Leggi la descrizione ufficiale

In che modo le forze economiche e politiche globali modellano la vita e il futuro dei cittadini, degli affari e della società civile? Di conflitto politico e governo? Il tuo programma di Master in Economia politica ti insegnerà a rispondere a queste domande. Il programma copre il campo da "economia per non-economisti" alla comprensione di come sono modellate le "regole del gioco", a pensare ai "vincitori" e ai "perdenti" di un'economia globale aperta e a come questo dà origine a "nuovi" conflitti e un'ondata di movimenti politici anti-globalizzazione. In termini globali e comparativi, affronterai le questioni critiche dei mondi sviluppati e in via di sviluppo, dall'Asia all'Europa alle Americhe - sfide contemporanee come la migrazione, la lotta per lo sviluppo o una migliore governance del mercato finanziario.

Il nostro punto di partenza è che la relazione tra "politica" e "economia" è una strada a doppio senso: la contestazione politica dà forma ai risultati economici e alla loro governance, mentre gli sviluppi economici generano conflitti politici. Le cause e le conseguenze del malessere economico in corso hanno riportato alla luce questa natura altamente politica di "chi ottiene-cosa" dell '"economia". Affrontiamo anche la dimensione sociale delle principali sfide politiche esplorando questioni come le disuguaglianze sociali e il potere delle imprese, così come è meglio capire come si svolge in diversi ambienti politici o non democratici. Queste dinamiche attraversano un terreno ricco di questioni contemporanee e attirano il vostro interesse sia sul lato pratico che su quello "grande problema" degli affari globali, incrociando le competenze delle politiche pubbliche e la strategia aziendale, tra cui:

  • Le potenti economie emergenti in Africa e in Asia sono "in movimento", le lobby delle imprese spingono le loro preferenze e il successo del mondo in via di sviluppo rappresenta una crescente sfida al predominio delle economie avanzate nella governance globale e regionale.
  • Il cambiamento tecnologico e la rivoluzione di Internet stanno trasformando il settore aziendale, i mercati del lavoro e il governo. Emergono nuovi modelli di comunicazione di élite di massa e mobilitazione dei movimenti sociali. Il mondo è un luogo sempre più controverso ma politicamente controverso di quanto si pensasse in precedenza.
  • I cittadini si sentono vulnerabili di fronte agli scambi transfrontalieri, agli investimenti, ai mercati finanziari e ai rischi del mercato del lavoro. Temendo l'immigrazione, le crescenti disuguaglianze e un mutevole stato sociale, molti optano per altri movimenti politici "populisti" della sinistra o della destra radicale.
  • Il nostro programma ti insegna anche che le dinamiche del cambiamento differiscono nettamente da un paese all'altro: le speranze di un processo di sviluppo precario pongono sfide all'autoritarismo nei paesi in via di sviluppo mentre il declino della fiducia negli affari e nelle élite politiche mina la politica "mainstream" nelle democrazie consolidate.

Profilo dello studente

Questa traccia è soprattutto una risposta alla domanda vocale degli studenti. Si basa su una lunga tradizione di economia politica presso l'UvA che non è secondo a nessuno in Europa. Chi di voi ha una politica pubblica, una politica comparata o un background di relazioni internazionali cerca spesso di specializzarsi nel dominio della politica economica ma al di fuori dei confini - spesso ideologicamente e metodologicamente vincolanti - degli approcci tradizionali in economia e dipartimenti aziendali. Molti di coloro che hanno preso economia, affari o legge cercano il modo in cui il nostro programma 'riporta la politica'. Molti degli studi umanistici possono portare la loro conoscenza linguistica, culturale e storica all'esplorazione del programma di interazione politico-economica.

Prospettive di carriera

L'economia politica attira il tuo interesse su questioni di interesse pratico nell'economia, negli affari e nei mondi politici in cui l'esperienza porta a opportunità di lavoro d'élite. Soprattutto ti aiutiamo a pensare e analizzare in modo critico e indipendente dove gli altri semplicemente imparano a seguire. C'è una forte domanda nella società in generale per la formazione che offriamo. Il programma mette i laureati in grado di competere con successo con dirigenti, studenti di politica pubblica ed economia, per lavori rilevanti in ministeri, gruppi di riflessione o società di consulenza, aziende, comuni, organizzazioni internazionali e media. C'è poco che un buon economista politico non possa fare. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Web sulle prospettive di carriera.

Perché studiare Economia politica ad Amsterdam?

Il programma ha sede presso l' University of Amsterdam , una grande università di ricerca, e in uno dei dipartimenti di più alto livello nell'Europa continentale. La Graduate School of Social Sciences (GSSS) offre una vibrante e internazionale comunità accademica e promuove un forte sviluppo accademico e trasferibile delle competenze. I candidati PE sviluppano un vero e proprio "esprit de corps" nel loro anno ad Amsterdam, poiché forniamo sia abilità accademiche che professionali. Il nostro Master in economia politica orientato alla ricerca attira il tuo interesse sia sul versante pratico che su quello "grande problema" degli affari globali, incrociando le competenze delle politiche pubbliche e la strategia aziendale.

  • Come funzionano i mercati e come si intersecano con le istituzioni e la governance emerse nel tempo, dal locale al globale? Quali sono le imprese, i lavoratori e i governi che cercano di fare mentre interagiscono e si scontrano? Perché l'integrazione economica in alcuni paesi è pesantemente politicizzata e in altri paesi è accettata come dato di fatto?
  • Quali sono le responsabilità delle società ricche per i poveri, per l'ambiente, per le generazioni future? Il nuovo radicalismo dei "perdenti della globalizzazione" è una rivitalizzazione o una minaccia per la democrazia?
  • In che modo le aspirazioni della "gente comune" nelle società sviluppate e in via di sviluppo si adattano alle "regole del gioco" determinate dalle élite economiche e politiche, e i cui interessi dovrebbero prevalere? I mercati globali minano la scelta democratica nazionale?

Certificato di laurea

Political Economy è una traccia del programma di laurea accreditato Political Science. Dopo aver completato con successo questo programma, riceverai un Master legalmente accreditato in Scienze Politiche e il titolo Master of Science (MSc).

Programma insegnato a:
Inglese
University of Amsterdam

Vedi 180 più corsi della University of Amsterdam »

Ultimo aggiornamento October 16, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
12 mesi
Tempo pieno
Prezzo
2,060 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine