Master Ecotecnologie per la sostenibilità e l'ambiente ECOS

A prima vista

  • Diploma: Master
  • Tipo: laurea industriale
  • Numero di crediti ECTS: 140
  • Inizio: settembre 2019
  • Durata: 2 anni
  • Lingua: inglese
  • Ubicazione: Francia
  • Tasse universitarie: € 12.000 / anno

École Polytechnique si impegna a fornire programmi che enfatizzino l'eccellenza nelle scienze, fornendo al tempo stesso una comprensione completa dei loro contesti industriali, economici e sociali.

Il corso di laurea specialistica in Ecotecnologie per la sostenibilità e la gestione ambientale (ECOSEM) offre una competenza tecnica del mondo reale sulle problematiche ambientali, compresi i processi diagnostici, di trattamento e di valorizzazione dell'inquinamento del suolo e dell'acqua, nonché una comprensione approfondita delle sfide economiche e sociali al loro sviluppo . Alcune intuizioni normative internazionali e di etica completano i corsi tecnici e di gestione.

Questo approccio olistico include una forte componente di gestione, insegnata dai professori della nostra scuola partner HEC, per assicurarti di essere pronto ad affrontare le sfide aziendali e organizzative di questo settore in rapida evoluzione. Una parte della tua formazione tecnica sarà fornita da professori, ricercatori e ingegneri esperti di istituti accademici ( École Polytechnique , IRSTEA, INRA, CEA, ecc.) E società internazionali (EDF, Veolia, Suez, ecc.).

Accanto ai corsi e alla ricerca, riceverai informazioni approfondite tramite una serie di corsi di perfezionamento, in cui figure di spicco dell'industria e della ricerca accademica delineeranno la loro strategia per affrontare le sfide ambientali del XXI secolo.

Il programma ECOSEM pone l'accento sull'apprendimento sperimentale e pratico invitando l'utente a entrare nel mondo della ricerca e dell'industria, in particolare attraverso stage da quattro a sei mesi. Per cominciare, ogni studente sarà assegnato a uno dei nostri professori di laurea coinvolti nella ricerca di alto livello al fine di beneficiare del loro tutoraggio individuale.

Nel campus di École Polytechnique e all'interno del cluster aziendale e di ricerca Plateau de Saclay, avrai accesso a un'eccezionale concentrazione di strutture di ricerca di alto livello, tra cui laboratori di ricerca universitari, start-up, incubatore di imprese, fablab (laboratorio di produzione digitale), ecc. Saranno aperti agli studenti anche i laboratori di ricerca dell'IRSTEA (Istituto nazionale di ricerca e scienze e tecnologie per l'ambiente e l'agricoltura: Istituto nazionale di ricerca per le scienze e le tecnologie ambientali e agricole).

L'orientamento professionale del programma ECOSEM è rafforzato dai nostri partner industriali, come Veolia, Suez, EDF, Eaux de Paris, Arcadis e molti altri. Queste partnership presentano una vasta gamma di opportunità, tra cui borse di studio, stage di alto valore e dottorato di ricerca. finanziamento.

Struttura del programma

ANNO 1

Primo periodo (da metà settembre a metà dicembre)

1. Tre corsi tecnici:

  • CHI555: Chimica ambientale (6 CFU)
  • CHI556: Ecologia microbica per le scienze ambientali (5 CFU)
  • CHI557: Analytical Chemistry 1 (5 ECTS)

2. Un corso di gestione (3 CFU): MIE1

Secondo periodo (da gennaio a marzo)

1. Tre corsi tecnici:

  • CHI566: trattamento delle acque (6 CFU)
  • CHI567: Ecotossicologia ambientale (5 CFU)
  • CHI568: Esplorazione e analisi statistica di insiemi di dati complessi (5 ECTS)

2. Un corso di gestione (3 CFU): MIE2

Primo

  • Un modulo di lingua straniera (modulo di lingua francese per studenti non parlanti) (3 CFU)
  • Due moduli di studi umanistici e cultura francese (3 CFU)
  • Sport (2 CFU)
  • CHI515: Progetto scientifico personale (4 CFU)
  • Conferenze di Coriolis
  • Visita di campo e visite aziendali

Terzo periodo (da marzo a giugno)

Ricerca di 4 mesi o tirocinio industriale (20 CFU)

Totale ECTS: 70

ANNO 2

Primo periodo (da metà settembre a metà dicembre)

1. Tre corsi tecnici:

  • Idrologia (5 CFU)
  • Valorizzazione dei rifiuti solidi (6 CFU)
  • Chimica analitica 2 (6 CFU)

2. Un corso di gestione (3 CFU)

Secondo periodo (da gennaio a marzo)

1. Tre corsi tecnici:

  • Inquinamento e bonifica del suolo (5 CFU)
  • Valutazione del ciclo di vita e altri strumenti per la progettazione ecocompatibile delle ecotecnologie (5 CFU)
  • Approfondimenti normativi ed etici in scienze ambientali (5 CFU)

2. Un corso di gestione (3 CFU): MIE2

Primo

  • Un modulo di lingua straniera (modulo di lingua francese per studenti non parlanti) (3 CFU)
  • Due moduli di studi umanistici e cultura francese (3 CFU)
  • Sport (2 CFU)
  • Conferenze di Coriolis
  • Visita di campo e visite aziendali

Terzo periodo (da marzo a luglio / agosto)

Uno stage di ricerca o industriale di 5 mesi (24 ECTS)

Totale ECTS: 70

Si prega di notare che questo elenco è indicativo della struttura del programma e potrebbe essere soggetto a modifiche.

Risultati di carriera

Composto da collaborazioni industriali di alto valore, stage e scambi accademici internazionali, il corso di Laurea in Ecotecnologie per la sostenibilità e la gestione ambientale (ECOSEM) è progettato per garantire che tu sia pronto per un nuovo mondo professionale dopo la laurea. Mira a produrre project manager in grado di guidare una vasta gamma di sfide ambientali come il controllo delle scariche industriali, gli approcci chimici e biologici per la diagnosi dell'inquinamento, l'acqua e il trattamento del suolo e la valorizzazione dei rifiuti. Sottolinea inoltre nuovi concetti come valutazione del ciclo di vita, eco-design, scienze omiche, simulazione numerica e modellazione.

Oggi più che mai, il principio di precauzione e gli standard relativi emergenti creano un bisogno sempre crescente e permanente di professionisti con forti competenze nella gestione ambientale nei settori aziendali, della ricerca e pubblici. Le notevoli implicazioni dei partner industriali e delle agenzie ambientali in questo grado forniranno tali competenze e quindi la capacità di trovare lavoro in molte linee di business.

I laureati ECOSEM saranno idealmente adatti a soddisfare le esigenze sia del know-how tecnico che delle competenze manageriali, per attuare politiche ambientali per i produttori leader, le start-up innovative, le organizzazioni pubbliche e le agenzie governative.

Durante il programma biennale, avrai una vasta gamma di opportunità per costruire relazioni con i partner industriali e di ricerca locali ed internazionali di École Polytechnique . Le capacità manageriali che acquisirai saranno una risorsa importante nella tua progressione di carriera.

Il programma ECOSEM può anche costituire un gateway per una carriera di ricerca, con la nostra vicinanza a numerosi istituti di ricerca che offrono una piattaforma ideale per conseguire un dottorato di ricerca. con finanziamenti dai nostri partner industriali o accademici.

Per l'attenzione internazionale, le prospettive offerte dal corso di laurea ECOSEM portano naturalmente a opportunità di carriera in tutto il mondo. Le nostre partnership internazionali nei settori dell'industria e della ricerca ti offrono la piattaforma perfetta da cui iniziare la tua carriera globale.

Parole degli esperti

"In EDF, il produttore di energia sostenibile, siamo consapevoli delle questioni ambientali in gioco in questo nuovo millennio e siamo quindi convinti che lauree come la laurea ECOSEM siano necessarie per preparare gli studenti al mercato del lavoro di domani". S. Kinani, project engineer / EDF Expert

Unisciti al programma di eccellenza di SUEZ!

SUEZ offrirà opportunità di stage agli studenti del 2 ° anno della Laurea in Ecotecnologie per la sostenibilità e la gestione ambientale. Gli studenti potranno anche aderire al programma di laurea di SUEZ: "Per un periodo di due anni, completerai quattro missioni in diverse entità in Francia e all'estero, durante le quali scoprirai nuove e diverse culture, società e attività, su un contratto a tempo indeterminato con uno stipendio attraente. "

Requisiti e termini di applicazione

I candidati devono essere in possesso o aspettarsi di conseguire una laurea in Laurea triennale o diploma equivalente in Ingegneria, Chimica, Fisica, Geologia o Biologia prima dell'inizio del programma. È necessaria una base nei fondamenti della chimica.

Requisiti della lingua inglese

I candidati devono dimostrare piena conoscenza della lingua inglese. I test che accettiamo sono il sistema internazionale di test di lingua inglese (IELTS), il test di lingua inglese come lingua straniera (TOEFL ibt) e le seguenti prove generali di Cambridge English: First (FCE), Advanced (CAE) e Competenza (CPE).

I punteggi minimi richiesti sono:

  • TOEFL IBT 90
  • IELTS 6.5
  • Cambridge Test - First (FCE) Grade B - 176

I punteggi devono essere pubblicati non prima di due anni prima dell'inizio del programma.

