Read the Official Description

Conoscenza della società. Esperienza sulla politica. Competenza nella ricerca

Un approccio congiunto di tre università europee alle società contemporanee e alle questioni sociali.

Il programma di laurea magistrale in politiche sociali e previdenziali comparate (COSOPO) offre un approccio interdisciplinare alle società contemporanee in Europa e facilita la comprensione della politica sociale e delle questioni relative al welfare nei contesti globali, nazionali e locali. In questo programma, sei in grado di sviluppare competenze per comprendere e analizzare lo sviluppo delle società e per impegnarti in soluzioni di welfare e politiche sostenibili.

I nostri laureati lavorano in tutto il mondo per i governi nazionali e locali, le società private, le organizzazioni non governative e il mondo accademico. Durante gli studi, imparerai le dinamiche della politica sociale in paesi che rappresentano diversi modelli di welfare e potresti scegliere una specializzazione basata sul tuo interesse in qualche area della politica sociale. Vi concentrerete su progetti comparativi e praticherete analisi politiche qualitative e quantitative. Come parte degli studi, puoi migliorare le tue future prospettive lavorative guadagnando esperienza lavorativa come tirocinante o facendo lavoro volontario per tre mesi.

COSOPO combina l'insegnamento del contatto con l'apprendimento online. Avrai esperienza da tre università europee durante periodi intensivi di insegnamento e potresti pianificare in modo flessibile il tuo programma durante l'anno accademico. Come studente COSOPO, sarai membro di una comunità studentesca che si estende oltre Tampere a Linz e Vilnius. COSOPO è organizzato congiuntamente dall'università di Tampere (Finlandia), dall'università Johannes Kepler (Austria) e dall'università Mykolas Romeris (Lituania).


Obiettivi di studio

Gli studenti del programma COSOPO acquisiranno conoscenza e comprensione del benessere comparativo e interdisciplinare e della ricerca sulla politica sociale. Il programma offre anche un'eccellente opportunità per la comunicazione e l'apprendimento interculturali combinando l'insegnamento dei contatti con l'apprendimento online.

Al termine del programma, gli studenti saranno in grado di:

  • comprendere la dimensione europea della politica sociale e del benessere.
  • impegnarsi in un esame aperto e critico nei settori della politica sociale e del benessere.
  • utilizzare e realizzare ricerche nei settori della politica sociale e del welfare nei paesi che rappresentano diversi modelli di welfare.
  • soddisfare le diverse esigenze professionali nei settori della politica sociale, del benessere, delle statistiche sociali e assistenziali, dei sistemi di sicurezza sociale, della politica del lavoro, della povertà, del genere ecc.
  • discutere la letteratura attuale pertinente, avvicinarsi alla nuova borsa di studio e presentare criticamente in pubblico.
  • sviluppare, completare e presentare documenti scientifici.


Contenuti di studio

Il Corso di laurea magistrale in Politica sociale comparata e Welfare (COSOPO) è organizzato congiuntamente da tre università europee: Tampere University (Finlandia), Johannes Kepler University (Linz, Austria) e Mykolas Romeris University (Vilnius, Lituania).

Il programma COSOPO offre un approccio interdisciplinare alle società contemporanee in Europa. Si basa sulla forte tradizione di ricerca sulla politica sociale e sul benessere nelle scienze sociali all'Università di Tampere, all'Università Johannes Kepler e all'Università Mykolas Romeris. L'obiettivo del programma è facilitare la comprensione della politica sociale e del benessere in Europa. Il programma si concentra, ad esempio, sulle dinamiche della politica sociale nei paesi che rappresentano diversi modelli di benessere e sull'analisi di diversi campi delle politiche sociali da varie prospettive. Durante il programma, gli studenti apprenderanno i progetti comparativi e la metodologia degli studi di politica qualitativa e quantitativa.


Opportunità di carriera

Il programma mira a migliorare le credenziali accademiche degli studenti e a migliorare le loro prospettive di carriera come analisti altamente qualificati e ricercatori applicati in organizzazioni nazionali, europee e internazionali. Si prevede che i laureati lavorino nei settori della gestione del benessere e dello sviluppo delle politiche sociali e saranno in grado di applicare le loro abilità nel creare, sviluppare e valutare programmi e progetti sociali.


Opportunità di studio post-laurea

Il programma COSOPO offre l'idoneità per gli studi post-laurea in scienze sociali.


Tasse scolastiche e borse di studio

La quota di iscrizione per il programma è di 10.000 euro per anno accademico per gli studenti non UE / SEE con un sistema di borse di studio per studenti paganti.

Non ti sarà richiesto di pagare la tassa se sei:

  • un cittadino UE / SEE
  • equivalente al cittadino UE / SEE (cioè un cittadino della Svizzera)
  • risiedi già in Finlandia (un permesso di soggiorno permanente A o permanente P / P-UE), o hai una Carta blu UE rilasciata in Finlandia. Il permesso di soggiorno di esenzione deve essere valido quando si sta facendo domanda per gli studi e almeno fino al 1 ° agosto ovvero quando inizia il diritto allo studio. Ti preghiamo di notare che un permesso di soggiorno in un altro paese UE / SEE non ti esonera dalla tassa di iscrizione.


Borse di studio

Il programma di borse di studio dell'Università di Tampere è destinato agli studenti che sono tenuti a pagare le tasse universitarie nei programmi di laurea magistrale offerti in inglese. Sarà disponibile un numero considerevole di borse di studio. Con l'aiuto del programma di borse di studio, l'Università di Tampere offre eccellenti studenti internazionali con un'istruzione di alta qualità, ma a prezzi accessibili.

Quando compili il modulo di domanda per un corso di laurea magistrale, hai la possibilità di indicare il tuo desiderio di fare domanda per una borsa di studio. La decisione sulla borsa di studio assegnata ti sarà comunicata insieme alle informazioni sull'ammissione.

Program taught in:
Inglese
Tampere Universities

See 31 more programs offered by Tampere Universities »

Last updated September 30, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Agosto 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
10,000 EUR
per anno accademico per studenti non UE / SEE.
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Agosto 2019
Data di fine
Application deadline

Agosto 2019

Location
Application deadline
Data di fine