Gli studi sull'interazione uomo-macchina (HCI) preparano futuri esperti e leader che utilizzano metodologie avanzate per progettare e sviluppare la tecnologia dell'informazione a beneficio delle persone.

Obiettivi di studio

I progressi nell'hardware, nell'apprendimento automatico, nella robotica, nell'ingegneria del software e nelle reti hanno aperto straordinarie nuove possibilità nella tecnologia dell'informazione. Gli studi sull'interazione uomo-macchina (HCI) preparano futuri esperti e leader che utilizzano metodologie avanzate per progettare e sviluppare la tecnologia dell'informazione a beneficio delle persone.

Il programma si avvicina all'interazione uomo-computer dal punto di vista dell'ingegneria, dell'informatica e delle scienze applicate. Gli studenti apprenderanno una varietà di potenti metodi di ingegneria e informatica per affrontare sistematicamente le sfide nelle tecnologie interattive, come la creazione di concetti, la progettazione dell'interfaccia utente, l'intelligenza della macchina, la progettazione meccanica ed elettrica e l'analisi dei dati. Imparano i fattori umani e sociali essenziali e come integrarli nella risoluzione dei problemi e nei modelli. Gli studenti potranno anche familiarizzare con i processi di sviluppo e progettazione interdisciplinari pratici e acquisire competenze tecniche per sperimentare e prototipare interazioni innovative. Il programma sviluppa anche abilità metacognitive per guidare visioni di tecnologia interattiva, valutare criticamente diversi approcci di interazione e sviluppare ulteriormente le competenze seguendo la letteratura di ricerca avanzata.

Opportunità di carriera

I professionisti di HCI sono ben impiegati e perseguono carriere legate all'esperienza dell'utente, all'usabilità, alla progettazione dell'interazione, ai fattori umani, alla progettazione dell'interfaccia utente, all'interazione uomo-computer e oltre. Il nostro curriculum include diverse possibilità di contatto con l'industria in Finlandia e all'estero, in particolare nel progetto di capstone. La metà dei nostri studenti scrive la tesi di Master per un'azienda. Il programma è particolarmente adatto per gli studenti che saranno impegnati in aziende start-up su prodotti e servizi interattivi in ​​quanto include conoscenze essenziali per il successo di prodotti e servizi. I laureati avranno forti capacità ingegneristiche e progettuali, nonché altre abilità tecniche e professionali che consentiranno loro di assumere ruoli chiave in un ambiente di ricerca e sviluppo industriale. Sono ben preparati per la R industriale

Titoli di studio

I laureati del programma si laureeranno con un Master of Science (Technology) degree (diplomi-insinööri in finlandese).

Studi postlaurea

Il programma si qualifica per gli studi di dottorato (Dottore in Scienze in un campo applicabile).

Contenuto degli studi

L'interazione uomo-macchina è un importante multidisciplinare che si basa sul successo dei precedenti sforzi educativi: traccia delle tecnologie interattive , programma di reti informative e scuola di usabilità dell'Università di Aalto University e sistemi interattivi dell'Università di Helsinki. Il maggiore ha forti legami con altre major nel Master in Computer, Comunicazione e Scienze dell'Informazione (CCIS) .

Il maggiore combina corsi rigorosi in discipline computazionali e ingegneristiche con punte di diamante nella tecnologia dell'interfaccia utente e nella progettazione dell'interazione, ma si basa anche sul supporto delle competenze nel design, nella ricerca empirica e nell'imprenditoria.

L'interazione uomo-macchina fornisce un piano mirato per gli studi del Master biennale. Gli studenti sono invitati a personalizzare i loro studi e includere altri argomenti in informatica e ingegneria per la loro laurea.

Il curriculum offre opportunità per creare connessioni con l'industria locale e internazionale (ad es. IxDA Helsinki) già durante gli studi. Gli studenti in questo importante diventeranno membri del collettivo di ricercatori di HelsinCHI.

Struttura degli studi

Gli studi (120 crediti ECTS) consistono in importanti studi di soggetto (40-45 ECTS minori o 55-65 ECTS), tesi di Master (30 ECTS) e studi elettivi (25-35 ECTS).

Gli studenti possono selezionare il loro minore sia dalle altre major del Master in Computer, Comunicazione e Scienze dell'Informazione o dagli altri programmi del Master offerti dalla Aalto University . Gli studi elettivi possono consistere in ulteriori corsi principali, ulteriori corsi minori, multidisciplinari o studi all'estero.

