Corso di laurea specialistica in elettronica e nanotecnologia

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Il programma di Master in elettronica e nanotecnologia offre agli studenti l'opportunità di entrare nei dettagli delle tecnologie che modellano il futuro e significative a livello globale. Siamo circondati da tecnologie wireless ovunque attraverso l'ascesa di dispositivi mobili, la tecnologia spaziale sta salendo alle stelle sotto forma di piccoli satelliti e la nanotecnologia sta consentendo importanti innovazioni in campi come la raccolta di energia solare. Questo programma si concentra fortemente sulla ricerca e la costruzione di hardware per queste tecnologie, aprendo la strada a un passaggio fluido verso una carriera nel settore o un percorso accademico post-laurea.

Obiettivi degli studi

Le tecnologie coperte da questo programma sono prevalenti già oggi e lo saranno ancora di più in futuro. Il programma fornisce agli studenti di ingegneria tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per esplorare nuovi mondi e risolvere problemi pratici per modellare la società in meglio. I laureati in elettronica e nanotecnologia hanno:

  • Conoscenze fondamentali nel loro campo. I laureati comprendono le dinamiche sostanziali e le principali teorie scientifiche dell'area delle specifiche prescelte.
  • Una cassetta degli attrezzi per la tecnologia di costruzione. I laureati possono progettare e costruire hardware tecnologico pertinente alla specifica specifica.
  • Una mentalità da ricercatore. I laureati possiedono un forte background teorico e un approccio orientato alla ricerca, scientifico e accademico per risolvere i problemi.
  • Potenziale rivoluzionario. I laureati sono esperti di tecnologie che cambiano rapidamente e in molti modi ridefiniranno il mondo in cui viviamo.

Dopo la laurea presso il programma di elettronica e nanotecnologia, i laureati hanno acquisito conoscenze e competenze sostanziali per lavorare come esperti nell'area delle specifiche prescelte.

Contenuto di studi

Gli studenti possono avvicinarsi ai loro studi di ingegneria sia dal punto di vista industriale che scientifico. Possono orientare i loro studi verso un modo teoricamente orientato o più applicazioni pratiche pratiche. Pertanto, il programma è una combinazione di corsi teorici e pratici che consistono in lezioni frontali, esercitazioni indipendenti, simulazioni al computer, lavoro di laboratorio e compiti di gruppo.

Gli studi sono strettamente collegati alle ricerche attuali nel settore pertinente in quanto tutte le major sono collegate alla ricerca in corso all'interno di vari gruppi di ricerca nei dipartimenti. Ci sono quattro major, ovvero aree di specifica, offerte dal programma:

Progettazione di circuiti micro e nanoelettronici

Nella progettazione di circuiti micro e nanoelettronici, gli studenti imparano a progettare moderni dispositivi wireless e comprendere la tecnologia alla base degli ultimi sviluppi nelle connessioni wireless, ad esempio il 5G. Saranno inoltre in grado di integrare circuiti digitali e analogici a radiofrequenza nei più piccoli sensori wireless come "Internet of Things" o dispositivi medici impiantabili.

Ingegneria a microonde

Nell'ingegneria delle microonde, gli studenti imparano a progettare componenti a microonde per i moderni dispositivi wireless e comprendono la tecnologia alla base degli ultimi sviluppi nelle connessioni wireless. In particolare, gli studenti imparano a progettare antenne per dispositivi e reti wireless moderni e prevedere come si propagano le onde in ambienti diversi.

Fotonica e nanotecnologia

In fotonica e nanotecnologia, gli studenti studiano i principi della fisica che governano le proprietà e l'interazione di luce e materia. Tuttavia, l'attenzione è sempre sull'applicazione di queste teorie alla fabbricazione di dispositivi hardware pratici. Le tecnologie di produzione hanno avuto origine nella lavorazione dei semiconduttori per la microelettronica, ma questi metodi aggiunti con metodi di nanofabbricazione possono essere applicati a molte altre aree di applicazione, come sensori, dispositivi optoelettronici (celle solari, LED, laser), dispositivi fotonici, dispositivi microfluidici e persino dispositivi nanoelettronici basato sulla fisica quantistica. Il centro di ricerca Micronova fornisce le più grandi strutture per camere bianche nel Nord Europa per implementare queste applicazioni.

Scienza spaziale

Nella scienza spaziale

La selezione del corso è ampia e dipende fortemente dall'area delle specifiche scelte.

Struttura degli studi

Il Master in Elettronica e Nanotecnologie è organizzato dalla School of Electric Engineering e comprende un totale di 120 crediti ECTS. Il programma biennale comprende:

  • Studi principali (65 ECTS)
  • Studi elettivi (25 ECTS)
  • Tesi di Master (30 ECTS)

I maggiori vengono selezionati alla fine del primo semestre, dopo studi comuni introduttivi nelle possibili aree di specifica.

All'inizio dei loro studi, gli studenti definiscono i loro piani di studio personale (PSP) insieme a un consulente accademico. Lo scopo principale della PSP è garantire che gli studi supportino gli interessi dello studente e siano completati in un ordine logico.

Tesi di master

Il programma include una tesi di laurea che è un progetto di ricerca indipendente del valore di 30 ECTS. La tesi di laurea è scritta su un argomento correlato agli studi avanzati del programma. Le tesi di laurea magistrale sono in genere scritte su argomenti commissionati dall'industria o su argomenti basati sulle esigenze dei progetti di ricerca all'università.

Opportunità di carriera

I laureati del programma in genere intraprendono le loro carriere orientate a livello globale in attività incentrate sulla ricerca e sullo sviluppo e alla fine si spostano verso diverse posizioni di esperti del settore in base alle preferenze individuali. Risultato di studi molto basati sulla ricerca, un'opzione molto popolare è quella di proseguire gli studi come ricercatore e studente laureato verso un dottorato. Alcuni laureati avviano anche le proprie aziende o vengono impiegati in startup hardware ad alta crescita sul campo. Nel complesso, i tassi di occupazione per i neolaureati sono estremamente buoni in quanto molte aziende del settore sono attivamente coinvolte già durante i loro studi.

Aalto University ha servizi di carriera ben consolidati attraverso i quali puoi trovare lavoro in Finlandia e all'estero. Aalto studenti Aalto tendono a trovare buone posizioni con facilità dopo la laurea.

Opportunità internazionali

Poiché il programma copre tecnologie di rilevanza globale, l'ambiente di studio è fortemente internazionale e gli studi sono condotti in gruppi multiculturali. Esistono diverse possibilità di studi di scambio in tutto il mondo inclusi nella laurea come minore internazionale. Altre possibilità per sviluppare la propria competenza globale sono, ad esempio, condurre una formazione pratica all'estero, seguire un corso estivo all'estero o rappresentare Aalto University in concorsi per studenti organizzati occasionalmente.

Aalto University è di natura internazionale e accoglie ogni anno migliaia di laurea e scambia studenti dall'estero. Questi studenti si uniscono alla variegata comunità di Aalto non solo attraverso studi, ma anche molteplici eventi, attività e celebrazioni del tempo libero in tutto il campus. Gli amministratori del programma, tutor degli studenti attivi e servizi di supporto agli studenti lavorano rigorosamente per aiutare gli studenti internazionali a integrarsi nella cultura nordica e ad accoglierli a casa in Finlandia.

Studi postlaurea

Il programma si qualifica per gli studi di dottorato (Dottore in Scienze in un campo applicabile).

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

At Aalto University, we believe in curiosity and we encourage our students to explore the unknown and do things in a totally new way. We offer the highest level of education in business, art and desig ... Ulteriori informazioni

At Aalto University, we believe in curiosity and we encourage our students to explore the unknown and do things in a totally new way. We offer the highest level of education in business, art and design, architecture, and technology in Finland. Leggi meno
Espoo , Helsinki , Pori , Mikkeli + 3 Più Meno