Read the Official Description

Se sei interessato a depositi di energia, dispositivi intelligenti o farmaci, Chemistry ti offre una solida base scientifica per partecipare al loro sviluppo.

Nel nostro maggiore, è possibile scegliere tra un'ampia gamma di aree di chimica avanzata per specializzarsi in chimica computazionale, chimica dei materiali inorganici, elettrochimica o chimica organica sintetica.

Durante il tuo primo anno, ti familiarizzerai con i fondamenti e il lavoro pratico su queste aree e dopo avrà una solida base per selezionare le tue preferenze per gli studi rimanenti.

A seconda dei tuoi interessi, puoi migliorare le tue conoscenze future combinando i tuoi studi con ingegneria chimica, scienza dei materiali o tecnologia dei polimeri, solo come esempio. I nostri laureati sono impiegati come specialisti in vari rami dell'industria chimica e affini o uffici governativi.

La chimica principale offre anche un eccellente punto di partenza per gli studi di dottorato, se si persegue un apprendimento più approfondito. I nostri professori sono riconosciuti a livello internazionale e dispongono di una vasta rete a beneficio della tua istruzione. Abbiamo anche ottimi collegamenti con l'industria.

Benvenuti nell'entusiasmante mondo della chimica!

Obiettivi di studio

I laureati in Chimica hanno una forte conoscenza della chimica fondamentale opzionalmente migliorata con l'ingegneria chimica, la scienza dei materiali e l'esperienza nelle scienze dei polimeri per consentire loro di lavorare come esperti e scienziati in vari settori dell'industria chimica e affini. L'educazione nella chimica principale offre una solida base scientifica nella chimica fondamentale, sia in teoria che in pratica. La descrizione del livello molecolare e molecolare della materia e le reazioni chimiche forniscono le basi per ulteriori studi in diversi percorsi di studio. I percorsi di studio organici e inorganici forniscono una buona conoscenza sulla sintesi e l'analisi di materiali organici o inorganici. Il percorso di studio di chimica fisica si concentra sull'elettrochimica, i fenomeni di trasporto e la chimica computazionale.

Il nostro gruppo di chimica inorganica è uno dei laboratori leader nella sintesi di materiali stratificati in Europa. Il gruppo di chimica organica è stabilito a livello internazionale nel campo della sintesi asimmetrica di prodotti naturali. Il gruppo di chimica fisica esibisce una combinazione unica di elettrochimica e modellazione molecolare con applicazioni alle batterie di prossima generazione e all'economia del carburante a idrogeno; anche la termodinamica e i fenomeni di trasporto appartengono alla sua competenza. Il gruppo di chimica analitica sta sviluppando metodi per la microdiagnosi chimica.

I laureati del programma avranno raggiunto i principali metodi di lavoro scientifici e professionali della loro area di specializzazione e saranno in grado di approfondire continuamente le loro conoscenze acquisendo, valutando ed elaborando informazioni scientifiche, tecniche e professionali. Acquisiranno le conoscenze e le capacità per comprendere le sfide del settore dal punto di vista degli utenti e dei sistemi tecnici e sociali, nonché da quello dell'ambiente ed essere in grado di utilizzare queste conoscenze nello sviluppo di nuove soluzioni, anche in qualità di membri di team multidisciplinari.

Opportunità di carriera

Come laurea del programma, avrai le competenze e le conoscenze per lavorare come pioniere del tuo campo in vari compiti manageriali, di pianificazione e di ricerca al servizio dell'industria o delle parti interessate, della comunità scientifica o del settore pubblico.

Risultati di apprendimento

Competenze chiave nella conoscenza scientifica e ingegneristica:

  • Conoscenza di materiali organici e inorganici e meccanismi di reazione chimica per sintetizzare questi materiali.
  • Conoscenza degli equilibri chimici e della cinetica in varie reazioni chimiche e conoscenza della meccanica quantistica legata al legame chimico e alla spettroscopia.
  • A seconda del percorso di studio, il maggiore offrirà conoscenze approfondite in:
  • (chimica organica) sintesi organica, in particolare sintesi asimmetrica; chimica del prodotto naturale; chimica organometallica e analisi strutturale. Per supportare la sintesi, il modulo offre studi di sintesi enzimatica, chimica del flusso e sintesi a microonde. I metodi computerizzati per la progettazione molecolare, la progettazione di sintesi e l'analisi dei dati sono coinvolti nelle fasi successive del curriculum.
  • (chimica inorganica e analitica) basi della chimica dei materiali: fenomeni e teorie della chimica dello stato solido. Sintesi di materiali (policristallino, nanoparticelle, cristalli singoli, film sottili), tecniche di caratterizzazione e funzioni materiali (catalitico, conduttivo, magnetico, ferroelettrico, termoelettrico, fotonico). Moderni metodi di analisi chimica, in particolare sistemi analitici miniaturizzati.
  • (chimica fisica) elettrochimica pura e applicata e chimica computazionale. Il percorso di studio dell'elettrochimica pura offrirà una conoscenza completa dei fenomeni di trasporto e dei processi e misure elettrochimici. Il percorso dell'elettrochimica applicata si focalizza, ad esempio, principalmente su celle a combustibile e batterie leggere. Il percorso di chimica computazionale si concentrerà sulla modellazione molecolare.

