Corso di laurea in Fisica

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

Gli studenti del programma del nostro Master beneficiano di una gamma eccezionalmente ampia di opportunità di ricerca, fornendo loro una scelta di oltre 50 gruppi di ricerca. Durante il corso di laurea magistrale, i nostri studenti beneficiano di una serie di programmi unici offerti dalla MAINZ School of Excellence (Materials Science di Mainz), il Cluster di eccellenza PRISMA (Fisica di precisione, Interazioni fondamentali e struttura della materia), la ricerca Training Group, e il vicino Max Planck Institute per la chimica e la ricerca sui polimeri.

Mentre il nostro programma di fisica è riconosciuto a livello internazionale per la loro forte attenzione alla ricerca, l'eccellente rapporto tra studenti e docenti consente di tenere lezioni su una gamma molto ampia di argomenti.

Il contenuto esatto del programma dipende dai soggetti specializzati scelti. Si prega di trovare informazioni più dettagliate di seguito.

Il nostro programma è interamente insegnato in inglese.

Dettagli del Corso

I primi due semestri sono dedicati alla conoscenza avanzata e alla comprensione e alla specializzazione in due o più campi della fisica. Durante questo periodo, gli studenti acquisiscono nuove conoscenze sulla fisica sperimentale e teorica con lezioni ed esercizi di accompagnamento. Partecipano inoltre a due seminari, due corsi di laboratorio avanzati e due lezioni specializzate, in modo che possano concentrarsi su argomenti di loro scelta. I corsi per il minore prescelto vengono presi anche durante i primi due semestri (fase di specializzazione).

Durante il terzo semestre, gli studenti frequentano due seminari fornendo loro le conoscenze specialistiche e vari metodi richiesti per la tesi di Master. La tesi di Master e la prova orale finale sono previste per il quarto semestre (periodo di ricerca).

Prospettive di carriera

Il programma di Master in fisica ti prepara per una carriera in una vasta gamma di opportunità di lavoro. In generale, i laureati in fisica beneficiano della crescente necessità di datori di lavoro tedeschi e internazionali per più esperti nel campo della tecnologia e dell'informatica. L'Università Johannes Gutenberg si trova in uno dei più forti hub industriali in Germania con molteplici aziende tecnologiche, chimiche e farmaceutiche nelle immediate vicinanze, garantendo buone opportunità di lavoro e una rete ottimale.

Costi / Finanziamento

Tasse universitarie per semestre in euro: nessuna

Contributo del semestre: circa € 320 a semestre. La quota comprende un biglietto del semestre che copre i trasporti pubblici nell'area metropolitana del Reno-Meno e uno sconto presso le mense dell'università.

Costi della vita: circa 800 € al mese per l'affitto, il cibo e le spese personali, a seconda delle preferenze personali.

Requisiti per l'ammissione

Requisiti accademici di ammissione

I candidati sono tenuti a fornire la prova di una laurea in Fisica con un punteggio minimo di 2,5 (buono) o un diploma finale equivalente da un'università in Germania o all'estero. Richiediamo l'equivalenza di almeno

  • 30 crediti in fisica sperimentale,
  • 19 punti di credito nel lavoro di laboratorio,
  • 25 crediti in fisica teorica,
  • 23 punti di credito in matematica avanzata e metodi di calcolo, nonché
  • 9 punti di credito per una tesi di laurea.

(Si noti che il nostro programma triennale di BSc corrisponde a 180 punti di credito)

I candidati con un voto inferiore a 2,5 possono richiedere un colloquio di selezione. Inoltre, i candidati possono richiedere un colloquio di selezione se almeno l'80% dei punti di credito sopra elencati sono stati raggiunti o il richiedente non ha scritto una tesi di laurea. Possono essere imposti requisiti per integrare i risultati ottenuti in un'università straniera. Per essere ammessi al programma del Master, questi requisiti non possono superare i 27 punti di credito e devono essere soddisfatti nel primo anno di studi del Master.

Requisiti linguistici

I candidati devono fornire prova della conoscenza della lingua inglese. Ci sono diversi modi per farlo.

  1. Diploma di scuola superiore / certificato di maturità secondaria rilasciato da un'istituzione di lingua inglese.
  2. Diploma universitario in un programma di studio tenuto in inglese.
  3. Abitur tedesco con corsi di inglese appropriati.
  4. Primo certificato in inglese (esami ESOL dell'Università di Cambridge) o superiore (Advanced (CAE) o Proficiency (CPE)).
  5. IELTS (International International Language Testing System) con un risultato di 5,5 o superiore.
  6. TOEFL (Test di inglese come lingua straniera) con un risultato di 213 (test computer-based (CBT)) o 79 (test basato su Internet (IBT)) o 550 (test basato su carta (PBT)).
  7. Telc inglese B2.

Un'esenzione è possibile per i madrelingua.

La data del test non può essere più vecchia di tre anni al momento dell'applicazione.

Scadenza della domanda

  • 1 settembre per il successivo semestre invernale.
  • 1 marzo per il successivo semestre estivo.

Invia la domanda a

Vedi: https://www.studying.uni-mainz.de/online-application/

Ultimo aggiornamento Aprile 2019

Sulla scuola

With around 31,500 students from over 120 nations, Johannes Gutenberg University Mainz (JGU) is one of the largest and most diverse universities in Germany. JGU unites almost all academic disciplines ... Ulteriori informazioni

With around 31,500 students from over 120 nations, Johannes Gutenberg University Mainz (JGU) is one of the largest and most diverse universities in Germany. JGU unites almost all academic disciplines under one roof with its University Medical Center, the Mainz Academy of Fine Arts, the Mainz School of Music, and the Faculty of Translation Studies, Linguistics and Cultural Studies in Germersheim. In over 150 institutes and clinics, 4,400 academics, 560 of whom are professors, teach and carry out research. With 75 fields of study and more than 260-degree courses, JGU offers an extraordinarily broad range of courses. Leggi meno
Mainz , Germersheim + 1 Più Meno