Dottore in scienze dei trasporti

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

FATTI VELOCI

  • Master internazionale di alta qualità di 2 anni o 120 CFU, completamente accreditato
  • Assunzione multidisciplinare dei trasporti e della sicurezza del traffico, compresi aspetti psicologici, sociali, urbani, ambientali e infrastrutturali
  • Gli studenti acquisiscono esperienza professionale attraverso una înternship (internazionale)
  • Insegnate da famosi professori di un importante istituto universitario e di ricerca sui trasporti specializzato in trasporti e sicurezza stradale
  • Nel cuore dell'Europa : tra Germania, Paesi Bassi, Francia e Regno Unito
  • Bassi costi di iscrizione per studenti belgi, UE e internazionali

I trasporti guidano la nostra società

Un sistema di trasporto moderno e internazionale è importante per lo spostamento di persone, beni e informazioni in un (inter) contesto nazionale locale, regionale e. Inoltre è collegato alla crescita economica! Un continuo aumento dei volumi di traffico, per il trasporto passeggeri e il trasporto di spedizione del trasporto, porta a grandi sfide in materia di uso del suolo, l'impatto sulle aree urbane, i problemi di sicurezza del traffico, il flusso del traffico, l'inquinamento atmosferico e comportamento di viaggio.

Un programma di master unico e multidisciplinare

Il programma di master internazionali di Scienze dei trasporti della Hasselt University è un programma di master multidisciplinare, che forma gli studenti per identificare i problemi di trasporto e sicurezza del traffico e propone soluzioni, prendendo in considerazione diversi parametri: economia, società, sviluppo urbano, ambiente e infrastrutture. Diverse questioni relative ai trasporti e alla sicurezza del traffico sono quindi evidenziate in una maniera multidisciplinare complessiva.

Un pronunciato orientamento internazionale

Poiché il trasporto è un settore transfrontaliero, è anche importante concentrarsi sugli aspetti internazionali di questo settore. Come Master in Scienze dei trasporti ti offriamo l'opportunità di scambiare regolarmente opinioni con esperti di patria e all'estero. Gli insegnanti all'interno del programma del master sono considerati esperti nel loro campo - sia a casa che all'estero. Gli studenti possono anche scambiare opinioni ed esperienze con altri studenti internazionali nel programma.

Specializzazioni

Gli studenti possono scegliere tra una specializzazione in sicurezza del traffico o gestione della mobilità

La sicurezza del traffico è un problema di crescita globale. Nella loro vita, 1 cittadino su 3 è coinvolto in un incidente stradale con vittime. Nella specializzazione Sicurezza del traffico, gli studenti esaminano quali fattori (infrastruttura, veicolo, utente della strada) causano incidenti stradali e come questi rischi possono essere ridotti. In questa specializzazione, l'attenzione è rivolta alle innovazioni tecnologiche per quanto riguarda le infrastrutture e il veicolo, nonché a come capire e influenzare il comportamento umano attraverso la politica, l'educazione e la sensibilizzazione.

Il programma ha anche un simulatore di guida a sua disposizione. Con il simulatore di guida, gli studenti possono effettuare esperimenti sugli effetti delle limitazioni fisiche, mentali e visive e sugli effetti della progettazione stradale e dell'ambiente sul comportamento di guida in un ambiente controllato.

Nella specializzazione Mobility Management , gli studenti si concentrano su come influenzare la scelta modale e su come organizzare il trasporto. Se viene creata una determinata offerta di traffico e trasporto tramite reti stradali, sistemi di trasporto pubblico, reti ciclabili ... spetta a te, in qualità di esperto dei trasporti, affrontare la sfida di utilizzare questa fornitura in modo efficiente (minimo ingorghi) e il più possibile sostenibile .

Ciò richiede un approccio multidisciplinare. Ad esempio, per influenzare il comportamento degli individui a favore di modalità di trasporto sostenibili (autobus, treno o bicicletta), i gestori dei trasporti devono sviluppare una serie di servizi o strumenti che integrino le misure infrastrutturali e tariffarie.

Prospettive di carriera

Come maestro delle scienze del trasporto , puoi lavorare in un numero variabile di organizzazioni o professioni. Dopo tutto, gli esperti dei trasporti sono necessari sia da enti governativi, società private e nel settore non-profit. Stai cercando un lavoro entusiasmante, offrendo molte opportunità di carriera, quindi una laurea in Scienze dei trasporti è la scelta giusta per te!

Alcune parole dei nostri ex studenti:

"Il traffico ferroviario è intrecciato con altre forme di trasporto e dipende dal comportamento di scelta dei passeggeri. Quella complessa interazione è la sfida nel mio lavoro. Il programma master multidisciplinare è stata la preparazione perfetta. "

Pieter-Jan Lateur è Advisor Mobility - Ricercatore strategico presso un'azienda nazionale di trasporti pubblici.

"La mia laurea in Scienze dei trasporti mi dà credibilità e rispetto ai governi locali che non hanno esperienza in materia di sicurezza del traffico. Posso fare la differenza. "- Veva Daniels è il coordinatore del progetto SAVE, che organizza campagne di sensibilizzazione per aumentare la sicurezza del traffico per i bambini. Per questo, collabora con governi di comuni e città.

"Il mix tra teoria e pratica nel programma è stata la preparazione ideale per i diversi progetti per i quali sono ora responsabile". - Maarten De Schepper è responsabile dei trasporti nella città di Hasselt. È responsabile della politica progressiva dei trasporti della città.

"Il lavoro di squadra e le presentazioni sono state integrate con l'intero programma. Grazie a queste competenze ho rapidamente acquisito responsabilità nella mia attuale posizione. "- Kristof Mollu è consulente presso una società di ingegneria indipendente di consulenza. Lavora su vari progetti con particolare attenzione alla pianificazione dei trasporti e allo sviluppo di modelli di trasporto, ad esempio mappando una rete di trasporto merci con l'obiettivo di identificare i colli di bottiglia e ridurre la congestione.

"Durante i miei studi, ho scoperto il mio interesse per la ricerca. Contribuisco a creare nuove conoscenze, ma ho ancora un lavoro "sociale". Le persone sono al centro della mia ricerca. "- An Neven è studente di dottorato presso il Transportation Research Institute. Sta ricercando il comportamento di viaggio delle persone con disabilità (pazienti con SM) e lavora per risolvere i problemi che incontrano, ad esempio, quando utilizzano i mezzi pubblici.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Hasselt University is a young, dynamic centre of expertise for teaching, research and service provision. It regards it as its social responsibility to contribute actively to a sustainable and innovati ... Ulteriori informazioni

Hasselt University is a young, dynamic centre of expertise for teaching, research and service provision. It regards it as its social responsibility to contribute actively to a sustainable and innovative region. It aspires to be a hub in this innovation web. Leggi meno
Hasselt , Diepenbeek + 1 Più Meno