Corso di laurea in Architettura

Generale

Descrizione programma

Il Master of Science in Architecture offre l'opportunità di acquisire le più avanzate conoscenze teoriche e abilità operative per la pratica del design architettonico contemporaneo. La progettazione architettonica viene insegnata attraverso le sue basi disciplinari ed è strettamente correlata all'innovazione tecnologica, alle problematiche ambientali, ai modelli di gestione del territorio e ai temi del restauro e del ripristino del patrimonio storico, architettonico e ambientale.

Struttura e contenuti

Il programma di studio consiste in una serie di lezioni teoriche e studi di progettazione dedicati alle argomentazioni e ai metodi di progettazione architettonica nelle sue diverse forme (edilizia, industria dei servizi, cultura, ecc.) E scale (dall'interior design alla struttura architettonica fino in alto) al piano urbano e territoriale).

Il programma si basa su due approcci didattici diversi ma correlati.

Il primo consiste in corsi teorici relativi alla conoscenza metodologica, tecnologica e storica che consentiranno ai futuri architetti di esplorare criticamente i temi centrali della cultura architettonica contemporanea.

Il secondo approccio prevede ogni semestre, la scelta di uno studio di design incentrato su una tipologia di progetto specifica, sia architettonica che urbana. Negli anni del Master, agli studenti viene chiesto di produrre un documento teorico su argomenti di propria scelta con l'approvazione di un insegnante.

L'ultimo semestre è interamente dedicato alla stesura della tesi finale, che consiste in un progetto correlato a un argomento scelto dal professore dello studio di design. Sebbene ogni professore scelga un argomento diverso che deve essere sviluppato dai suoi studenti, tutti riguardano un sito specifico selezionato dalla scuola.

Obiettivi e contenuti

L'obiettivo perseguito dal Master è quello di formare professionisti che, sulla base della consapevolezza acquisita e della conoscenza approfondita della complessità dell'attuale pratica architettonica, siano competenti sia per svolgere le funzioni di progettazione architettonica diretta sia per coordinare i diversi specialisti coinvolti in progetti professionali.

Diploma

Il lavoro per il Diploma consiste in un progetto che lo studente sviluppa nel corso dell'ultimo semestre del corso di laurea specialistica. Un passaggio guadagna 30 ECTS. Ogni studio di design del Diploma conterrà generalmente un massimo di 12 studenti, supervisionati da un professore e un assistente architetto.

Ogni anno la Commissione nominata per il Diploma sceglie un unico territorio come tema comune di tutti gli studi di design del Diploma. Il territorio unico facilita la preparazione e la comprensione del contesto in cui il progetto deve essere completato. Ai professori viene garantita la flessibilità nella scelta dei diversi progetti riguardanti il territorio scelto. Il semestre di diploma è da considerarsi un semestre di studi universitari sotto tutti gli aspetti e comporta la partecipazione agli studi di progettazione e la partecipazione alla vita culturale della scuola.

Il programma di diploma prevede:

  • Sessioni individuali in studio di progettazione architettonica (su un sito e un argomento presentati dal docente responsabile dello studio di progettazione) e le relative critiche;
  • Partecipazione a seminari sull'argomento Diploma tenuti dai membri della facoltà incaricati delle materie supplementari, assistiti dagli architetti-assistenti degli studi di progettazione;
  • Partecipazione alla gita nel luogo prescelto per il Diploma;
  • Partecipazione alle critiche collettive degli studi di design del Diploma.

La discussione sul progetto Diploma prima della giuria è pubblica e costituisce l'esame finale prima di laurearsi come architetto.

Gli studenti di altre università che intendono iscriversi al corso di diploma devono aver frequentato con successo almeno un anno di studi del programma presso l'Accademia.

Il Diploma / Master rilasciato dall'Accademia di architettura di Mendrisio è legalmente riconosciuto dalla UE.

Ammissione

Il Master in Architettura dura due anni e deve essere integrato con un periodo aggiuntivo di 9 mesi consecutivi di internato.

È necessario ottenere un totale di 120 crediti ECTS. L'iscrizione al programma è possibile solo nel semestre autunnale.

Le lezioni si svolgono principalmente in italiano, ma vengono offerti anche corsi di inglese. Non è richiesta la prova della conoscenza della lingua inglese per accedere al programma di Master.

Si prega di notare che i candidati che hanno già un Master in Architettura non saranno ammessi.

