Corso di laurea specialistica in finanza

Generale

Descrizione programma

Inizia la tua carriera con un Master in Finanza di alto livello FT e specializza in operazioni bancarie, finanziarie quantitative o digitali.

Il Master in Finanza è progettato per fornire una formazione rigorosa e pertinente per i futuri professionisti finanziari. Combiniamo teoria e pratica per fornirti una solida base in principi finanziari, strumenti e tecniche che ti posizionano per una carriera gratificante nella finanza. Imparerai come analizzare i mercati finanziari, utilizzare e strutturare i prodotti finanziari e ideare opportunità di investimento. USI molto orgoglioso di adattare l'offerta del suo corso ai rapidi cambiamenti nei sistemi finanziari sempre più complessi.

USI è situato nel cuore di Lugano, in Svizzera, in una posizione strategica sul principale asse nord-sud che collega Zurigo e Milano attraverso le Alpi. I forti legami con istituzioni finanziarie e professionisti attraverso docenti ospiti e progetti sul campo condotti da docenti forniscono un'esperienza di apprendimento pratico collaborativo. Questo, insieme alla nostra facoltà di fama internazionale, impartisce un sofisticato mix di conoscenze che viene trasferito al settore attraverso di te. La traccia recentemente introdotta in Digital Finance ti mette in una posizione privilegiata per sfruttare le nuove opportunità professionali nell'area di Fintech. I nostri laureati occupano posizioni di vertice in istituzioni finanziarie e accademiche di tutto il mondo.

Il Master in Finanza è un programma di 18 mesi / 24 mesi tenuto interamente in inglese. Scegli tra tre specializzazioni, con un tirocinio o una tesi facoltativi nel caso in cui desideri partecipare al programma biennale.

specializzazioni

  • Banca e finanza
  • Finanza quantitativa
  • Finanza digitale

Caratteristiche chiave

  • I migliori classificati dal Financial Times (2018)
  • Facoltà di fama internazionale
  • Piccola classe e corpo studentesco diversificato
  • Forti legami con l'industria
  • Risultati di carriera eccezionali
  • Situato in Svizzera, un centro finanziario globale
  • Accreditato dallo Swiss Finance Institute (SFI)

Il Master in Finanza è coordinato con l'Istituto svizzero di finanza (SFI), un'iniziativa sponsorizzata dall'Associazione svizzera dei banchieri (SBA) con l'obiettivo di raggiungere l'eccellenza internazionale nell'istruzione e nella ricerca bancaria e finanziaria nelle università svizzere.

Struttura e contenuti

Il Master in Finanza presso l' USI offre la preparazione per una carriera di successo nel moderno mondo finanziario. Queste carriere sono diffuse in diversi campi che vanno dall'analisi dei dati e dalle normative bancarie alle criptovalute. Come riflesso di questa diversità, il programma del Master è organizzato in tre minori (flussi): bancario e finanziario, finanza quantitativa e finanza digitale. I minori sono progettati per riunire le esigenze del settore, gli interessi individuali e il background educativo.

Nel primo semestre, i corsi sono comuni a tutti i minori. Hanno lo scopo di fornire agli studenti le basi della finanza, delle statistiche, della programmazione e della contabilità. Sono la base di tutti i corsi successivi e consentono agli studenti di identificare i loro interessi e punti di forza personali. All'inizio del secondo semestre, gli studenti scelgono il minore in cui vogliono specializzarsi. Il secondo semestre è quindi dedicato ai corsi di base, stabilendo le basi del settore bancario e finanziario, della finanza quantitativa e della finanza digitale. Nel terzo semestre, la metà degli ECTS (15) proviene da corsi di base (obbligatori), che completano le basi dei campi scelti. Per i restanti 15 CFU, gli studenti hanno accesso a un gran numero di corsi opzionali che consentono loro di personalizzare i loro curricula in base ai loro interessi individuali, background educativi e obiettivi professionali. Possono anche scegliere di intraprendere un progetto sul campo, un progetto di consulenza nella vita reale, con un cliente nel settore finanziario. I progetti sono realizzati da un gruppo di 4-6 studenti del Master per un periodo di tre mesi sotto la supervisione di un membro della Facoltà.

Il Master si ottiene dopo l'adempimento dei 90 crediti ECTS. Gli studenti possono anche decidere di prolungare la loro permanenza nel programma per un ulteriore semestre, durante il quale possono fare le prime esperienze con la ricerca scientifica per una potenziale carriera accademica, ad esempio nell'ambito del prestigioso e famoso dottorato SFI. Programma in finanza. La tesi di laurea magistrale assegna altri 30 ECTS, portando il totale a 120 ECTS. In alternativa, gli studenti possono acquisire un'esperienza di prima mano nel settore attraverso uno stage.

Il programma è accreditato dall'Istituto finanziario svizzero.

Progetto sul campo

The Field Project è un progetto di consulenza reale con un cliente nel settore finanziario. I progetti sono realizzati da un gruppo di studenti di Master di 4-6 anni del secondo anno per un periodo di tre mesi. Questo è un modo eccellente per applicare le conoscenze in classe a un vero caso aziendale mentre viene tutelato da un professore.