La struttura generale degli studi principali comprende:

Nozioni di base: pensiero progettuale e metodi per l'ingegneria del design; Modelli e teorie dell'interazione uomo-computer, tecnologia dell'interfaccia utente, ingegneria dei fattori umani, progettazione centrata sull'utente e ricerca dell'utente.

Specializzazione computazionale e ingegneristica: analisi, modellizzazione e soluzione computazionale di problemi di progettazione e ingegnerizzazione; Robotica e progettazione meccanica; Progettazione basata sui dati utilizzando metodi computazionali (ad es. Apprendimento automatico, ottimizzazione); Nuove forme di tecnologie e media interattivi; Applicazioni e sistemi interattivi, in particolare sviluppo e design; Visual computing interattivo, come la realtà aumentata e virtuale.

Progetto Capstone e (opzionale) immersione di ricerca, compresa l'interazione con docenti e aziende di livello mondiale.

Gli studi sono strettamente legati alla ricerca svolta dagli insegnanti, ad esempio, su media interattivi, tecnologia di interfaccia, modellazione comportamentale, progettazione computazionale e visualizzazione delle informazioni.

Ulteriori informazioni sul curriculum del programma sono disponibili sul portale degli studenti Into .

Tesi

Gli studenti sono tenuti a completare una tesi di Master, che è un incarico di ricerca con un carico di lavoro corrispondente a 30 crediti ECTS. L'argomento della tesi è concordato dallo studente e dal professore supervisore. Le tesi di Master sono tipicamente scritte per un'azienda o per uno dei progetti di ricerca dei dipartimenti in questione.

Internazionalizzazione

L'ambiente di studio nel programma è fortemente internazionale e gli studi sono condotti in gruppi multiculturali. La School of Science offre diverse possibilità di scambio di studenti in tutto il mondo. Gli studi di scambio possono essere inclusi nel grado, ad es. Come minorenne internazionale. Altre possibilità per sviluppare la propria competenza globale sono, ad esempio, condurre una formazione pratica all'estero, seguire un corso estivo all'estero o fare da tutor per gli studenti del primo anno.

Cooperazione con altre parti

I gruppi di ricerca coinvolti nel programma cooperano strettamente con le compagnie internazionali e i gruppi di ricerca del settore HCI. Hanno dimostrato cooperazione accademica con università e organizzazioni internazionali di alta qualità.

La ricerca nell'interazione uomo-macchina presso Aalto University è riconosciuta a livello internazionale per i contributi alla progettazione e all'interazione computazionale. CSRankings.com classifica Aalto University come numero 4 in Europa nel campo dell'HCI. I gruppi fanno anche parte della FCAI, il Centro finlandese per l'intelligenza artificiale.

Centro di ricerca

I temi principali sono legati alle aree di ricerca in corso nel Dipartimento di Informatica e Dipartimento di Comunicazione e Networking Aalto University .

Criteri di ammissione specifici del programma

I candidati al programma devono soddisfare i requisiti generali di ammissibilità e lingua che sono comuni a tutti i programmi del Master nel campo della scienza e della tecnologia.

Il criterio di ammissione al programma è un bachelor di alta qualità in informatica, ingegneria del software, ingegneria delle comunicazioni o ingegneria elettrica. Saranno presi in considerazione candidati eccellenti con laurea in altri campi quali sistemi informatici, ingegneria, scienze naturali, matematica o fisica se hanno studi sufficienti e comprovate capacità e conoscenze nelle aree richieste.

Il background richiesto per l' interazione uomo-computer principale include un track record in:

  • scienze informatiche: buone o forti capacità di programmazione e copertura degli argomenti centrali pertinenti nell'informatica, come algoritmi, ingegneria del software, apprendimento automatico, tecnologia web e networking
  • matematica, e in particolare algebra lineare, calcolo e teoria della probabilità

La conoscenza di una o più delle seguenti aree è considerata un vantaggio:

  • interaction design o interazione uomo-computer
  • fattori umani
  • robotica
  • ingegneria elettrica, elaborazione del segnale
  • intelligenza artificiale, apprendimento automatico o scienza del data mining
  • sviluppo web e mobile

Criteri di valutazione

Il processo di selezione degli studenti è competitivo e i candidati migliori vengono selezionati in base ai seguenti criteri di valutazione:

