Corso di laurea specialistica in risorse territoriali

Generale

Descrizione programma

Le risorse territoriali di un paese sono un pilastro fondamentale di sostegno per la vita e il benessere umano. In tutto il mondo, le pressioni della popolazione e il grave degrado, l'inquinamento e i problemi di desertificazione stanno minacciando questo - per molti paesi relativamente scarse - risorse naturali e causano competizione tra scopi agricoli o industriali, pianificazione urbana e conservazione della natura. Per garantire un uso e una gestione adeguati di questo per una merce di base nazionale, specialisti ben addestrati con una conoscenza approfondita delle proprietà e delle caratteristiche di questa risorsa naturale e una solida conoscenza di fattori e misure che potrebbero alterarne lo stato e il valore effettivi sono garantiti e richiede un'istruzione scientifica e pratica di alto livello.

Materia principale: scienze del suolo

Questo programma mira a formare ricercatori, accademici, personale governativo e consulenti esperti nell'inventario e nella caratterizzazione dettagliata della capacità del suolo e in particolare del suolo. I laureati dovrebbero essere in grado di comprendere lo sviluppo e l'evoluzione dei suoli in condizioni naturali o in seguito a interferenze umane utilizzando dati di campo, mappe, laboratori e telerilevamento. Dovrebbero avere le conoscenze scientifiche per utilizzare e gestire il suolo e l'acqua in modo sostenibile e ottimizzare l'uso del suolo in diverse condizioni naturali e ambientali.

Materia principale: Ingegneria delle risorse territoriali

Questo importante offre corsi di formazione sull'uso non agricolo e sull'applicazione del suolo e include aspetti geotecnici (uso del suolo come materiale da costruzione o per fondazioni, stabilità del pendio e stabilità degli scavi), ruolo delle acque sotterranee e del suolo per la gestione e l'approvvigionamento dell'acqua , gestione del suolo in relazione all'ambiente e all'uso del suolo (erosione, trasporto di sedimenti, sviluppo e protezione costiera).

Risultati di apprendimento

Il Master of Science in Physical Land Resources mira a fornire esperti con una conoscenza ampia, avanzata e aggiornata nel campo delle risorse fisiche terrestri e dei suoli in particolare, che sono in grado di integrare queste conoscenze con le tecniche, le abilità e le attitudini acquisite e applicarli nella loro vita professionale. Particolare attenzione è dedicata all'analisi dei problemi nei paesi in via di sviluppo.

Struttura

Il corso di laurea specialistica in Risorse territoriali fisiche è un corso biennale a tempo pieno.
Il primo anno fornisce una base fondamentale per le risorse fisiche del territorio, con il tema principale in Scienze del suolo o Ingegneria delle risorse territoriali. Il secondo anno offre corsi specializzati in una delle due materie principali. Gli studenti devono preparare una tesi di master nel secondo anno. Il completamento del programma porta all'aggiudicazione di un Master of Science in Physical Land Resources.

Il curriculum del corso del primo anno e del soggetto principale in scienze del suolo del secondo anno è organizzato presso l'Università di Ghent, mentre tutti i corsi della materia principale in Ingegneria delle risorse del territorio del secondo anno sono tenuti in "Vrije Universiteit Brussel" .

L'anno accademico inizia l'ultima settimana di settembre. Tuttavia, si consiglia agli studenti di arrivare a Gand nella prima settimana di settembre per seguire il corso estivo preparatorio.

Nel programma PLR viene utilizzata un'ampia varietà di metodi di insegnamento. Tutte le unità del corso, ad eccezione di "Internship" e "Master Dissertation" includono lezioni. Le lezioni sono fondamentali per fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per acquisire le competenze richieste.

Oltre alle lezioni, vengono utilizzati molto spesso i seguenti metodi di insegnamento: lezioni pratiche, lezioni in sala PC ed esercitazioni guidate. Occasionalmente vengono utilizzati metodi di insegnamento come autodidatta guidata, lavoro di gruppo e microteaching.

Il lavoro sul campo e le escursioni sono naturalmente una componente importante del programma Risorse fisiche terrestri, specialmente nel primo anno.

Requisiti per l'ammissione

Ogni fascicolo di candidatura è valutato da una commissione di ammissione e deve essere approvato dal Consiglio di Facoltà e dall'ufficio del Rettore, indipendentemente dal diploma conseguito.

  • I candidati devono avere una laurea di minimo 3 anni da un'università o equivalente riconosciuto. Sono raccomandati buoni punteggi complessivi (almeno una seconda classe o equivalente, preferibilmente maggiore).
  • Si richiede che i candidati abbiano una formazione scientifica di base in (1) matematica o statistica e (2) chimica o biochimica e una formazione accademica generale in una disciplina pertinente come (l'agricoltura), la biologia, la silvicoltura, l'ambiente, la gestione della terra e dell'acqua , geografia fisica, geologia o ingegneria civile verificabili attraverso le loro trascrizioni.

Requisiti linguistici
Il candidato deve essere competente nella lingua del corso o del programma di formazione, ad esempio l'inglese. La conoscenza della lingua inglese può essere soddisfatta fornendo un certificato (validità di 5 anni) di uno dei seguenti test: (test predittivi TOEFL / IELTS e TOEIC non saranno accettati)

  • TOEFL IBT 80
  • TOEFL PBT 550
  • IELTS ACCADEMICO 6,5 punteggio complessivo con un min. di 6 per la scrittura
  • CEFR B2 Emesso da un centro europeo di lingue universitarie
  • ESOL CAMBRIDGE English CAE (avanzato)

La lingua di insegnamento non è più accettata, ad eccezione di:

  1. candidati che hanno un diploma (istruzione secondaria, laurea accademica, laurea specialistica) rilasciato da un'istituzione ufficialmente riconosciuta dal governo fiammingo.
  2. i candidati che sono cittadini o hanno conseguito la laurea e / o la laurea in un istituto di istruzione superiore con l'inglese come modalità di istruzione negli Stati Uniti, in Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Repubblica d'Irlanda o Canada, e in quest'ultimo caso un certificato che la modalità di insegnamento era l'inglese deve essere presentata.

I candidati che non soddisfano i requisiti linguistici possono richiedere un'eccezione aggiungendo una lettera motivata al file dell'applicazione.

Borse di studio

3 borse di studio (disponibili) per studenti del secondo anno. I 3 studenti con le migliori prestazioni riceveranno una borsa di studio che copre l'alloggio e l'assicurazione durante il secondo anno (in base ai risultati degli studi del primo anno). Non esiste una procedura di domanda, gli organizzatori del corso selezionano e assegnano automaticamente le borse di studio agli studenti idonei.

Ulteriori informazioni:

href = "https://www.ugent.be/bw/en/education/master-programmes/physical-land-resources

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Faculty of Bioscience Engineering within Ghent University is a European research leader in the field of applied biological and life sciences or bioengineering. We educate generations of scientists ... Ulteriori informazioni

The Faculty of Bioscience Engineering within Ghent University is a European research leader in the field of applied biological and life sciences or bioengineering. We educate generations of scientists in leading-edge research and high impact work with governments and communities, industry and NGOs, to support innovation and sustainability in life sciences while managing and protecting natural and man-made ecosystems. Leggi meno