Read the Official Description

Obiettivi di studio

Come risultato della rivoluzione digitale, che sta radicalmente trasformando il mondo, vi è una costante necessità di ingegneri di comunicazione a tutto tondo con una grande conoscenza dei fondamentali della tecnologia, competenze di programmazione approfondite e una solida comprensione delle dinamiche del business.

Communications Engineering, che è una delle major nell'ambito del Master in Computer, comunicazione e scienze dell'informazione, offre una solida conoscenza delle tecnologie Internet, delle comunicazioni wireless e degli ecosistemi di comunicazione - dal punto di vista di concetti, tecnologie e metodologie. Inoltre, durante gli studi di ingegneria delle comunicazioni, è possibile aumentare le proprie conoscenze ad esempio nelle comunicazioni mobili, Internet industriale, sicurezza informatica, applicazioni di apprendimento automatico nell'ingegneria delle comunicazioni e teoria dell'informazione.

L'educazione comprende sia aspetti teorici e pratici dell'ingegneria delle comunicazioni, preparazione degli studenti per una carriera di successo nel settore, organizzazioni di ricerca o in studi post-laurea senza dimenticare le competenze linguistiche e di comunicazione apprese durante l'educazione professionale. Gli studenti sono incoraggiati a includere componenti internazionali, multidisciplinari e imprenditoriali come parte dei loro studi.

Opportunità di carriera

Con il cluster delle telecomunicazioni in una posizione di forza, la Finlandia è un posto particolarmente adatto per studiare l'ingegneria delle comunicazioni. Quasi tutti i principali produttori di apparecchiature (Nokia, Ericsson, Huawei, Coriant, Airbus Defense e Space ecc.) Sono presenti in Finlandia. Abbiamo anche un'industria delle TIC molto forte in generale. Oltre al settore delle telecomunicazioni, puoi trovare percorsi di carriera di successo in altri settori industriali e organizzazioni governative.

Leader nella collaborazione industriale

Aalto University è tra le migliori università al mondo legate alla collaborazione industriale. Come laureato, puoi sfruttare le nostre connessioni. Aalto Industrial Internet Campus ti offre la possibilità di entrare in contatto con studenti di altre discipline ingegneristiche e prestigiosi partner industriali.

Dottori di ricerca apprezzati per università e industria

Alcuni dei nostri laureati continuano la loro formazione per un dottorato in Finlandia o all'estero. I nostri studenti di dottorato sono apprezzati nelle migliori università di tutto il mondo, nonché nel settore che cerca senior R

Studenti di ingegneria delle comunicazioni con eccellenti progressi nello studio sono in grado di adattare il loro piano di studi a una carriera di ricerca durante i loro studi di master applicando al percorso di dottorato. La selezione si basa su eccellenti progressi di studio e sul potenziale mostrato sotto forma di un incarico speciale svolto in un gruppo di ricerca dipartimentale. L'applicazione alla pista di dottorato si svolge su base continuativa.

Costruisci l'avvio dei tuoi sogni?

Aalto University sostiene l'imprenditorialità e le startup in vari modi. I nostri nuovi incubatori di imprese, hub, corsi e comunità hanno già aiutato oltre 500 startup a far crescere le loro ali. Se desideri diventare un imprenditore, Aalto è il posto che fa per te.

Qualificazione

I laureati del programma si laureeranno con un Master of Science (Technology) degree (diplomi-insinööri in finlandese).

Studi postlaurea

Il programma si qualifica per gli studi di dottorato (Dottore in Scienze in un campo applicabile).

Lingua di istruzione

La lingua di insegnamento è principalmente l'inglese e il programma può essere completato interamente in inglese. Alcuni corsi possono essere presi in finlandese o svedese.

Contenuto degli studi

Il principale ufficio di ingegneria delle comunicazioni si concentra sulle comunicazioni e sulla tecnologia di rete, sul business in rete e sulle comunicazioni uomo-centriche. A seconda del proprio interesse, è possibile concentrare gli studi su Internet Technologies, Wireless Communications o Communications Ecosystem.

Nella traccia di Internet Technologies , imparerai a progettare reti di carrier grade, sviluppare protocolli di rete e servizi Internet e proteggere la tua rete.

Nella traccia delle comunicazioni wireless , verranno illustrate le moderne architetture dei sistemi di comunicazione wireless, i metodi di elaborazione del segnale, i metodi di controllo delle risorse e i relativi problemi di gestione dello spettro.

Nella traccia degli Ecosistemi della comunicazione , imparerai a conoscere il business degli operatori, a condurre un'analisi tecnico-economica dei sistemi e dei servizi di comunicazione e a capire le esigenze e il comportamento dell'utente finale. Puoi anche orientare i tuoi studi verso la progettazione dell'interfaccia utente.

Struttura degli studi

Il Master (120 ECTS) è composto da studi nei principali (60 ECTS), studi elettivi (30 ECTS), e la tesi di Master (30 ECTS).

Scegliere un argomento principale o un campo di specializzazione

Communications Engineering è una delle otto major del Master in Computer, comunicazione e scienze dell'informazione.

Nuovi studenti sono ammessi direttamente a questo maggiore, non c'è nessun processo aggiuntivo per la scelta di un maggiore dopo l'ammissione.

Tesi

Gli studenti sono tenuti a completare una tesi di Master, che è un incarico di ricerca con un carico di lavoro corrispondente a 30 crediti ECTS. L'argomento della tesi è concordato dallo studente e dal professore supervisore. Le tesi di Master sono tipicamente scritte per uno dei progetti di ricerca del dipartimento o dei dipartimenti in questione o del settore correlato.

Internazionalizzazione

L'ambiente di studio nel programma è fortemente internazionale e gli studi sono condotti in gruppi multiculturali. La School of Electrical Engineering offre diverse possibilità di scambio di studenti in tutto il mondo. Gli studi di scambio possono essere facilmente inclusi nella laurea, ad esempio come minore internazionale. Altre possibilità per sviluppare la propria competenza globale sono, ad esempio, condurre una formazione pratica all'estero, seguire un corso estivo all'estero o fare da tutor per gli studenti del primo anno.

Cooperazione con altre parti

Il Dipartimento delle comunicazioni e delle reti opera a stretto contatto con le aziende nazionali e internazionali e gli istituti di ricerca del settore. Inoltre, il dipartimento ha una cooperazione accademica con università e organizzazioni internazionali di alta qualità.

Centro di ricerca

Gli argomenti del programma sono collegati alle aree di interesse della ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Networking e dipartimento di Signal Processing and Acoustics presso la School of Electrical engineering.

Requisiti di ammissione specifici del programma

I candidati al programma devono soddisfare i requisiti generali di ammissibilità e lingua che sono comuni a tutti i programmi del Master nel campo della scienza e della tecnologia.

I criteri di ammissione al programma CCIS sono una laurea di alta qualità in informatica, ingegneria del software, ingegneria delle comunicazioni o ingegneria elettrica. Saranno presi in considerazione candidati eccellenti con laurea in altri campi quali sistemi informatici, ingegneria, scienze naturali, matematica o fisica se hanno studi sufficienti e comprovate capacità e conoscenze nelle aree richieste.

