Corso di laurea specialistica in Ingegneria Civile

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Unisciti ai nostri VIRTUAL OPEN DAYS - Prenota subito una delle nostre sessioni informative!

Master in Ingegneria Civile

Questo master è organizzato congiuntamente da Vrije Universiteit Brussel in collaborazione con l'Université Libre de Bruxelles, che porta a un master congiunto.

Uno degli obiettivi principali del nostro programma è quello di sviluppare una comprensione approfondita dei principali aspetti dell'analisi e della progettazione di tutti i tipi di costruzioni e di fornire una solida conoscenza della tecnologia dei materiali. Un aspetto importante è l'ottimizzazione della forma delle strutture e la selezione dei materiali, con la dovuta considerazione del loro impatto ambientale, della sostenibilità e del costo del ciclo di vita. Sono considerati diversi sistemi: convenzionalmente rinforzati o precompressi, sia in acciaio che in calcestruzzo, nonché quelli composti da nuovi materiali come i sistemi di materiali rinforzati con fibre. Si può anche desiderare di specializzarsi in risorse idriche. Corsi in diversi aspetti della gestione delle risorse idriche (fiumi, acque urbane, acque sotterranee, qualità delle acque) sono offerti in stretta collaborazione con il nostro programma di Master of Water Resources Engineering.

Vai alla pagina Web del programma

PROGRAMMA CURRICULUM

Il curriculum di ingegneria civile ti fornirà le conoscenze fondamentali relative a matematica, fisica e meccanica. Ti insegnerà a diventare abili nell'applicare strumenti ingegneristici, nella comunicazione e nel funzionamento in un ambiente multidisciplinare, con un atteggiamento rispettoso, tollerante e critico e l'impegno verso l'etica. Il nostro programma ti consentirà di diventare un ingegnere competente, con una vasta gamma di conoscenze tecniche e scientifiche, sviluppando allo stesso tempo le giuste abilità e attitudini. Concentrandosi sulla progettazione e l'analisi di strutture avanzate, sui materiali da costruzione e sulla gestione delle risorse idriche, il programma offre un'ampia conoscenza comune che può essere perfezionata in base alle proprie preferenze. Qualunque cosa tu scelga, sarai sicuro di ricevere un'istruzione di alto livello, adattata alle tue preferenze e adattata alle ultime evoluzioni nel mondo scientifico.

Corsi opzionali I corsi del primo anno forniscono allo studente le nozioni di base indispensabili per qualcuno con il titolo di ingegnere civile (cemento, acciaio, geotecnica, modellistica numerica, tecniche sperimentali e lavoro progettuale). Con queste basi acquisite, gli studenti possono personalizzare il loro secondo anno in base ai loro interessi.

Stage Tra i corsi opzionali, gli studenti possono scegliere uno stage di 40 o 60 giorni, che si svolge durante il secondo anno. Ciò consente agli studenti di ottenere una prima esperienza lavorativa in un'azienda o in un centro di ricerca di loro scelta, in quanto scelgono e contattano direttamente l'azienda.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Requisiti accademici Gli studenti con un diploma di laurea nello stesso campo di studi (ingegneria civile) hanno accesso diretto alla valutazione del loro file di applicazione. I titolari di un'altra laurea in ingegneria devono essere approvati / ammessi dal consiglio del curriculum.

Requisiti linguistici I potenziali studenti possono fornire la prova di una sufficiente conoscenza dell'inglese come lingua di insegnamento

COME APPLICARE

Per candidarsi, è necessario compilare il modulo di domanda online (pulsante sotto).

Richiedi ora il Master. Ingegneria Civile

Ultimo aggiornamento May 2020

Sulla scuola

Ranked as one of Europe's top universities, Vrije Universiteit Brussel (VUB) combines award-winning research and a range of study programmes with a supportive open-door policy in Brussels, one of the ... Ulteriori informazioni

Ranked as one of Europe's top universities, Vrije Universiteit Brussel (VUB) combines award-winning research and a range of study programmes with a supportive open-door policy in Brussels, one of the most interesting cities in Europe. Almost 200 years of experience and history await you at its green, urban campuses. A young university with a well-established tradition The single word ‘vrije’ in ‘Vrije Universiteit Brussel’ means ‘free’ and really tells you everything you need to know about the ambition of our university: the promotion of research and thought without dogmas and prejudices. Because studying at VUB, in an open atmosphere of tolerance and diversity, means growing into an independent and critically- thinking individual who can cope with our fast-changing world. Leggi meno