Corso di laurea specialistica in Scienza e gestione marina e lacustre

Generale

Descrizione programma

Corpi d'acqua, compresi gli oceani, i grandi laghi, i mari e gli estuari, costituiscono la maggior parte della superficie terrestre. Ben oltre il 70% della superficie terrestre è costituito da acqua, che è essenziale per tutta la vita. Gli esseri umani estraggono sia direttamente che indirettamente una parte importante del loro cibo dai mari, la fotosintesi negli oceani è responsabile di circa la metà della produzione globale di ossigeno, gli oceani continuano a cedere forme di vita sconosciute ad un ritmo sorprendente. Nonostante l'importanza dei corpi idrici di questa terra, molti di loro rimangono sconosciuti.

Contenuto del corso

Il programma biennale di Master of Science in Marine and Lacustrine Science and Management (Oceani

Il programma adotta un approccio multidisciplinare che integra aspetti fisici, chimici, geologici, ecologici e sociali e include la conservazione della natura e lo sviluppo sostenibile.

Il programma fornisce una panoramica della diversità e della complessità della vita e dei processi negli oceani, nei mari, nei laghi, negli estuari e nelle abilità per studiarli e gestirli. In molti casi, questa diversità è in pericolo perché l'ambiente acquatico è sempre più sotto pressione a causa dei cambiamenti climatici, dell'erosione della biodiversità, dell'aumento delle esigenze di pesca e della pesca eccessiva, dell'inquinamento, degli sviluppi dell'acquacoltura, della bonifica costiera, ecc.

Struttura del corso

Il programma pone un forte accento sull'acquisizione di competenze, sia nella ricerca e nella gestione marina che lacustre. Richiede la presenza a tempo pieno e la partecipazione attiva a lezioni ed esercitazioni pratiche, visite a centri di ricerca marina, gite ed escursioni.

Il programma del corso si compone di quattro parti:
Corsi generali (36 crediti) con corsi obbligatori che coprono discipline che sono considerate come conoscenze essenziali per uno scienziato marino e lacustre.
Corsi opzionali (21 crediti): corsi di approfondimento, corsi di ampliamento, corsi di supporto.
One Major (24 crediti) per scegliere tra quattro specializzazioni:
  • Gli impatti del cambiamento globale sull'ecologia e la biodiversità
  • Biologia della conservazione e gestione degli ecosistemi
  • Impatto ambientale e bonifica
  • Geoscienze marine e lacustre
La tesi di laurea per 30 crediti e consiste in un progetto di ricerca individuale relativo alla ricerca in corso in uno dei gruppi di ricerca associati. Scegli un argomento correlato al tuo modulo principale.

Un tirocinio professionale di 3-4 settimane consente allo studente di acquisire esperienza professionale nei settori legati alla marina e lacustri. Oltre alle lezioni, il lavoro sul campo è una parte essenziale del programma.

Prospettive di carriera

oceani

  • diventare uno scienziato multidisciplinare che pensa e lavora attraverso campi e discipline;
  • svolgere un ruolo chiave nella ricerca scientifica marina e lacustre di alta qualità;
  • fornire consulenza nella gestione e un concetto e una visione integrati sui sistemi marittimi e lacustri;
  • diventare scienziati critici, problem-solving e comunicativi.

Ulteriori informazioni: http://www.oceansandlakes.be

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The faculty of Science is very diverse. Researchers within the faculty focus on the study of the smallest and the largest in the universe, the living and non-living matter, seeking knowledge on the mo ... Ulteriori informazioni

The faculty of Science is very diverse. Researchers within the faculty focus on the study of the smallest and the largest in the universe, the living and non-living matter, seeking knowledge on the most fundamental level or developing high-tech applications. This diversity is reflected in the educational programs of the faculty. Leggi meno