Diploma Accademico di lI Livello – Design del Costume e dell’Alta Moda

Generale

Descrizione programma

114168_MINERVA6.jpg

Descrizione

Il Diploma Accademico di II livello in Design del Costume e dell’Alta Moda è volto a formare professionisti e studiosi implementando due degli aspetti più che sono alla base della stessa storia di Accademia, il Costume e l’Alta Moda, i pilastri sui quali, sia per ragioni territoriali che per radici culturali, è nato il sistema della Moda italiana.

Lo sviluppo di questo percorso segue una logica sempre più contemporanea, atta a sviluppare una molteplicità di competenze in un costante approfondimento integrando, ad una formazione tecnica avanzata, la ricerca, l’interdisciplinarità e la cultura progettuale necessarie per poter offrire al sistema professionisti capaci di creare mondi di riferimento innovativi e coerenti con le sfide del futuro.

La conoscenza della Storia del Costume, la capacità di interpretare personaggi in un quadro storico e contemporaneo, la competenza sartoriale necessaria ad esprimere il progetto in vari ambiti (teatro, balletto, opera, cinema, televisione), rappresentano un pilastro fondamentale per chi desideri indagare e approfondire il linguaggio contemporaneo della moda.

Struttura

Il primo anno di corso indaga a fondo teoria e tecniche di questo ambito. Competenze teoriche e culturali, laboratori tecnici, comprensione della costruzione economica del progetto compongono il percorso formativo per preparare lo studente ad una analisi e ad una metodologia completa del percorso progettuale. Lo studente ha la possibilità di esprimere, attraverso progetti in collaborazione con reali produzioni e in collaborazione con docenti professionisti, la propria interpretazione del personaggio, la costruzione scenica dei costumi in un quadro realistico.

Il secondo anno di corso unisce idealmente una visione tesa al futuro di questa disciplina attraverso laboratori intensivi in cui la progettualità degli studenti viene nutrita dai corsi teorici e implementata attraverso la realizzazione di progetti di ricerca e realizzazione del capo. Storia della Moda e dell’Haute Couture, ultime tendenze delle arti visive, competenza nella ricerca nel contemporaneo, contribuiscono a costruire in sinergia con i corsi teorico-pratici dei veri e propri laboratori di ricerca e creatività atti a generare una metodologia progettuale di ampio respiro, spesso in collaborazione con i nomi più importanti di questo panorama a livello internazionale. Il secondo anno implementa inoltre competenze nell’applicazione di software grafici e logica e organizzazione d’impresa mirate all’industria della moda.

Al termine del secondo anno gli studenti sviluppano un progetto finale in cui tutte le competenze acquisite vengono implementate secondo una interpretazione personale.

Durata

Il corso ha la durata di due anni accademici e prevede una frequenza obbligatoria per almeno l’80% del corso per accedere all’esame finale.

Riconoscimento

Il corso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e rilascia un Diploma Accademico di II Livello (120 CFA/ECTS).

Ammissione

Al fine di mantenere qualità nel livello di studio, il Master è a numero chiuso. Per accedervi è necessario presentare un portfolio e superare con successo un colloquio di ammissione.

Per questa ragione invitiamo gli studenti interessati a inviare il proprio materiale per l'ammissione entro il mese di Giugno. In caso di richieste di ammissioni tardive, si invitano gli interessati a contattare l'Ufficio Orientamento dell'Accademia Costume e Moda.

Requisiti di Accesso

Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea o Diploma Accademico di I Livello riconosciuto conseguito in Italia o all'estero e possedere un livello di padronanza linguistica pari al B1 di lingua italiana o di inglese pari al 5.0 IELTS (o altra certificazione equivalente).

Ultimo aggiornamento Giugno 2020

Sulla scuola

L’Accademia Costume & Moda eroga corsi di studio legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e rientra nel settore di Alta Formazione Artistica Mu ... Ulteriori informazioni

L’Accademia Costume & Moda eroga corsi di studio legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e rientra nel settore di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM). L’obiettivo dell’Accademia è di formare i propri studenti a livello culturale, progettuale e laboratoriale ed inserirli nel mondo del lavoro, aiutandoli a maturare e a riconoscere e consolidare la propria identità creativa. Leggi meno