Prospettive di carriera

Un Master è diventato una risorsa importante nel settore finanziario e può aprire molte porte ai laureati che stanno cercando di avviare la loro carriera nel settore finanziario. Ci sono molti potenziali percorsi di carriera là fuori, quindi una carriera nel settore bancario non deve essere l'unica opzione.

Un considerevole 71% degli studenti del Master in Finanza trova lavoro prima di laurearsi. E solo tre mesi dopo la laurea, l'86% dei laureati è impiegato. Il tasso di occupazione complessivo è del 94%. Il 57% accetta un lavoro in Svizzera mentre lavora nel resto del mondo. Il 60% dei laureati lavora nei servizi bancari e finanziari e il 12% nella consulenza.

Profili di lavoro

  • Banchiere di investimento aziendale
    Avere un forte interesse per la finanza con la capacità di capire come vengono fatti e investiti i soldi sono i tratti principali di un banchiere di investimento aziendale. I banchieri per gli investimenti delle società svolgono ricerche finanziarie per sviluppare soluzioni finanziarie, raggiungere obiettivi finanziari e fornire consulenza strategica identificando e assicurando accordi finanziari per i propri clienti implementando piani sia a breve che a lungo termine. I clienti possono essere un'azienda, un'istituzione o un governo.
    Come banca d'investimenti aziendali, devi essere dotato di forti capacità numeriche e analitiche con la capacità di comunicare informazioni tecniche in un formato semplice ai tuoi clienti. Come molte altre carriere finanziarie, in qualità di banchiere per gli investimenti aziendali, dovrai essere resistente, avere la capacità di lavorare bene sotto pressione e far fronte a situazioni stressanti.


  • Analista finanziario
    Come analista finanziario, unirai le tue conoscenze, abilità e interessi per valutare le opportunità di investimento per il tuo datore di lavoro e fornirai indicazioni e raccomandazioni per la migliore linea d'azione per la decisione di investimento del tuo datore di lavoro. Dovresti essere consapevole delle attuali tendenze del mercato e delle opportunità di investimento nella tua area specialistica. I datori di lavoro degli analisti finanziari possono essere organizzazioni senza scopo di lucro, governo, altre imprese o un individuo. Come analista finanziario, puoi anche lavorare in banche, fondi pensione e compagnie assicurative.


  • Consulente finanziario
    Lavorare come consulente finanziario significa che fornirai consulenza e orientamento specialistici ai tuoi clienti su come gestiscono i loro soldi. Puoi specializzarti in una particolare area di competenza che può includere investimenti, risparmi, pianificazione patrimoniale, mutui, tasse o pensioni. I consulenti finanziari forniscono raccomandazioni professionali ai loro clienti effettuando ricerche sul mercato e garantendo che il cliente disponga di tutte le informazioni possibili per prendere una decisione pienamente informata per garantire una vendita.
    Puoi lavorare come consulente indipendente dove ricercare e considerare tutte le aree di prodotti o fornitori di investimento al dettaglio in grado di soddisfare le esigenze dei tuoi clienti, oppure puoi lavorare come consulente limitato in cui offri una consulenza limitata che si concentra solo su uno, o molto numero limitato di prodotti o fornitori. Tuttavia, devi sempre informare il tuo cliente in merito al fatto che fornirai loro consulenza in anticipo o come consulente limitato.


  • Agente di cambio
    In qualità di agente di borsa, dovresti utilizzare le tue eccezionali capacità analitiche, di negoziazione e di comunicazione per consigliare i tuoi clienti a prendere decisioni informate sugli investimenti nelle azioni giuste e nei mercati giusti al momento migliore.
    In un ambiente in rapida evoluzione e stimolante, svolgerai anche ricerche di mercato per mantenere le tue competenze e conoscenze sulla legislazione finanziaria e fiscale aggiornata per garantire che la guida che offri ai tuoi clienti sia il più accurata possibile. In qualità di agente di borsa, la comunicazione è fondamentale quando gestisci e aggiorni i tuoi clienti direttamente con nuove opportunità di investimento.


  • Attuario
    Gli attuari lavorano principalmente in investment banking, corporate finance, fondi pensione e compagnie assicurative. Usano teorie finanziarie e statistiche per valutare la probabilità che si verifichino determinati eventi per aiutare il loro datore di lavoro o cliente ad adottare misure per ridurre al minimo i possibili rischi e i costi finanziari coinvolti. È importante che, come attuario, tu sia in grado di presentare e spiegare informazioni tecniche e complesse in un modo che i clienti non specializzati possano comprendere.

Ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Finanza è il completamento di un diploma di laurea rilasciato da un'università riconosciuta in Economia o discipline affini. I candidati devono essere adeguatamente preparati nei settori dell'economia e delle materie quantitative di base.

I candidati sono incoraggiati (obbligatorio per i candidati con una laurea conseguita in paesi non UE / non EFTA) a fornire punteggi GRE / GMAT a sostegno della loro domanda.

I candidati con una laurea in un'università riconosciuta di scienze applicate possono essere ammessi con 30-60 crediti ECTS aggiuntivi da guadagnare durante o prima dell'inizio del programma, con corsi di laurea o master secondo un programma di studio definito dal direttore scientifico. Le ammissioni saranno trattate caso per caso. Assicurati di controllare i requisiti linguistici di seguito.

Il numero di posti è limitato.

linguaggio

L'ammissione ai programmi di Master in lingua inglese presso l' USI richiede una buona padronanza dell'inglese. I parlanti di madrelingua inglese che si applicano al Master o il cui titolo precedente è stato conseguito in un'altra lingua, sono tenuti a fornire un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale pari al livello B2 come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue (QCER) o equivalente (ad es. TOEFL, IELTS, ecc.).

Il livello B2 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 5.5
TOEFL Basato su computer: 183
Basato su Internet: 65
Carta: 513
Cambridge English FCE (primo certificato inglese)
TOEIC Ascolto e lettura: 785
Parlando: 150
Scrittura: 160

Gli studenti ammessi alle condizioni sopra menzionate devono conseguire una competenza C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per ottenere il Master.

Il livello può essere certificato sia frequentando un corso di lingua offerto USI durante il semestre autunnale e primaverile, sia sostenendo l'esame finale, oppure fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale .

Il livello C1 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 7.0
TOEFL Basato su Internet: 100
Cambridge English CAE (certificato avanzato), grado C o superiore
BEC (inglese commerciale), grado C o superiore
TOEIC Ascolto e lettura: 945
Parlando: 180
Scrittura: 180

italiano

Poiché Lugano si trova nella Svizzera italiana, gli studenti potrebbero essere interessati ad acquisire le basi in italiano.

L'Università della Svizzera Italiana offre un corso di lingua italiana gratuito.

Procedura di richiesta

Per inviare la domanda, fare riferimento alle indicazioni per la compilazione del modulo online disponibile qui: http://application.lu. USI .ch.

Applicazione cartacea

Come fare domanda per un programma di Master in Economia

Le domande per il Master possono anche essere presentate con il modulo di domanda e i documenti cartacei richiesti (le comunicazioni via e-mail o fax saranno respinte) al seguente indirizzo:

Università della Svizzera italiana
Facoltà di Economia
Ufficio ammissioni
Via G. Buffi 13
CH-6900 Lugano
Svizzera

Le domande via e-mail o fax non sono accettate.

Documentazione richiesta

I seguenti documenti devono essere inviati in forma cartacea:

  • Il modulo di domanda compilato (puoi scaricarlo in formato pdf)
  • Fotocopia dei diplomi precedenti (laurea, licenza, laurea quadriennale, maturità);
  • Trascrizione ufficiale dei risultati degli esami universitari;
  • Traduzione certificata di diplomi scritti in una lingua diversa dall'italiano, tedesco, francese, inglese o spagnolo;
  • Curriculum vitae (Riprendi)
  • Lettera di motivazione personale redatta dal candidato;
  • Certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese;
  • Fotocopia di una carta d'identità o di altri documenti;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno per cittadini stranieri già domiciliati in Svizzera.

Fotocopia dei certificati di laurea

Laddove un candidato non abbia soddisfatto tutti i requisiti per la laurea, la licenza o altro, la copia del diploma può essere inviata in una fase successiva, ma comunque non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso, si prega di indicare la data prevista per l'assegnazione e di allegare un documento ufficiale emesso dall'ente aggiudicatore che confermi questi termini.

Lettera motivazionale

I candidati sono tenuti a redigere una lettera (non più di una pagina) presentandosi e spiegando il loro particolare interesse e le ragioni per cercare l'ammissione a un determinato Master.

Tassa di registrazione

La convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli universitari tra i paesi firmatari e semplifica notevolmente l'amministrazione delle procedure di ammissione. Per questo motivo, i candidati i cui precedenti studi di laurea sono stati completati in paesi al di fuori della presente Convenzione (vedi elenco sotto) sono invitati a pagare una tassa di iscrizione di SFr. 100 che rappresentano i maggiori costi amministrativi per l'elaborazione di file più complessi. Se il candidato viene ammesso, la quota verrà detratta dall'importo della tassa di iscrizione per il primo semestre. La tassa amministrativa non è rimborsabile in altri casi: se l'ammissione non è concessa o se il candidato decide di ritirarsi o non si immette.

Scadenza della domanda

  • Le domande saranno accettate a partire da metà novembre .
  • La scadenza per le domande è il 31 agosto .
  • Il termine per la presentazione della domanda per i candidati che necessitano di un visto è il 31 maggio .
  • Le domande tardive saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.

tasse

Le tasse universitarie per i master ammontano a CHF 4000 per semestre. I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2'000.

Le tasse di iscrizione sono pagabili all'inizio di ogni periodo, entro il termine indicato sulla fattura; il pagamento delle tasse è una condizione essenziale per immatricolare o rinnovare la propria iscrizione.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and intera ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and interactive approach, leaving room for practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno