Corso di laurea specialistica in International Banking and Finance (MIBF)

Generale

Descrizione programma

Il Master of Science di Lingnan in International Banking and Finance offre agli studenti una conoscenza approfondita del settore finanziario e una prospettiva globale.

Nell'attuale contesto economico dinamico, le attività e gli investimenti transfrontalieri svolgono un ruolo sempre più importante.

"Per questo motivo, i servizi bancari e finanziari internazionali continueranno a crescere in modo significativo", afferma il dott. Kent Lai Wan-lung, amministratore delegato del Master of Science in International Banking and Finance (MIBF) offerto all'Università di Lingnan University . Ciò, tuttavia, significa anche che Hong Kong dovrebbe rimanere un centro chiave per la finanza globale nei prossimi decenni grazie alla sua reputazione di efficienza, alle sue forti infrastrutture e alla sua posizione geografica.

"Il settore subirà grandi cambiamenti in quanto si affiderà sempre più alla tecnologia per migliorare l'efficienza e la precisione", afferma Lai. "Inoltre, i clienti richiederanno servizi più completi e su misura."

Mentre alcuni servizi finanziari relativi agli investimenti in terraferma non saranno più disponibili esclusivamente a Hong Kong, Lai ritiene che la città abbia ancora un ruolo unico da svolgere.

"Finché la Cina continuerà a sostenere un sistema e le pratiche che sono significativamente diversi dall'Occidente, ci sarà sempre spazio per Hong Kong per servire da intermediario", dice.

Oltre alla conoscenza professionale e alla capacità di trattare con i clienti, una prospettiva globale è ora un prerequisito per chiunque cerchi di avere successo sul campo. È qui che entra in gioco il Master of Science in International Banking and Finance.

Il curriculum copre un ampio spettro di argomenti e viene insegnato in un ambiente multiculturale. Gli studenti possono beneficiare di stage e viaggi di studio all'estero, e il dipartimento ha generosamente accantonato oltre HK $ 1 milione per borse di studio e sussidi per sovvenzionare l'iscrizione di organismi professionali.

"I laureati se ne vanno con un forte senso dell'etica professionale e della cittadinanza globale, oltre a una profonda comprensione dell'ambiente legale e normativo che governa l'industria", dice Lai.

Educazione integrata

Per preparare gli studenti alle sfide del mondo reale, il Master of Science in International Banking and Finance offre un curriculum relativamente fluido.

"Il settore finanziario vuole che il personale possieda un ampio bagaglio di competenze e sia in grado di applicare le conoscenze interdisciplinari", afferma Lai.

I 20 corsi coprono argomenti che vanno dalla finanza aziendale e macroeconomia alla contabilità, gestione del rischio e derivati. C'è anche un attento equilibrio tra aspetti teorici e aspetti pratici.

Seminari regolari vedono esperti del settore invitati a condividere le loro opinioni su investment banking, private equity, venture capital, operazioni di brokeraggio, fintech e altro ancora. Secondo i neolaureati, questa conoscenza pratica e aggiornata può fare una grande differenza quando si tratta di cercare lavoro.

Gli studenti devono completare almeno un corso in ciascuno dei cinque cluster principali: finanza aziendale, investimenti internazionali, istituzioni finanziarie e quantitativi. Hanno bisogno di un minimo di 30 crediti per laurearsi.

Coloro che vogliono conseguire un diploma di ricerca in genere trovano un buon trampolino di lancio nel Master of Science in International Banking and Finance, e sono disponibili anche opzioni per combinare il programma con uno in Francia, Spagna, Svizzera o Gran Bretagna per ottenere un doppio master qualificazione.

Lezioni della durata di una vita

"I laureati sono noti per avere buone capacità di comunicazione e lavoro di squadra, che sono essenziali per lavorare efficacemente nel settore bancario e finanziario, dipartimenti governativi o organizzazioni internazionali", dice Lai.

Un primo grado riconosciuto in un campo pertinente è il consueto prerequisito per l'ammissione, ma anche altri candidati saranno tenuti in debita considerazione.

"Quelli con background e esperienza diversi saranno sempre considerati, ma potrebbe essere richiesto di seguire corsi pre-programma", dice Lai.

Il programma MIBF è offerto da un forte organizzatore, il Dipartimento di Economia di Lingnan, che si trova al terzo posto tra tutti i dipartimenti di Economia di Hong Kong in termini di ricerca di qualità leader a livello mondiale *. Lingnan University è nominata una delle 10 migliori scuole di arte liberale in Asia da Forbes e nell'elenco delle 100 migliori università di QS Asia nel 2018.

* Esercizio di valutazione della ricerca condotto dal Consiglio delle sovvenzioni di ricerca di Hong Kong nel 2014.

Programma di studi

Il programma ha un curriculum ampio e orientato a livello internazionale che comprende cinque cluster principali e circa 18 corsi all'anno.

Requisiti di laurea

Completato 30 crediti (10 corsi, tra cui 5 corsi di base e 5 corsi elettivi) e CGPA 2.67 o più

Conferenze ospiti

Il programma invita professionisti esperti del settore a tenere lezioni per gli ospiti

Corsi non creditizi

Oltre ai corsi regolari, il programma offre anche corsi non creditizi come corsi di modellizzazione finanziaria, formazione sul terminal Bloomberg e formazione sul terminal finanziario del vento

Informazioni aggiuntive

Programmi Double-Master con 4 istituzioni d'oltremare affidabili:
  • Ecole Supérieure des Sciences Commerciales d'Angers (ESSCA) in Francia,
  • Università di Leicester nel Regno Unito, Universitat Autònoma de Barcelona (UAB) in Spagna,
  • Università di scienze applicate di Lucerna e
  • Arts (HS LU ) in Svizzera
Tour di studio all'estero sovvenzionato:

Visita di studio in un centro finanziario asiatico e visita l'Università locale e gli istituti finanziari

Corso rinfrescante:

Il programma offre tre corsi di aggiornamento pre-programma per studenti di diversa estrazione

Stage sovvenzionato locale e all'estero:

Sovvenzionato fino a HK $ 9.000 per stage locali e fino a HK $ 30.000 per stage all'estero

Coaching di carriera:

Coaching individuale per ogni studente

Requisiti d'ingresso

  • Un buon primo livello riconosciuto in un settore pertinente o un primo grado riconosciuto oltre a un'esperienza lavorativa pertinente
  • IELTS 6.5 o successivo
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Lingnan University is the liberal arts university in Hong Kong and we have the longest established tradition among the local institutions of higher education. Our history can be dated back to 1888, wh ... Ulteriori informazioni

Lingnan University is the liberal arts university in Hong Kong and we have the longest established tradition among the local institutions of higher education. Our history can be dated back to 1888, when our forerunner, the Christian College in China, was founded in Guangzhou, and to 1967, when the institution, as Lingnan College, was re-established in Hong Kong. In 2015, Lingnan University was named as one of the “Top 10 Liberal Arts College in Asia” by Forbes. Leggi meno