  1. Contenuto del / i precedente / i grado / i
  2. Studio del successo: voti raggiunti e ritmo degli studi
  3. Riconoscimento e qualità dell'università di provenienza del candidato
  4. Motivazione e impegno per gli studi nel programma
  5. Altre conquiste rilevanti (esperienza lavorativa, pubblicazioni, concorso di Hackathon di Junction o altre vincite di concorsi di programmazione, ecc.)
  6. raccomandazioni
  7. Competenza linguistica

Durante la valutazione delle domande ammissibili, vengono esaminati per primi il successo degli studi precedenti e il contenuto dei precedenti gradi. Solo le domande che superano questa valutazione preliminare saranno valutate rispetto all'insieme completo dei criteri sopra elencati.

Il successo dello studio del candidato sarà valutato in base alla media dei voti (GPA) e si tradurrà in corsi chiave. È previsto un ottimo successo di studi precedenti. Il riconoscimento dell'università di origine del richiedente influisce sull'interpretazione finale della performance accademica.

L'APP minimo per i candidati delle università finlandesi di scienze applicate è 4.0. I candidati con GPA inferiore al limite non possono essere ammessi a meno che non abbiano altre qualifiche eccezionali. I corsi del programma o corsi equivalenti completati in università aperte o come studi non laureati con gradi eccellenti possono supportare l'applicazione.

Il contenuto del / i precedente / i grado / i del / i candidato / i è / sono valutato / i in base ai corsi disponibili sulla trascrizione ufficiale dei documenti e alle descrizioni dei corsi inviati. Si prevede che il richiedente abbia completato studi sufficienti nelle aree tematiche principali (vedi sopra). Esperienza lavorativa, certificati professionali e / o corsi online sono giudicati caso per caso, ma non compensano, in generale, gli studi universitari che includono anche i fondamenti teorici dei soggetti richiesti.

Nella fase finale della valutazione accademica, i candidati che hanno superato la valutazione preliminare, vengono classificati e vengono selezionati i candidati migliori. Il programma non prevede una quota minima da soddisfare e non tutti i candidati ammissibili saranno necessariamente ammessi.

Gli studi nel programma del Master dovrebbero fornire autenticamente nuove conoscenze per il richiedente. Se il candidato ha già un master, la lettera di motivazione dovrebbe indicare chiaramente perché è necessario un altro master. Nella maggior parte dei casi, sono raccomandati gli studi universitari o non universitari, ad es. Gli studi universitari per completare il corso precedente o per migliorare le proprie capacità professionali.

Documenti di richiesta richiesti

Oltre ai documenti obbligatori della domanda , i candidati al programma sono invitati a fornire i seguenti documenti aggiuntivi:

  • almeno una lettera di raccomandazione originale (preferibilmente accademica)
  • Descrizioni dei corsi dei corsi in aree tematiche rilevanti (vedi l'elenco dei soggetti sopra)
  • certificati di lavoro e certificati di altri risultati rilevanti
  • copie di eventuali pubblicazioni
  • trascrizione ufficiale di documenti per altri studi universitari che non sono inclusi nella parte obbligatoria della domanda
  • Risultati dei test GRE o GMAT, se disponibili

L'applicazione dovrebbe spiegare la storia educativa completa del richiedente.

La lettera di motivazione del richiedente (parte obbligatoria del modulo di domanda online) deve essere scritta in inglese. Inoltre, i documenti di candidatura aggiuntivi descritti sopra (lettera / e di raccomandazioni, descrizione del corso, lavoro o altri certificati e pubblicazioni) devono preferibilmente essere presentati in inglese. Se in essi viene utilizzata una lingua diversa dall'inglese, dal finlandese o dallo svedese, il richiedente deve fornire traduzioni precise, parola per parola.

Programma insegnato in:
  • Inglese
  • Finlandese
  • Svedese

Vedi 39 più corsi della Aalto University »

Ultimo aggiornamento Ottobre 24, 2018
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
15,000 EUR
Per i cittadini non UE / SEE, € 15000 / anno.
Deadline
Richiedi info
The application period for studies starting in autumn 2019 runs from 3 December 2018 to 12 January 2019.
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Richiedi info
The application period for studies starting in autumn 2019 runs from 3 December 2018 to 12 January 2019.

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Richiedi info
The application period for studies starting in autumn 2019 runs from 3 December 2018 to 12 January 2019.
Data di fine