Corso di laurea specialistica in Scienze marittime

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Contenuto del corso

Il Master of Science in Maritime Science è un programma inter-universitario sviluppato dalla Ghent University (UGent) e dalla Vrije Universiteit Brussel (VUB). Si rivolge a studenti provenienti da diversi background accademici, che hanno una passione comune per il trasporto marittimo e già in possesso di un Master. Le persone che lavorano nel settore marittimo possono anche beneficiare del programma per migliorare le loro conoscenze e competenze. Il programma comprende tre pilastri principali : un pilastro tecnico / generale, un pilastro economico / logistico e un pilastro giuridico, e segue l'approccio multidisciplinare che lo rende unico nel panorama accademico globale.

Il programma è tenuto da esperti con riconoscimento internazionale ed esperienza. La forte interazione con il settore marittimo attraverso conferenze ospiti e gite sul campo fornisce agli studenti informazioni aggiornate su porti e spedizioni.

Tutti i corsi sono offerti in inglese , poiché il settore marittimo opera in un ambiente internazionale. È quindi essenziale che gli studenti siano in grado di utilizzare la terminologia inglese in modo corretto ed efficiente.105920_beeldportghent1.jpg


Struttura del corso

Il programma è costruito su un quadro metodico, costituito da due tipi di corsi: corsi obbligatori (39 CP) e corsi opzionali (6 CP). I corsi obbligatori rappresentano il nucleo del programma, mentre i corsi opzionali offrono agli studenti un modo per esplorare possibili percorsi futuri (di carriera) e consentire la specializzazione in un determinato aspetto del mondo marittimo. I tre pilastri sono rappresentati in entrambi i tipi di corso. I corsi sono completati dalla presentazione di una tesi di master su un argomento di orientamento marittimo o di trasporto (15 CP). In questa tesi scritta, gli studenti dimostrano la loro capacità di analizzare un argomento specifico in modo completo e indipendente. Durante una presentazione orale, gli studenti hanno l'opportunità di chiarire la loro ricerca e difendere le loro scoperte.

Il contenuto tecnico-generale del programma copre la tipica infrastruttura tecnica e le strutture nei porti, i principi scientifici e tecnici che governano le navi e i problemi contemporanei che i porti possono incontrare.

Il contenuto economico-logistico del programma di studio intende familiarizzare gli studenti con il carattere economico unico del trasporto marittimo, che è un fenomeno globale con dinamiche molto specifiche. Pertanto è fondamentale che gli studenti apprendano i principi economici che governano e influenzano le autorità portuali, le compagnie di navigazione e le imprese di trasporto.

Il contenuto legale del programma mira a ottenere una conoscenza approfondita degli aspetti legali del trasporto marittimo.105921_beeldportghent5.jpg


Prospettive di carriera

A causa del forte legame con il settore marittimo professionale e dei corsi pratici, gli studenti laureati sono ben preparati per una carriera di successo e sono in grado di soddisfare un'esigenza già esistente nel settore marittimo . Il grado di master in Scienze Marittime apre una vasta gamma di possibilità nel mondo marittimo: le opportunità di lavoro sono molto ampie e gli alunni lavorano a livello globale in vari settori. Una grande maggioranza di alunni indica un alto livello di soddisfazione per il programma e riconosce che la laurea è stata molto utile nel trovare o assicurare un lavoro , nonché nel loro ulteriore sviluppo professionale.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Ghent University is an enterprising university with an international appeal. Our motto is "Dare to think": where 37,000 students and 8,000 staff members are encouraged to adopt a critical thinking app ... Ulteriori informazioni

Ghent University is an enterprising university with an international appeal. Our motto is "Dare to think": where 37,000 students and 8,000 staff members are encouraged to adopt a critical thinking approach. Pluralism and social commitment are the cornerstones of our philosophy, just as diversity, participation and independent thought. Leggi meno