Elenco dei documenti giustificativi necessari

Non sono necessarie copie cartacee per il processo di revisione dell'ammissione. Se sei ammesso, potrebbe esserti richiesto di presentare copie cartacee ufficiali o certificate prima dell'inizio del programma. I documenti di supporto includono:

  • Copie scannerizzate di trascrizioni di tutta la precedente istruzione post-secondaria (compresi programmi di scambio e programmi che non hai completato)
  • Documento ufficiale o lettera della tua università che spiega il sistema di valutazione e classificazione
  • Per i programmi completati: copie scansionate di gradi
  • Per i programmi ancora in corso: certificato di iscrizione da parte della tua università di provenienza attestante il titolo del grado previsto e la data di completamento. Questo documento deve dimostrare di essere almeno nel tuo ultimo anno di studi universitari.
  • Dichiarazione personale. Minimo: ca. 700 parole, in francese o inglese. Si prega di utilizzare il modulo fornito nel sistema di applicazione online.
  • Dettagli di contatto per due arbitri (nomi, posizioni
  • CV o curriculum vitae, senza lacune biografiche, massimo: 2 pagine, in francese o inglese;
  • Copia del passaporto (o carta d'identità per studenti europei)
  • Copia di TOEFL / IELTS (presa meno di 2 anni prima)

Le scadenze delle domande per l'autunno 2019 sono:

  • 15 dicembre 2018 (Le domande apriranno il 15 ottobre)
  • 15 marzo 2019 (Le domande apriranno il 15 gennaio)
  • 1 maggio 2019 (Le domande apriranno il 1 aprile)

Il sito Web dell'applicazione sarà aperto dal 15 ottobre 2018 al 1 ° maggio 2019. È possibile avviare l'applicazione in qualsiasi momento durante questo periodo. Tuttavia, sarai in grado di finalizzarlo solo entro i termini sopra indicati.

Le decisioni saranno rilasciate da 4 a 6 settimane dopo la scadenza della domanda.

Tasse universitarie

Le tasse scolastiche per il 2018/19 sono di € 12.000 per anno accademico.

Assicurazione sanitaria

Si prega di notare che la registrazione con un regime di assicurazione sanitaria è obbligatoria in Francia quando vi iscrivete a un istituto di istruzione superiore.

Se provieni da uno dei 28 paesi dell'UE, Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera e sei già registrato presso un assicuratore sanitario nazionale, devi richiedere la tessera sanitaria europea. Questa carta è gratuita e ti darà accesso all'assistenza sanitaria fornita dallo stato durante il tuo soggiorno in Francia alle stesse condizioni e allo stesso costo dei cittadini.

Gli studenti del Quebec sono esentati dall'iscriversi alla Social Security degli studenti francesi dietro presentazione del modulo n. SE401Q106.

Camera

Ecole Polytechnique è lieta di fornire alloggio nel campus per tutti gli studenti laureati che si iscrivono prima del 30 giugno.

L'affitto è di 617 euro al mese (compresa l'assicurazione dell'alloggio). All'arrivo vi sarà inoltre richiesto un deposito cauzionale di 617 euro. Tutte le residenze sono dotate di una cucina in comune, ma si può anche fare colazione, pranzo e cena nel nostro ristorante universitario dal lunedì al sabato. Un pasto a pranzo costa circa 2 a 4 euro grazie al nostro tasso di sconto per studenti. Le spese mensili per i pasti di solito vanno da 200 a 350 euro.

Aiuto finanziario

Gli studenti ricevono assistenza dall'ufficio Housing per richiedere il beneficio nazionale per l'edilizia abitativa "CAF". Gli studenti di solito ottengono un aiuto finanziario di 150-200 euro al mese.

Tutti i nostri studenti ricevono la carta ISIC (International Student Identity Card) automaticamente e gratuitamente. Otterranno un accesso preferenziale e scontato a oltre 150.000 prodotti, servizi ed esperienze rilevanti per tutti gli aspetti della vita studentesca.

Ulteriori opportunità di borse di studio sono disponibili sul sito Web di CampusFrance (ad es. Ministero degli affari esteri e sviluppo internazionale francese per studenti internazionali). Si prega di notare che la borsa di studio francese "CROUS" non è compatibile con la nostra laurea.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 8 più corsi della École Polytechnique »

Ultimo aggiornamento Novembre 24, 2018
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
12,000 EUR
per anno
Scadenza
Richiedi info
The application's website will be open from October 15, 2018, to May 1st, 2019.
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Richiedi info
The application's website will be open from October 15, 2018, to May 1st, 2019.
Location
Scadenza domanda
Richiedi info
The application's website will be open from October 15, 2018, to May 1st, 2019.
Data di fine