Diritto europeo ed internazionale dell'energia (MBL)

TU-Campus EUREF

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Diritto europeo ed internazionale dell'energia (MBL)

TU-Campus EUREF

introduzione

La Germania ospita il più grande settore energetico in Europa e precursore nel dispiegamento di energie rinnovabili. In quale altro posto studierebbe la legge sull'energia che nella capitale della Germania?

Per il quarto anno, Technische Universität Berlin offre il Master in diritto commerciale europeo ed internazionale in materia di diritto dell'energia presso il campus EUREF nel centro di Berlino. Il corso offre agli avvocati, ai giuristi e agli economisti un'ottima opportunità per acquisire esperienza nel campo della legislazione energetica internazionale ed europea. Gli studenti conosceranno le basi tecniche ed economiche dei mercati dell'energia e tutte le aree del diritto rilevanti per le catene del valore nel settore dell'elettricità e del gas. Il curriculum copre tra l'altro la legge sulla concorrenza, la legge sulla regolamentazione e i fondamenti economici.

I docenti provengono dalla comunità internazionale (Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Russia, Svizzera, Belgio) e coprono le competenze in tutti i settori pertinenti della regolamentazione energetica, quali università, autorità europee e nazionali (Commissione europea e autorità nazionale di regolamentazione), energia nazionale e internazionale aziende, importanti studi legali e tribunali.

Il corso è sostenuto dall'Institute for Energy and Regulatory Law di Berlino (enreg.eu). Il direttore accademico è il professor Dr. iur. Dr. rer. pol. Dres. h. Franz Jürgen Säcker, editore e autore di importanti pubblicazioni nel campo del diritto dell'energia. È editor e coautore del lavoro accademico su larga scala di Berlino Commentary on Energy Law ("Berliner Kommentar zum Energierecht"), che comprende 4 volumi e oltre 12.000 pagine.

Struttura del corso

Il programma di Master è insegnato per un periodo di due semestri. Gli studi sono allungati su sei moduli. I primi tre moduli sono dedicati ai fondamenti della regolazione energetica. Verranno insegnati il ​​quadro giuridico generale e le caratteristiche economiche della regolamentazione dell'elettricità e del gas. Gli studenti acquisiranno familiarità con i fondamenti della regolamentazione energetica per approfondire le loro conoscenze negli ultimi tre moduli.

Negli ultimi tre moduli, la legge sull'energia verrà insegnata in profondità. Le disposizioni legali sono trasmesse lungo la catena del valore che va dalla produzione, trasmissione / distribuzione al commercio e alla fornitura. Ogni modulo è dedicato a una fase della catena del valore dell'energia: il 4 ° modulo è dedicato alla fase di generazione, il 5 ° modulo alla fase di funzionamento della rete e il 6 ° modulo al commercio e alla fornitura di energia. La tesi di laurea prevista per il secondo semestre conclude il programma. La conoscenza teorica è completata da escursioni.

vantaggi

TU Berlin

Facciamo parte della Technische Universität (TU) di Berlino, che è una delle più grandi università della Germania con attualmente più di 30.000 studenti. Impegnata secondo i principi di eccellenza e qualità, TU Berlin offre prestazioni eccezionali nella ricerca e nell'insegnamento e competenze eccellenti per gli studenti. L'Università Tecnica di Berlino è costantemente classificata tra le migliori istituzioni accademiche del mondo. Tra gli alunni di rilievo figurano Carl Bosch, Gustav Hertz e molti altri nobili vincitori e imprenditori.

Il grado MBL

Al termine del corso, ti verrà conferito il titolo accademico Master in Business Law (MBL). Il programma principale si concentra su un particolare settore e incorpora aspetti pratici legali, normativi e commerciali. Il master della European and International Energy Law (MBL Energy) è uno dei primi programmi in tutto il mondo con una chiara attenzione all'energia e alle normative come un campo speciale del diritto commerciale.

Legge sull'energia

Tra i diversi campi del diritto, la legge sull'energia è in aumento. I cambiamenti climatici globali e le transizioni politiche si traducono in molti settori del diritto: aiuti di Stato e promozione delle energie rinnovabili, sistemi di scambio delle emissioni, quadro giuridico per il funzionamento della rete e, ultimo ma non meno importante, la digitalizzazione del settore energetico. Ma capire la legge sull'energia significa cogliere le basi tecniche ed economiche sottostanti. La legge sull'energia non è solo interdisciplinare in questo senso classico, ma è anche un vero ibrido legale: all'impegnativo incrocio tra diritto pubblico e privato, la legge sulla concorrenza e le normative in materia di energia si estende a livello nazionale, europeo e internazionale.

Il nostro Master Program offre agli avvocati e agli economisti un'eccellente comprensione delle complessità e intersezioni del settore energetico. Il programma offre agli studenti e ai futuri dipendenti un profilo distintivo e li qualifica come leader nel settore energetico. Piccoli gruppi di massimo 30 studenti consentono un apprendimento individuale ed efficace.

escursioni

Le regolari escursioni presso le istituzioni e gli operatori infrastrutturali interessati sono strettamente integrate nel programma del programma. Crediamo che l'esperienza pratica rafforzi il processo di apprendimento e prepari gli studenti ai loro futuri impieghi Gli studenti visiteranno la più grande borsa elettrica dell'Europa continentale, l'EEX di Lipsia, l'impresa ad alta intensità energetica AURUBIS ad Amburgo, il produttore di fotovoltaico ALEO Solar a Prenzlau , l'impianto di cogenerazione di Vattenfall a Berlino e l'operatore di rete 50 Hertz a Berlino.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento February 22, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2018
Duration
Durata
2 semestri
A tempo pieno
Price
Prezzo
5,000 EUR
per semestre
Information
Deadline
Locations
Germania - Berlino, Berlin
Data d'inizio : Ottobre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2018
Germania - Berlino, Berlin
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info