Corso di laurea specialistica in acquacoltura

Generale

Descrizione programma

L'acquacoltura è definita come la produzione di piante e animali acquatici per il consumo umano. Sotto la pressione della crescente popolazione mondiale da una parte e degli sbarchi di pesca stagnanti o addirittura in declino dall'altra parte, l'acquacoltura è considerata l'unica opzione per rispondere alla crescente domanda di prodotti ittici sani e sostenibili.

L'acquacoltura commerciale è una bioindustria relativamente giovane, diversificata e dinamica con cifre di crescita che superano qualsiasi altro settore di produzione primaria tradizionale.

L'acquacoltura moderna è una bioindustria fortemente orientata alla ricerca che richiede costante innovazione e imprenditori altamente qualificati. D'altra parte, è anche una disciplina molto diversificata con una vasta gamma di specie coinvolte (piante, molluschi, crostacei, pesci), climi, ambienti (acqua dolce, salmastra, marina) e modalità di sfruttamento (in via di sviluppo rispetto a economie sviluppate; sussistenza contro acquacoltura commerciale).

Il Master in Acquacoltura , istituito presso la Ghent University nel 1991, offre un programma costantemente attualizzato che bilancia un ampio approccio multidisciplinare con una formazione approfondita basata sulla ricerca. Prepara i suoi studenti ad adempiere ai ruoli principali nella ricerca scientifica, così come nella definizione delle politiche come imprese di acquacoltura.

Risultati di apprendimento

Il Master of Science in Aquaculture ti prepara a diventare un esperto altamente qualificato e competente che è in grado di sfruttare i potenziali di acquacoltura esistenti in modo redditizio e sostenibile e di disegnare e attuare strategie per lo sviluppo futuro nel settore dell'acquacoltura. I laureati provenienti da tutto il mondo saranno in grado di agire come persone chiave nel proprio ambiente locale in quanto il programma stimola fortemente il trasferimento di conoscenze tra l'Europa e i paesi in via di sviluppo.

Struttura

Il programma è concepito secondo un gradiente di corsi sempre più specializzati e orientati alla ricerca nei quattro semestri del programma dei due anni.

  • Semestre 1: conoscenze di base relative a temi come la biologia, la microbiologia, l'ecologia acquatica, le statistiche sono consolidate, ampliate e approfondite, al fine di raggiungere un profilo omogeneo degli studenti.
  • Semestre 2
  • Semestre 4: dedicato al lavoro di tesi che è generalmente integrato all'interno di progetti di ricerca in corso, fornendo così allo studente un contesto più ampio di ricerca e applicazioni attuali.

Gli studenti promuovono le loro tecniche di presentazione, abilità comunicative e altre competenze generiche attraverso una varietà di insegnamenti di forme diverse dall'insegnamento classico in classe (es. Esercitazioni pratiche, approcci caso-studio, lavoro di gruppo, relazioni sul lavoro di laboratorio).

Requisiti per l'ammissione

Ogni fascicolo di candidatura è valutato da una commissione di ammissione e deve essere approvato dal Consiglio di Facoltà e dall'ufficio del Rettore, indipendentemente dal diploma conseguito.

  • I candidati devono avere almeno una laurea di min. 3 anni con buoni punteggi complessivi (almeno una seconda classe superiore o equivalente) da un'università o equivalente riconosciuto.
  • I candidati devono essere in grado di dimostrare attraverso le loro trascrizioni la formazione scientifica di base in almeno 5 dei 7 campi seguenti: (i) Matematica, comprese le statistiche di base; (ii) Fisica; (iii) Chimica; (iv) Biochimica; (v) Biologia; (vi) Microbiologia; (vii) Ingegneria. Si raccomanda anche un certo background in acquacoltura.

Requisiti linguistici
Il candidato deve essere competente nella lingua del corso o del programma di formazione, ad esempio l'inglese. La conoscenza della lingua inglese può essere soddisfatta fornendo un certificato (validità di 5 anni) di uno dei seguenti test: (test predittivi TOEFL / IELTS e TOEIC non saranno accettati)

  • TOEFL IBT 80
  • TOEFL PBT 550
  • IELTS ACCADEMICO 6,5 punteggio complessivo con un min. di 6 per la scrittura
  • CEFR B2 Emesso da un centro europeo di lingue universitarie
  • ESOL CAMBRIDGE English CAE (avanzato)

La lingua di insegnamento non è più accettata, ad eccezione di:

  1. candidati che hanno conseguito un diploma (istruzione secondaria, laurea universitaria, laurea specialistica) rilasciato da un'istituzione (riconosciuta) nella comunità fiamminga
  2. i candidati che sono cittadini o hanno conseguito la laurea e / o la laurea in un istituto di istruzione superiore con l'inglese come modalità di istruzione negli Stati Uniti, in Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Repubblica d'Irlanda o Canada, e in quest'ultimo caso un certificato che la modalità di insegnamento era l'inglese deve essere presentata.

Borse di studio: sono disponibili borse di studio VLIR. Vedi: href = "https://www.ugent.be/bw/en/education/scholarships

Maggiori informazioni: href = "https://www.ugent.be/bw/en/education/master-programmes/aquaculture

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The Faculty of Bioscience Engineering within Ghent University is a European research leader in the field of applied biological and life sciences or bioengineering. We educate generations of scientists ... Ulteriori informazioni

The Faculty of Bioscience Engineering within Ghent University is a European research leader in the field of applied biological and life sciences or bioengineering. We educate generations of scientists in leading-edge research and high impact work with governments and communities, industry and NGOs, to support innovation and sustainability in life sciences while managing and protecting natural and man-made ecosystems. Leggi meno