Executive Master in Events Management

Generale

6 località disponibili

Descrizione programma

Contesto

L’evento è diventato lo strumento innovativo di una moderna strategia di marketing esperienziale e comunicazione integrata di ogni organizzazione, siano esse imprese private, profit e no-profit, o soggetti pubblici. Si è affermata una vera industria degli eventi (M.I.C.E.) che comprende principalmente meetings, incentives, conferences, exhibitions. Gli eventi consentono di stare al passo con i cambiamenti del mercato e governare in modo proattivo i sistemi relazionali, creando valore nella strategia di public relations e comunicazione integrata. L’obiettivo è rafforzare la reputation dell’impresa nel suo ecosistema relazionale, alimentando esperienze, engagement, loyalty e giudizi positivi presso i pubblici e gli stakeholders rilevanti. Per queste finalità l’evento si impone quale innovativo ed efficace mezzo di storytelling e content marketing aziendale. Questa crescita di importanza dell’evento non è andata di pari passo con lo sviluppo di adeguate e coerenti competenze imprenditoriali e manageriali per la sua gestione. Il successo di ogni evento, infatti, dipende, dalla capacità di sviluppare una consapevole strategia di project management, gestita da un autentico "Event Manager". L’Executive Master in "Events Management", che offre competenze e certificazioni riconosciute per formare veri "Event Manager".

Obiettivi

L’Executive Master in "Events Management" forma "Event manager", figure professionali specializzate e richieste dal mercato. Il percorso formativo offre sbocchi professionali garantiti in un settore in fortissima crescita come quello dell’industria degli eventi. L’offerta formativa del Master si concentra sullo sviluppo di competenze teoriche ed operative del project management applicato all’organizzazione di eventi (Event Management) soprattutto del settore M.I.C.E.: meetings, incentives, conferences, exhibitions. L’Event Manager è una risorsa strategica capace di applicare le più moderne tecniche di project management nelle fasi di analisi, ideazione, pianificazione, promozione, esecuzione monitoraggio di eventi. Il Master analizza ognuna di queste attività e permette di conseguire la Certificazione ISIPM-Base per diventare project manager di eventi, rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management e prevede, accanto alle lezioni in aula, case history, esperienze in strutture qualificate per l’organizzazione e la gestione di eventi, incontri con testimonial e professionisti del settore. Il Master in "Event Management" offre gli strumenti e le conoscenze per diventare "Event Manager", per avviare o qualificare un’attività autonoma nel settore, per sviluppare competenze specialistiche e uniche che il mercato richiede e non trova.

Programma

L’ Executive Master è strutturato nei seguenti moduli:

Modulo 1. Il mercato gli eventi: dati e tendenze di settore

Modulo 2. Capitale Umano e strategia aziendale

Modulo 3. Management degli eventi e creazione di valore

Modulo 4. La leva strategica di marketing e comunicazione integrata

Modulo 5. Digital marketing per gli eventi

Modulo 6. Eventi M.I.C.E.: Meeting, Incentive, Conference, Exhibition

Modulo 7. Digital Marketing per gli Eventi

Modulo 8. Profili Giuridici e responsabilità civile negli eventi

Modulo 9. Project Management degli eventi

Modulo 10. Imprenditorialità e Startupping

Modulo 11. Sicurezza, prevenzione e Privacy nei luoghi di lavoro

Modulo 12. Gestione Dati e Privacy

Tirocinio Formativo

Negli anni abbiamo raggiunto il placement occupazionale pari al 92% dei discenti inseriti in tirocinio, certificato KHC. La Management Academy Sida Group, utilizzando l'ampia gamma di aziende collegate in rete, offrirà al partecipante che ne farà richiesta:

  • Stesura della scheda placement
  • Ricerca del Tirocinio Formativo
  • Organizzazione e affiancamento colloqui con le aziende
  • Monitoraggio e controllo qualità tirocinio
  • Feedback finale.

È inoltre previsto un sussidio accessorio di Job Training, servizio che offre una serie di strumenti, azioni formative e informative, consulenza e assistenza per accompagnare la persona nella costruzione del proprio progetto professionale.

Il Job Training si sviluppa nei seguenti step:

  • Conosco i miei talenti;
  • I canali della comunicazione personale;
  • Public speaking;
  • La performance personale durante il colloquio di selezione;
  • Strumenti di ricerca attiva di lavoro;
  • Come costruire un CV di successo;
  • Video CV;
  • Il profilo Linkedin;
  • Come diventare lnfluencer del tuo BRAND;
  • Autoimpiego e autoimprenditorialità (videolezioni).

118435_KHC-MARCHION.reg.121-17.jpg CERTIFICATO N°/ CERTIFICATE NO.121/2017

Prossime Edizioni

  • MILANO - Giugno
  • ROMA - Novembre

Durata e Frequenza

96 ore di aula + 3/6 mesi di Tirocinio Formativo (Facoltativo)

  • Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • Sabato dalle 9 alle 13

Possibilità di frequenza in formula live streaming

Figure Professionali di riferimento

  • Junior Event Manager
  • Manager degli eventi
  • Event producer
  • Strategic meeting planner
  • Account Event manager
  • Art director

Certificazione

112806_qualitacertificatosidagroup.png

Competenze in uscita

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Dominare la visione integrata dell’industria congressuale;
  • Progettare un evento: dal colloquio con il cliente alla rendicontazione;
  • Gestire un brainstorming;
  • Definire il budget dell’evento: analizzare e pianificare costi e ricavi;
  • Individuare e gestire efficacemente i fornitori;
  • Individuare la giusta location per un evento: svolgere un sopralluogo in modo efficace;
  • Gestire gli inviti, il booking e l’hospitality dei partecipanti all’evento;
  • Individuare partners idonei e instaurare rapporti di co-marketing e co-branding;
  • Gestire e valutare un catering: importanza del food&beverage, scelta, servizio e presentazione;
  • Dirigere l’evento: timing e regia, importanza della scaletta, rispetto di tempi e ruoli;
  • Individuare il giusto allestimento indoor e outdoor;
  • Gestire l’imprevisto;
  • Individuare, pianificare e attuare una strategia di marketing efficace;
  • Individuare i canali di comunicazione più idonei all’evento;
  • Utilizzare i social media e i nuovi strumenti di promozione sul web;
  • Individuare i parametri qualitativi dell’evento e della customer satisfaction;
  • Progettare un evento ecosostenibile;
  • Individuare le principali tecniche di risparmio energetico, illuminazione, ecc;
  • Individuare le migliori infrastrutture alternative (tensostrutture, gazebo, tende, ecc);
  • Individuare i modi migliori per rapportarsi con il pubblico di riferimento;
  • Conoscere tutte le norme inerenti l’organizzazione di eventi e le responsabilità civili e penali dell’event manager;
  • Conoscere degli aspetti fiscali relativi alla gestione degli eventi;
  • Conoscere e individuare i contributi della Comunità europea più idonei;
  • Conoscere e gestire i possibili contratti che si possono attivare a collaboratori e subordinati;
  • Gestire il post-evento: fidelizzazione del cliente;
  • Individuare i parametri di misurazione del successo di un evento;
  • Realizzare il data base di un evento;
  • Monitorare un evento tramite questionari, interviste e redemption.
Ultimo aggiornamento Agosto 2019

Sulla scuola

Dal 1985 Sida Group è strategia per le imprese, consulenza aziendale, formazione manageriale, ricerca e selezione di personale qualificato. Con 1500 docenti, professionisti nelle loro aree di competen ... Ulteriori informazioni

Dal 1985 Sida Group è strategia per le imprese, consulenza aziendale, formazione manageriale, ricerca e selezione di personale qualificato. Con 1500 docenti, professionisti nelle loro aree di competenza dislocati su tutto il territorio nazionale, oltre 18 offerte formative con programmi formativi in continuo sviluppo, 6 sedi in tutta Italia e 1900 masteristi inseriti a tirocinio in azienda nel 2015, siamo oggi tra le prime 10 società di consulenza italiane per dimensione e tipologia di intervento. Leggi meno
Ancona , Bologna , Roma , Napoli , Verona , Milano + 5 Più Meno