Competenze scientifiche e ingegneristiche di base (gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare la conoscenza in questi):

  • Tutti i laureati del programma hanno una vasta esperienza nella progettazione di progetti chimici complessi. Possono analizzare il progresso del processo e dei suoi prodotti.
  • I laureati possono utilizzare nuove conoscenze scientifiche nell'industria chimica.
  • Il laureato può agire come esperto di chimica in gruppi multidisciplinari di esperti nel settore chimico.
  • I laureati in chimica organica possono progettare sintesi organiche di sintesi per le future soluzioni tecnologiche e analizzare i prodotti di sintesi. Tali abilità sono molto utili nella chimica farmaceutica, chimica dei materiali fini e nell'industria dei polimeri.
  • I laureati in chimica inorganica sono esperti in chimica dei materiali. Possono progettare procedure di sintesi dei materiali e analizzare i prodotti di sintesi.
  • I laureati in chimica fisica possono risolvere problemi versatili legati al trasferimento di massa o di calore e pianificare, eseguire e interpretare misure elettrochimiche. Possono partecipare allo sviluppo di processi e dispositivi elettrochimici e possono eseguire simulazioni molecolari complesse.

Struttura degli studi

Programma di Master a tempo pieno di due anni con 120 crediti ECTS.

La laurea comprende:

  • 65 studi cr-dipendenti
  • 30 cr tesi di laurea
  • 25 elettivi

Campi principali o di specializzazione

L'obiettivo dell'applicazione definisce il maggiore, si prega di scegliere attentamente l'obiettivo principale / dell'applicazione.

Tesi

Gli studenti sono tenuti a completare una tesi di Master, che è un incarico di ricerca con un carico di lavoro corrispondente a 30 crediti ECTS. Le tesi di Master sono tipicamente eseguite in collaborazione con l'industria o nei progetti di ricerca dei dipartimenti.

Internazionalizzazione

L'ambiente di studio nel programma è fortemente internazionale e gli studi sono condotti in gruppi multiculturali. L'atmosfera internazionale si manifesta nella vita quotidiana della scuola, dove il 37% del personale accademico viene dall'estero. I nostri metodi di insegnamento supportano il networking con persone di diversa estrazione. Aalto University offre molte possibilità per sviluppare la tua competenza globale:

  • completare una parte della laurea all'estero, ad esempio un minore, in un'università partner internazionale come studente di scambio
  • scegliere corsi con un approccio interculturale, imparare le lingue straniere e / o diventare un tutor per studenti internazionali
  • svolgimento di tirocini o tesi di master fuori dalla Finlandia
  • tenendo corsi estivi all'estero
  • diverse opzioni di finanziamento disponibili per l'internazionalizzazione

Collaborazione aziendale e di altro tipo

Uno dei punti di forza del programma di questo Master è la stretta collaborazione con l'industria: da incarichi industriali, progetti in corsi e corsi speciali con insegnanti del settore alla conduzione della tesi di Master in un'azienda. Inoltre, gite ed escursioni presso aziende e istituti di ricerca del settore offrono nuove prospettive di studio. Ti consigliamo di prendere parte a queste attività per migliorare la tua posizione nel mercato del lavoro internazionale. Molte delle aziende finlandesi operanti nel settore operano a livello internazionale. Inoltre, i dipartimenti hanno una cooperazione accademica con università e organizzazioni internazionali di alta qualità.

Puoi includere studi multidisciplinari nella tua laurea scegliendo corsi dai campi delle arti e degli affari all'interno della Aalto University . Puoi persino seguire corsi da altre università finlandesi tramite l'accordo sul diritto allo studio flessibile (JOO).

Scuola di Ingegneria Chimica

Major Chemistry fa parte del Master in Ingegneria Chimica, Biochimica e dei Materiali presso la School of Chemical Engineering. La School of Chemical Engineering combina scienze naturali e ingegneria in un modo unico. Ciò consente di perfezionare a lungo i risultati della nostra ricerca e di metterli in pratica come prodotti e processi pronti. Ogni innovazione protegge le nostre risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili per il futuro.

