Read the Official Description

Nel Master in European Politics and External Relations, analizzerai la politica e il potere in Europa. Il programma si concentra sulle sfide dell'Europa come parte di un mondo sempre più interdipendente, globalizzato e multipolare. Ti verranno forniti gli strumenti analitici, teorici ed empirici per sviluppare una più profonda comprensione del ruolo dell'UE come attore internazionale. Acquisirai inoltre conoscenza sia delle dimensioni interne che esterne delle politiche dell'UE, come ad esempio la crisi economica, le sfide che circondano la sicurezza, l'ambiente, la crisi dei rifugiati, l'aumento del populismo, il commercio nonché il ruolo dell'UE nelle immediate vicinanze e il mondo e molti altri argomenti. Il nostro insegnamento è orientato alla ricerca e il nostro programma offre l'accesso a seminari e dibattiti della comunità di ricerca di ACCESS Europa. Durante gli anni passati, agli studenti europei è stata offerta la possibilità di partecipare a un viaggio di studio a Bruxelles, che comprendeva riunioni e discussioni nelle principali istituzioni dell'UE.

Il programma di politica europea e relazioni esterne offre agli studenti una conoscenza approfondita della politica e del potere dell'Europa in un mondo sempre più diversificato, interdipendente e multipolare. Offre uno studio approfondito delle dimensioni interne ed esterne della politica europea e delle loro interrelazioni. Internamente, richiede un approccio storicamente radicato ai processi di integrazione europea, democrazia e cittadinanza. Esternamente, si concentra sulla comprensione e l'analisi del potere dell'Europa in un ambiente globale in evoluzione, ad esempio in relazione a confini, sicurezza, conflitti, commercio, finanza e governance ambientale.

Ti chiedi in che modo l'UE si rapporta ad altri attori globali? Come agisce sul coinvolgimento russo nella crisi ucraina, si occupa delle relazioni transatlantiche nei tempi post-Snowden, o si impegna con le trasformazioni politiche in Medio Oriente e Nord Africa?

Sei interessato a come la crisi economica nella zona euro influisce sulla governance interna dell'Unione europea e sulla sua posizione nel mondo? Cosa significa un'integrazione più profonda all'interno dell'eurozona per la democrazia nazionale, i rischi della Brexit e le relazioni con i principali partner commerciali come gli Stati Uniti e la Cina?

Vuoi sapere in che modo le vecchie e nuove minacce alla sicurezza (come migrazione, riscaldamento globale, dipendenza energetica, nuove guerre) sfidano, uniscono e dividono gli stati membri dell'UE? Vorresti capire in che modo l'UE reagisce all'instabilità sociale e politica nel suo vicinato diretto?

Profilo dello studente

Sei affascinato dalla politica europea in un contesto globale in tutte le sue sfaccettature. Questo fascino si estende agli attuali sviluppi politici dell'UE, così come allo stato dell'arte della teorizzazione del potere e della politica dell'UE. Il programma è intenso e rigoroso. Ci si aspetta che sviluppi capacità di lavorare autonomamente e in contesti di gruppo. La maggior parte degli insegnamenti si svolgono in piccoli seminari (max 25 studenti) in cui è previsto un contributo attivo e in cui vengono sviluppate le capacità di analisi, presentazione, lavoro di squadra e domande critiche. Inoltre, impari ad intraprendere un progetto di ricerca individuale e di alto livello.

Il programma di politica europea e relazioni esterne ti prepara per una carriera nel processo decisionale (europeo), nella diplomazia, nel lavoro con un'organizzazione non governativa (ONG), nelle società di consulenza e nelle imprese, oltre che nel mondo accademico. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Web sulle prospettive di carriera.

Perché studiare Politica europea e relazioni esterne University of Amsterdam ?

L' University of Amsterdam , una grande università di ricerca, offre un programma di Master tenuto da uno dei più alti dipartimenti di scienze politiche dell'Europa continentale. La Graduate School of Social Sciences (GSSS) di Amsterdam offre una vibrante e internazionale comunità accademica. Il GSSS apprezza la diversità sia nella ricerca che nei contenuti accademici, nel personale accademico e nella popolazione studentesca. Politica europea e relazioni esterne:

  • è orientato alla ricerca: apprendi i progetti di ricerca dei tuoi insegnanti e sviluppi e applica le tue abilità teoriche e metodologiche nel quadro di progetti di ricerca;
  • è unico nel combinare lo studio delle politiche interne e delle relazioni esterne dell'Europa e dell'Unione europea: esamina come le istituzioni europee interagiscono con le dinamiche del potere globale;
  • offre un'aula internazionale e lavora a stretto contatto con il Centro di studi europei contemporanei di Amsterdam (ACCESS EUROPE), il che significa che gli studenti hanno accesso a dibattiti, conferenze ed eventi tenuti dai migliori studiosi di studi europei nel mondo e da alti responsabili politici e funzionari dell'UE .

Maestro di ricerca

Per gli studenti interessati a questo campo di studio, offriamo anche un programma biennale di ricerca in Scienze sociali.

Certificato di laurea

European Politics and External Relations è una traccia del programma di laurea accreditato Political Science. Dopo aver completato con successo questo programma, riceverai un Master legalmente accreditato in Scienze Politiche e il titolo Master of Science (MSc).

Prospettive di carriera

Un'educazione nelle scienze sociali impartirà un'ampia gamma di competenze che si traducono facilmente in una moltitudine di carriere.

Il programma di politica europea e relazioni esterne ti prepara per una carriera nel processo decisionale (europeo), nella diplomazia, nel lavoro con un'organizzazione non governativa (ONG), nelle società di consulenza e nelle imprese, oltre che nel mondo accademico.

In passato, i nostri studenti hanno sviluppato carriere con

  • ministeri del governo (nei Paesi Bassi e in altri paesi europei)
  • Istituzioni europee (come la Commissione europea e l'agenzia di controllo delle frontiere di Frontex)
  • organizzazioni internazionali (come l'OCSE)
  • think tanks (come Clingendael e l'Aia Institute for Strategic Studies)
  • consulenze (come
  • oltre ad ottenere posizioni di dottorato (presso l'UvA, l'Istituto universitario europeo, l'università dell'Europa centrale, tra gli altri).
Program taught in:
Inglese
University of Amsterdam

See 180 more programs offered by University of Amsterdam »

Last updated October 16, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
12 mesi
Tempo pieno
Prezzo
2,060 EUR
Studenti UE / SEE. Studenti non UE / SEE € 14.740 all'anno.
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Application deadline

Settembre 2019

Location
Application deadline
Data di fine