Read the Official Description

Attraverso il Master in Elettronica e Nanotecnologie puoi diventare un futuro pioniere e un punto di svolta nel campo delle tecnologie wireless, della tecnologia spaziale o delle nanotecnologie.

Obiettivi di studio

L'elettronica e la nanotecnologia consentono molte cose nuove nel nostro mondo: la vita diventa wireless con un numero crescente di dispositivi mobili che ci circondano, la tecnologia spaziale sta schizzando via cielo sotto forma di piccoli satelliti e la nanotecnologia consente importanti scoperte in molti campi, come la raccolta di energia solare . Attraverso il Master in Elettronica e Nanotecnologie puoi diventare un futuro pioniere e un punto di svolta in uno di questi campi.

Il programma offre conoscenze fondamentali in una delle seguenti aree:

  • progettazione di circuiti micro e nanoelettronici
  • ingegneria a microonde
  • fotonica e nanotecnologia
  • scienza spaziale

Nella progettazione di circuiti micro e nanoelettronici e nell'ingegneria a microonde , imparerai a progettare dispositivi wireless moderni e a comprendere la tecnologia che sta dietro gli ultimi sviluppi nella connessione wireless (5G?). Saprai anche come integrare circuiti e antenne a radiofrequenza nei più piccoli sensori wireless, ad es. Per "Internet of Things" o per dispositivi medici impiantabili.

Nella fotonica e nella nanotecnologia , imparerai le proprietà dei materiali comuni ed emergenti utilizzati nei microdispositivi, come celle solari, LED, laser e dispositivi nanoelettronici. Imparerai anche i principali metodi di fabbricazione utilizzati per fabbricare i microdispositivi ed essere in grado di applicare questi metodi nella pratica.

Nella scienza spaziale

In queste aree, è possibile avvicinarsi agli studi di ingegneria sia dal punto di vista industriale che scientifico. Puoi anche essere orientato teoricamente o indirizzare i tuoi studi più verso applicazioni pratiche. Cerchiamo studenti con la giusta attitudine: interesse per esplorare nuovi mondi e risolvere problemi pratici per modellare il futuro della società.

Opportunità di carriera

Dopo aver completato il programma, hai acquisito notevoli conoscenze e abilità per lavorare come esperto nel campo prescelto. Nelle prime fasi della tua carriera, normalmente lavori in attività di ricerca e orientate allo sviluppo. Tuttavia, il programma del master offre un forte background teorico, che facilita i cambiamenti di carriera in base alle preferenze individuali, anche successivamente nella tua carriera.

In questo programma, tutte le major sono collegate alla ricerca in corso all'interno di vari gruppi di ricerca nei dipartimenti. Quindi, un'opzione è quella di continuare gli studi come ricercatore e uno studente laureato verso un dottorato.

Qualificazione

I laureati del programma si laureeranno con un Master of Science (Technology) degree (diplomi-insinööri in finlandese).

Studi postlaurea

Il programma si qualifica per gli studi di dottorato (Dottore in Scienze in un campo applicabile).

Lingua di istruzione

La lingua di insegnamento è principalmente l'inglese e il programma può essere completato interamente in inglese. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina Informazioni generali sugli studi ( Aalto .fi).

Contenuto degli studi

Durante il primo semestre, ti concentrerai sulle materie comuni e, alla fine del semestre, selezionerai il tuo maggiore. Durante il secondo e il terzo semestre, acquisirai una profonda conoscenza del tuo prescelto maggiore, che conduce alla tesi di Master durante il secondo anno di studi.

Il programma offre quattro opzioni per un argomento principale:

  • Progettazione di circuiti micro e nanoelettronici
  • Ingegneria a microonde
  • Fotonica e nanotecnologia
  • Scienza spaziale

Il programma è una combinazione di corsi teorici e pratici, che consistono in lezioni, esercitazioni indipendenti, simulazioni al computer, lavori di laboratorio e incarichi di gruppo. Gli studi sono strettamente collegati alla ricerca attuale nel campo pertinente. Il programma consente anche studi facoltativi da un'ampia scelta di argomenti all'interno di materie artistiche, commerciali e di altro tipo.

Struttura degli studi

Il Master (120 ECTS) è composto da studi nei principali (65 ECTS), studi elettivi (25 ECTS), e la tesi di Master (30 ECTS). Ulteriori informazioni sul programma del programma 2018-2019 sono disponibili sul portale degli studenti Into .