Il corso di laurea magistrale è aperto agli studenti che si sono formati ai sensi dei nuovi regolamenti europei, nonché agli studenti che hanno completato la loro formazione universitaria sulla base dei regolamenti precedenti. Le condizioni di ammissione sono le seguenti:

  • Studenti che hanno conseguito il titolo di Laurea triennale presso l'Accademia, all'ETZ o all'EPFL: l'accesso è automatico, a condizione che siano state rispettate le condizioni del Regolamento degli studi e gli esami dell'Accademia.
  • Studenti che si sono laureati in un'altra università: l'accesso non è automatico ed è subordinato al possesso dei crediti formativi necessari e alla disponibilità di posti. La Commissione per la mobilità valuta ogni domanda in relazione al curriculum di studi dell'Accademia. I seguenti diplomi di laurea non sono considerati validi per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale: Interior Design, Graphic Design, Industrial Design, Urban Planning, Landscape Architecture, Construction and Civil Engineering o Laurea triennale condotti dall'educazione telematica (e-learning).
  • Studenti che si sono diplomati secondo le norme precedenti in un'altra università: l'accesso non è automatico ed è subordinato al possesso dei crediti formativi necessari e alla disponibilità di posti. La Commissione per la mobilità valuta ogni domanda in relazione al curriculum di studi dell'Accademia.
  • Gli studenti in possesso di un Arch. il diploma SUPSI o di altre università professionali svizzere (FHS, HES) può iscriversi al corso di laurea specialistica accumulando almeno 30 crediti formativi come definito dall'Accademia. L'Accademia si riserva il diritto di esaminare il curriculum specifico del candidato.

linguaggio

La lingua ufficiale di insegnamento è l'italiano, ma lezioni individuali, corsi o studi di progettazione e i relativi esami possono essere condotti in inglese. La conoscenza pratica dell'inglese è auspicabile e può essere prescritta dal Regolamento di studio e di esame. Su specifica richiesta presentata in tempo utile e con l'accordo del membro della facoltà responsabile di ciascun esame, gli esami possono essere sostenuti in altre lingue.

Per gli studenti che non sono madrelingua italiana, l'Accademia organizza corsi intensivi di italiano che si svolgono prima dell'anno accademico. Altri corsi sono offerti durante i semestri. Varie istituzioni organizzano corsi di italiano allo scopo di frequentare corsi universitari.

Procedura di richiesta

Per iscriversi al corso di laurea magistrale con cittadinanza UE / AELS e candidati che non necessitano di un visto d'ingresso per la Svizzera, è necessario inviare il fascicolo completo di domanda all'ufficio amministrativo dell'Accademia (Accademia di architettura, Master, Largo Bernasconi 2 , 6850 Mendrisio, Svizzera) da novembre entro il 15 aprile (la data del timbro postale si applica come termine).

I richiedenti che necessitano di un visto d'ingresso per la Svizzera devono inviare i documenti di domanda compilati da novembre entro il 15 febbraio (la data del timbro postale si applica come termine).

I candidati con una laurea in architettura ottenuta da un Politecnico svizzero o da un SUP / HES svizzero devono inviare i documenti di domanda compilati da novembre entro il 1 ° giugno (la data del timbro postale si applica come termine).

I candidati saranno informati del risultato della domanda via e-mail. Se i candidati sono accettati, l'accettazione sarà formalizzata da una lettera di ammissione della Facoltà.

Per confermare la loro intenzione di iscriversi, i candidati sono tenuti a pagare la quota di iscrizione come indicato e secondo la procedura descritta nella lettera di ammissione. Per completare l'iscrizione, all'inizio di ogni semestre accademico, è necessario iscriversi secondo le procedure descritte nella lettera di ammissione.

tasse

Le tasse universitarie per i master ammontano a CHF 4000 per semestre. I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2'000.

Le tasse di iscrizione sono pagabili all'inizio di ogni periodo, entro il termine indicato sulla fattura; il pagamento delle tasse è una condizione essenziale per immatricolare o rinnovare la propria iscrizione.

Tassa d'iscrizione

Per la valutazione delle domande è richiesto un pagamento con carta di credito di una quota di iscrizione:

  • Richieste di early bird, presentate da novembre al 15 dicembre, CHF 100.-
  • Domande presentate dal 16 dicembre al 15 aprile, CHF 200.-
  • I candidati con una laurea in architettura di un istituto politecnico svizzero o un SUP / HES / FH svizzero sono esenti dalla quota di iscrizione.
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and intera ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and interactive approach, leaving room for practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno