conoscere il processo di certificazione ISO 22000 e delle tecniche di auditing.

Certificazione

112806_qualitacertificatosidagroup.png

Programma insegnato in:
Italiano

Vedi 15 più corsi della Sida Group Management Academy »

Ultimo aggiornamento April 5, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Richiedi info
Luglio 2019
Duration
Richiedi info
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Luglio 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Novembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine
Location
Scadenza domanda
Data di fine

Luglio 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine

Novembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine