111835_Met.png

Gli studenti del programma del nostro Master beneficiano di una gamma eccezionalmente ampia di opportunità di ricerca, fornendo loro una scelta di cinque gruppi di ricerca che coprono diversi campi dalla meteorologia teorica e sperimentale. Durante il corso di laurea magistrale, i nostri studenti beneficiano di una serie di programmi unici offerti dal "Sonderforschungsbereich" (gruppo di ricerca speciale) "Waves to Weather", dal Research Training Group e dal vicino Max Planck Institute for Chemistry and Polymers Research .

Mentre il nostro programma per la fisica dell'atmosfera è riconosciuto a livello internazionale per la sua forte attenzione alla ricerca, l'eccellente rapporto tra studenti e docenti consente di tenere conferenze su una gamma molto ampia di argomenti. Questi includono i campi della dinamica atmosferica, la dinamica dei gas di traccia, la chimica dell'atmosfera, la radiazione e il telerilevamento e la modellazione in generale.

Il nostro programma è interamente insegnato in inglese.

Dettagli del Corso

I primi due semestri sono dedicati alla conoscenza avanzata e alla comprensione, nonché a una specializzazione nel campo della meteorologia. Durante questo periodo, gli studenti acquisiscono nuove conoscenze sulla meteorologia sperimentale e teorica con lezioni ed esercizi di accompagnamento. Partecipano inoltre a un seminario, due corsi di laboratorio avanzati, un'escursione e tre lezioni specializzate sui temi attuali della ricerca atmosferica, in modo che possano concentrarsi su argomenti di loro scelta. Anche i corsi per il minore scelto vengono presi durante i primi due semestri.

Durante il terzo semestre, gli studenti acquisiscono conoscenze specialistiche e vari metodi richiesti per la tesi di Master. La tesi di Master e la prova orale finale sono previste per il quarto semestre.

Prospettive di carriera

Il programma di Master "Meteorology" ti prepara per una carriera in una vasta gamma di opportunità di lavoro. L'elenco che segue offre una panoramica delle varie possibilità di occupazione interessante, non solo con uno sfondo immediatamente correlato al tempo ma anche all'industria, ai media, alla pubblica amministrazione e altro ancora.

  • Servizio meteo tedesco (DWD), ulteriori servizi meteorologici pubblici e privati.
  • Meteo e media: una carriera nelle società dei media come radio o emittenti televisive.
  • Posti di lavoro nell'industria: l'educazione scientifica fondamentale dei meteorologi consente a molti di loro di trovare un impiego nel campo delle industrie chimiche, aerospaziali, navali, sviluppo automobilistico, tecnologie di combustione, farmacia e altro.
  • Compagnie assicurative: i meteorologi guidano il calcolo della responsabilità e la valutazione del rischio per le condizioni meteorologiche di forte impatto in un clima che cambia.
  • Amministrazione e pianificazione pubblica: gestione dell'aria pulita o protezione ambientale, ad esempio come consulenti durante la pianificazione urbana.
  • Carriera scientifica

Costi / Finanziamento

Tasse universitarie per semestre in euro: nessuna

Contributo del semestre: circa € 320 a semestre. La quota comprende un biglietto del semestre che copre i trasporti pubblici nell'area metropolitana del Reno-Meno e uno sconto presso le mense dell'università.

Costi della vita: circa 800 € al mese per l'affitto, il cibo e le spese personali, a seconda delle preferenze personali.

Requisiti per l'ammissione

Requisiti accademici di ammissione

I candidati sono tenuti a fornire la prova di una laurea in Meteorologia con un minimo di 3,0 (sufficiente) o un diploma finale equivalente da un'università in Germania o all'estero. I candidati con un voto inferiore a 3.0 possono richiedere un colloquio di selezione.

Requisiti linguistici

I candidati devono fornire prova della conoscenza della lingua inglese. Ci sono diversi modi per farlo.

  1. Diploma di scuola superiore / certificato di maturità secondaria rilasciato da un'istituzione di lingua inglese.
  2. Diploma universitario in un programma di studio tenuto in inglese.
  3. Abitur tedesco con corsi di inglese appropriati.
  4. Primo certificato in inglese (esami ESOL dell'Università di Cambridge) o superiore (Advanced (CAE) o Proficiency (CPE)).
  5. IELTS (International International Language Testing System) con un risultato di 5,5 o superiore.
  6. TOEFL (Test di inglese come lingua straniera) con un risultato di 213 (test computer-based (CBT)) o 79 (test basato su Internet (IBT)) o 550 (test basato su carta (PBT)).
  7. Telc inglese B2.

Un'esenzione è possibile per i madrelingua.

La data del test non può essere più vecchia di tre anni al momento dell'applicazione.

Scadenza della domanda

  • 1 settembre per il successivo semestre invernale
  • 1 marzo per il successivo semestre estivo

Invia la domanda a

Vedi: https://www.studying.uni-mainz.de/online-application/

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 5 più corsi della Johannes Gutenberg University Mainz (JGU) »

Ultimo aggiornamento Aprile 27, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Richiedi info
Aprile 2020
Duration
4 semestri
Tempo pieno
Prezzo
320 EUR
Non ci sono tasse di iscrizione, solo un contributo di semestre
Scadenza
Richiedi info
Marzo 1, 2020
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Aprile 2020
Data di fine
Scadenza domanda
Marzo 1, 2020
Location
Scadenza domanda
Data di fine

Aprile 2020

Location
Scadenza domanda
Marzo 1, 2020
Data di fine