Tesi

Gli studenti della laurea magistrale scrivono una tesi di master come parte dei loro studi. Si tratta di un progetto indipendente del valore di 30 crediti, che segue il tema principale e verifica la maturità degli studenti in esso. La competenza nella materia e i suoi metodi devono essere dimostrati, così come la capacità di lavorare in modo indipendente e metodico con una supervisione minima. La tesi finale dovrebbe essere un lavoro autosufficiente che possa essere compreso senza riferimento a fonti esterne.

Gli argomenti della tesi possono essere tratti da esigenze di settori scientifici o industriali - ad esempio, da una pianificazione rilevante, progetti di sviluppo o di ricerca. L'università può anche offrire argomenti dai propri progetti di ricerca. Il lavoro per la tesi può includere studi letterari, pianificazione di processi, macchine, dispositivi o software, o loro parti, sviluppo di metodi, o misurazione e analisi dei risultati. Le tesi scritte per le società private comprendono normalmente una descrizione del progetto, gli obiettivi e le limitazioni derivanti da fattori esterni o interni, la previsione e la scelta delle possibili risoluzioni del progetto e la descrizione delle procedure e delle valutazioni pratiche. La tesi può anche essere un progetto di ricerca più tradizionale o una valutazione tecnologica in cui lo scopo è quello di illuminare qualche situazione od evoluzione allo stato dell'arte.

Internazionalizzazione

L'ambiente di studio nel programma è fortemente internazionale e gli studi sono condotti in gruppi multiculturali. La School of Electrical Engineering offre diverse possibilità di scambio di studenti in tutto il mondo. Gli studi di scambio possono essere facilmente inclusi nella laurea, ad esempio come minore internazionale. Altre possibilità per sviluppare la propria competenza globale sono, ad esempio, condurre una formazione pratica all'estero, seguire un corso estivo all'estero o fare da tutor per gli studenti del primo anno.

Cooperazione con altre parti

Il Dipartimento di Elettronica e Nanoingegneria , responsabile dell'insegnamento del programma, coopera strettamente con le industrie nazionali e internazionali nel campo delle nanotecnologie, delle telecomunicazioni e dell'elettronica. Inoltre, i dipartimenti hanno una cooperazione accademica con università e organizzazioni europee e statunitensi di alto livello.

Centro di ricerca

La ricerca in questo programma è legata a diverse aree di interesse nella Scuola di ingegneria elettrica. Includono, ad esempio, Micro e nanotecnologie, TIC, salute e benessere, energia e ambiente.

Requisiti di ammissione specifici del programma

I candidati al programma devono soddisfare i criteri generali di idoneità e i requisiti linguistici comuni a tutti i programmi di Master in Scienza e Tecnologia. Il processo di applicazione è competitivo. In primo luogo viene valutata l'idoneità del candidato per il programma. I candidati vengono quindi classificati e ai candidati migliori viene concessa l'ammissione.

Contenuto della laurea precedente

Per l'ammissione al programma di elettronica e nanotecnologia, è richiesto un bachelor di alta qualità in ingegneria elettrica, in fisica o in un campo correlato. Saranno presi in considerazione candidati eccellenti con laurea in altri campi, quali sistemi informatici, ingegneria, scienze naturali o matematica, se dimostrano di aver acquisito sufficienti capacità e conoscenze.

I requisiti di background dipendono dal campo di studio scelto all'interno del programma. Lo sfondo consigliato include competenze sufficienti in

  • elettronica
  • fisica
  • matematica
  • abilità di programmazione di base

I candidati con un grado superiore di Master di qualità e contenuto comparabili nei settori del programma di Master in Elettronica e Nanotecnologia o che intendono completarne uno, non saranno ammessi al programma se non per motivi speciali, che il richiedente deve spiegare nella domanda. Il programma del Master dovrebbe fornire autenticamente nuove conoscenze e promuovere la carriera del candidato.

Riconoscimento e qualità dell'università di origine

Il precedente diploma del candidato sarà valutato sulla base della reputazione internazionale e della qualità accademica dell'università e del programma.

Studia il successo

Il corso di laurea è alla ricerca di candidati con ottimi risultati negli studi precedenti. Il successo dello studio del richiedente in studi precedenti sarà valutato sulla base della media dei voti (GPA) e risultati in corsi chiave. I voti saranno valutati in relazione a quanto sono stati esigenti gli studi.

Anche il tempo impiegato per gli studi precedenti verrà preso in considerazione.

Tutti i precedenti studi universitari del richiedente, compresi gli studi incompleti e non laureati, saranno presi in considerazione per valutare il successo dello studio. I candidati che hanno precedentemente studiato presso Aalto University , ad esempio come studenti di scambio, vengono valutati anche in base ai voti in tali studi e al numero di crediti ottenuti rispetto al tempo impiegato.

Motivazione e impegno

Il candidato dovrebbe essere motivato a studiare il campo scelto e impegnarsi in studi a tempo pieno con un piano per completare il Master in due anni.

Altri risultati rilevanti

Gli altri risultati rilevanti del richiedente possono essere considerati se documentati nella domanda. Questi possono essere, per esempio:

  • esperienza di lavori impegnativi in ​​cui sarebbe necessario il Master
  • partecipazione alla ricerca scientifica che ha portato a pubblicazioni
  • successi speciali nella carriera precedente o come imprenditorialità, premi in competizioni o scritti pubblicati

raccomandazioni

Almeno una lettera di raccomandazione deve essere allegata all'applicazione. Dovrebbe preferibilmente essere un professore universitario, un docente o un istruttore di tesi che abbia supervisionato il candidato all'università. La raccomandazione dovrebbe commentare l'idoneità del candidato al programma e al master del Master specifico.

Competenza linguistica

Il richiedente deve soddisfare i requisiti linguistici obbligatori. Oltre a ciò, è di fondamentale importanza poter usare l'inglese come lingua di lavoro. Gli studi sono condotti completamente in inglese.

Documenti di richiesta richiesti

L'applicazione include il modulo di domanda online, allegati obbligatori e altri allegati. Possono essere richieste traduzioni autorizzate. Si prega di consultare le istruzioni per l'applicazione per i dettagli. I documenti obbligatori includono:

  • certificato ufficiale di laurea o certificato di studi equivalenti (gli studi non devono essere completi al momento della domanda, ma devono essere completati entro il 31 luglio dell'anno di candidatura)
  • trascrizione ufficiale dei registri che elencano gli studi universitari completati
  • curriculum vitae
  • copia del passaporto o della carta d'identità
  • punteggi dei test di lingua
  • lettera di motivazione (prepararsi attentamente offline e copiare nel modulo di domanda)

Oltre ai documenti di candidatura obbligatori, i candidati al Master in Elettronica e Nanotecnologia sono pregati di allegare alla domanda i seguenti documenti:

  • almeno una lettera di raccomandazione originale (preferibilmente accademica)
  • certificati di lavoro e certificati di altri risultati rilevanti
  • copie di eventuali pubblicazioni
  • trascrizione ufficiale di documenti per altri studi universitari che non sono inclusi nella parte obbligatoria della domanda

L'applicazione dovrebbe spiegare la storia educativa completa del richiedente. Se il richiedente ha iniziato o completato altri studi oltre al diploma di laurea di cui sopra, devono essere fornite le trascrizioni ufficiali e gli eventuali certificati di laurea di tali studi. Se il richiedente ha esperienza di lavoro o altre attività o risultati che potrebbero supportare la domanda, i certificati o altra prova di questi dovrebbero essere inclusi nella domanda. Se il richiedente ha pubblicazioni, devono essere fornite copie o collegamenti permanenti. Il CV e la lettera di motivazione dovrebbero fornire una sintesi della storia personale, dei risultati e degli obiettivi del richiedente e di altri punti importanti per l'applicazione.

Program taught in:
Inglese

See 39 more programs offered by Aalto University »

Last updated October 19, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
15,000 EUR
€ 15.000 per anno accademico per i cittadini non UE / SEE.
Deadline
Richiedi info
The application period for studies starting in autumn 2019 runs from 3 December 2018 to 11 January 2019.
By locations
By date
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Giugno 30, 2021
Application deadline
Richiedi info
The application period for studies starting in autumn 2019 runs from 3 December 2018 to 11 January 2019.

Settembre 2019

Location
Application deadline
Richiedi info
The application period for studies starting in autumn 2019 runs from 3 December 2018 to 11 January 2019.
Data di fine
Giugno 30, 2021