Requisiti di ammissione specifici del programma

I candidati al programma devono prima soddisfare i requisiti generali di idoneità e lingua comuni a tutti i programmi di Master in Scienza e Tecnologia.

I seguenti principi si applicano durante la valutazione accademica delle domande ammissibili. Questi principi sono rivisti ogni anno.

Il processo di selezione degli studenti è competitivo. L'idoneità del candidato per il programma è valutata. Ai candidati migliori viene concessa l'ammissione al programma. La selezione degli studenti si basa principalmente sui documenti dell'applicazione. Non saranno necessariamente ammessi tutti i candidati idonei, il programma CHEM Master non prevede una quota minima da soddisfare.

I programmi si riservano il diritto di intervistare i candidati se è necessario chiarire la motivazione del richiedente o altre informazioni nella domanda.

Criteri specifici di chimica per la valutazione accademica

1. Contenuto della laurea precedente

Laurea o titolo equipollente di un settore rilevante nelle scienze naturali o ingegneria. I titoli rilevanti sono ad esempio nei campi della chimica, della tecnologia chimica, della fisica. La preferenza è data ai candidati con un forte background in chimica.

Il programma di questo Master dovrebbe fornire autenticamente nuove conoscenze e migliorare le prospettive di carriera del richiedente. Pertanto, i candidati che hanno già conseguito un master in un campo strettamente correlato saranno ammessi al programma solo per ragioni molto specifiche. Questi motivi devono essere indicati nella domanda.

2. Studia il successo

Il successo del candidato in studi precedenti (quelli che danno la base per l'applicazione nel programma) sarà valutato sulla base della media dei voti (GPA) e risultati in corsi chiave. Viene data preferenza agli studenti con una media GPA equivalente a un minimo di 3.0 (su una scala 5.0 max).

Sarà anche preso in considerazione il tempo necessario per completare gli studi precedenti. I candidati, che hanno precedentemente studiato presso Aalto University , ad esempio come studenti di scambio, saranno valutati anche in base ai voti in tali studi e al numero di crediti ottenuti rispetto al tempo impiegato per il completamento.

3. Riconoscimento e qualità dell'università di origine

Il precedente diploma del candidato sarà valutato sulla base del riconoscimento e della qualità dell'università.

4. Motivazione e impegno

Il candidato deve dimostrare un'autentica motivazione (lettera motivazionale, max 1 pagina) per studiare il campo scelto e impegnarsi in studi a tempo pieno con un piano per completare il Master in due anni. Al richiedente viene chiesto di informare se il richiedente ha diritto allo studio su un altro master o programma di dottorato.

5. Conoscenza della lingua

Gli studi sono condotti completamente in inglese. Il richiedente deve soddisfare i requisiti linguistici obbligatori Aalto University di Aalto University . Lo studente deve essere in grado di dimostrare di essere in grado di utilizzare efficacemente l'inglese come lingua di lavoro.

6. Lettera di raccomandazione

Max. due lettere di raccomandazione possono essere allegate all'applicazione. La lettera di raccomandazione dovrebbe essere scritta in inglese da un professore. Può essere una lettera originale o una copia certificata di esso.

7. Altri risultati rilevanti

Gli altri risultati rilevanti del richiedente possono essere considerati se documentati nella domanda.

Questi possono essere, per esempio:

  • esperienza di lavoro nel campo del programma
  • partecipazione alla ricerca scientifica che ha portato a pubblicazioni, manifesti
  • per i candidati la cui laurea triennale proviene da un'università finlandese di scienze applicate, previa conclusione degli studi complementari richiesti con buoni voti (trascrizione richiesta)
  • altri studi precedenti (trascrizione richiesta)

Studi complementari

Gli studenti ammessi al programma di Master in chimica, biochimica e ingegneria dei materiali possono essere tenuti a prendere studi complementari, max 20 crediti. Gli studi complementari non possono essere inclusi nel corso di Laurea Magistrale (Tech).

Il contenuto e il numero dei corsi complementari dipendono dagli studi precedenti. Gli studi complementari saranno fissati a settembre.

Program taught in:
Inglese

See 39 more programs offered by Aalto University »

Last updated October 24, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
15,000 EUR
Per i cittadini non UE / SEE, € 15000 / anno.
Deadline
Richiedi info
The application period for studies starting in autumn 2019 runs from 3 December 2018 to 12 January 2019.
By locations
By date
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Application deadline
Richiedi info
The application period for studies starting in autumn 2019 runs from 3 December 2018 to 12 January 2019.

Settembre 2019

Location
Application deadline
Richiedi info
The application period for studies starting in autumn 2019 runs from 3 December 2018 to 12 January 2019.
Data di fine