Per tutte le tracce nel corso di ingegneria delle comunicazioni, è richiesta una laurea in ingegneria delle comunicazioni, informatica o ingegneria elettrica. Inoltre, il candidato deve avere una solida conoscenza in alcune delle seguenti aree :

  • matematica (algebra lineare, calcolo, teoria della probabilità, statistica e matematica discreta)
  • ingegnerizzazione del software e capacità di programmazione
  • sistemi operativi
  • basi di reti informatiche
  • basi dell'ingegneria delle comunicazioni
  • protocolli di comunicazione (Internet e mobile)

La conoscenza di almeno alcune delle seguenti aree è considerata un vantaggio per il successo delle prestazioni di studio nella traccia di studio scelta:

  • architettura del computer
  • sistemi distribuiti e programmazione parallela
  • esperienza pratica in rete
  • Ingegneria software
  • componenti e design dei sistemi di comunicazione
  • Fondamenti di comunicazione e teoria dell'informazione
  • Fondamenti di progettazione di sistemi elettronici
  • economia
  • gestione
  • sistemi complessi
  • scienze sociali o comportamentali
  • progettazione dell'interfaccia utente

Criteri di valutazione

Il processo di selezione degli studenti è competitivo e i candidati migliori vengono selezionati in base ai seguenti criteri di valutazione:

  1. Contenuto del / i precedente / i grado / i
  2. Studio del successo: voti raggiunti e ritmo degli studi
  3. Riconoscimento e qualità dell'università di provenienza del candidato
  4. Motivazione e impegno per gli studi nel programma
  5. Altre conquiste rilevanti (esperienza lavorativa, pubblicazioni, concorso di Hackathon di Junction o altre vincite di concorsi di programmazione, ecc.)
  6. raccomandazioni
  7. Competenza linguistica

Durante la valutazione delle domande ammissibili, vengono esaminati per primi il successo degli studi precedenti e il contenuto dei precedenti gradi. Solo le domande che superano questa valutazione preliminare saranno valutate rispetto all'insieme completo dei criteri sopra elencati.

Il successo dello studio del candidato sarà valutato in base alla media dei voti (GPA) e si tradurrà in corsi chiave. È previsto un ottimo successo di studi precedenti. Il riconoscimento dell'università di origine del richiedente influisce sull'interpretazione finale della performance accademica.

L'APP minimo per i candidati delle università finlandesi di scienze applicate è 4.0. I candidati con GPA inferiore al limite non possono essere ammessi a meno che non abbiano altre qualifiche eccezionali. I corsi del programma o corsi equivalenti completati in università aperte o come studi non laureati con gradi eccellenti possono supportare l'applicazione.

Il contenuto del / i precedente / i grado / i del / i candidato / i è / sono valutato / i in base ai corsi disponibili sulla trascrizione ufficiale dei documenti e alle descrizioni dei corsi inviati. Si prevede che il richiedente abbia completato studi sufficienti nelle aree tematiche principali (vedi sopra). Esperienza lavorativa, certificati professionali e / o corsi online sono giudicati caso per caso, ma non compensano, in generale, gli studi universitari che includono anche i fondamenti teorici dei soggetti richiesti.

Nella fase finale della valutazione accademica, i candidati che hanno superato la valutazione preliminare, vengono classificati e vengono selezionati i candidati migliori. Il programma non prevede una quota minima da soddisfare e non tutti i candidati ammissibili saranno necessariamente ammessi.

Gli studi nel programma del Master dovrebbero fornire autenticamente nuove conoscenze per il richiedente. Se il candidato ha già un master, la lettera di motivazione dovrebbe indicare chiaramente perché è necessario un altro master. Nella maggior parte dei casi, sono raccomandati gli studi universitari o non universitari, ad es. Gli studi universitari per completare il corso precedente o per migliorare le proprie capacità professionali.

Program taught in:
Inglese
Finlandese
Svedese

See 39 more programs offered by Aalto University »

Last updated October 23, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
15,000 EUR
Per i cittadini non UE / SEE, € 15000 / anno.
Deadline
Richiedi info
The application period for studies starting in autumn 2019 runs from 3 December 2018 to 12 January 2019.
By locations
By date
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Application deadline
Richiedi info
The application period for studies starting in autumn 2019 runs from 3 December 2018 to 12 January 2019.

Settembre 2019

Location
Application deadline
Richiedi info
The application period for studies starting in autumn 2019 runs from 3 December 2018 to 12 January 2019.
Data di fine