Corso di laurea europeo in fotonica

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Unisciti ai nostri VIRTUAL OPEN DAYS - Prenota subito una delle nostre sessioni informative!

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA

Punti salienti del programma

  • Corsi di fotonica core e avanzati integrati con elettronica, fisica, ottica e ingegneria
  • Forte attenzione alla formazione pratica in laboratori di ricerca altamente attrezzati
  • Esperienza internazionale e opportunità di scambio con 20 partner
  • Collegamento dinamico con l'industria attraverso conferenze e stage

Durante il primo anno puoi sviluppare le tue competenze in ingegneria laser, comunicazione ottica, materiali ottici, microfonicia e sensori ottici. Il primo semestre è dedicato alle basi fondamentali della fotonica, mentre il secondo si concentra sulle abilità ingegneristiche e sulle applicazioni fotoniche. Poiché questo master è organizzato da due importanti università in Belgio, hai la possibilità di seguire i corsi interamente a VUB o di scegliere corsi specifici presso UGent.

Mentre durante il primo anno gli studenti possono seguire corsi sia a VUB che a UGent in Belgio, il secondo anno ha un carattere più internazionale. Le tracce obbligatorie di mobilità consentono agli studenti di seguire corsi e / o fare una tesi di master all'estero, durante uno o due semestri. Inoltre, gli studenti possono anche optare per uno stage industriale di 5 settimane (4 ECTS) in Belgio o a livello internazionale, o andare all'estero per 10-12 settimane di tirocinio (10 ECTS) nel settore della fotonica o di un istituto di ricerca.

"Il master in programma di fotonica mi ha affascinato perché offriva il meglio sia in termini di esperienza internazionale che di opportunità di ricerca all'avanguardia della scienza applicata applicata e dell'ingegneria. "(Studente Enda McCague, Irlanda)

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

Il Master europeo. in Photonics ha tutti gli ingredienti giusti per prepararti per un futuro radioso. I preziosi stage con l'industria e gli istituti di ricerca all'estero migliorano significativamente la tua occupabilità.

Come consulente, ingegnere o ricercatore potresti trovarti nei settori di lavoro dei posti di guida come scienze della vita, biotecnologie, telecomunicazioni, energia sostenibile, agroalimentare o Industria 4.0.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Un diploma di laurea o equivalente riconosciuto da un istituto accreditato (minimo 3 anni di studio a tempo pieno o 180 crediti ECTS) in Ingegneria Elettrica, Fisica Applicata, Elettronica, Fisica, Scienza dei Materiali o una disciplina correlata. Saranno presi in considerazione anche gli studenti nel loro ultimo anno di un tale programma di laurea.

Inoltre, per essere ammesso, è necessario essere esperti in inglese. Per gli studenti stranieri, sarà accettato come prova:

  • TOEFL-TEST: iBTscore minimo 87;
  • IELTS: modulo accademico di livello minimo 6.5;
  • Cambridge-ESOL: First Certificate in English (FCE).

COME APPLICARE

Per candidarsi, è necessario compilare il modulo di domanda online e caricare tutti i documenti richiesti (1 settembre per i cittadini SEE *, 1 aprile per i cittadini non SEE).

* Cittadini SEE: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Germania, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito.

Richiedi ora il Master Europeo. in Fotonica

BORSE DI STUDIO

Ogni anno accademico la Vrije Universiteit Brussel concede 5 borse di studio a studenti della European Master of Science in Photonics. Ogni borsa di studio offre allo studente un importo di 10 000 EUR per anno accademico per coprire il costo della vita a Bruxelles.

Tutti i candidati possono richiedere una borsa di studio e dimostrare la conoscenza tecnica, l'eccellenza e la motivazione. Le borse di studio VUB sono assegnate dal presidente del programma VUB .

Tutti gli studenti che si iscrivono al Master. in Photonics presso VUB possono ottenere una borsa di studio B-PHOT Excellence dal gruppo di ricerca senza procedura di domanda separata. Il programma di borse di studio VUB B-PHOT Excellence offre tre borse di studio di ingresso di 1000 euro, tre borse di studio di continuazione di 1500 euro e una borsa di studio di eccellenza del valore di 5000 euro. Ulteriori informazioni su https: // www. VUB studio VUB .be / it / study / European-master-of-science-in-photonics .

Ultimo aggiornamento May 2020

Sulla scuola

Ranked as one of Europe's top universities, Vrije Universiteit Brussel (VUB) combines award-winning research and a range of study programmes with a supportive open-door policy in Brussels, one of the ... Ulteriori informazioni

Ranked as one of Europe's top universities, Vrije Universiteit Brussel (VUB) combines award-winning research and a range of study programmes with a supportive open-door policy in Brussels, one of the most interesting cities in Europe. Almost 200 years of experience and history await you at its green, urban campuses. A young university with a well-established tradition The single word ‘vrije’ in ‘Vrije Universiteit Brussel’ means ‘free’ and really tells you everything you need to know about the ambition of our university: the promotion of research and thought without dogmas and prejudices. Because studying at VUB, in an open atmosphere of tolerance and diversity, means growing into an independent and critically- thinking individual who can cope with our fast-changing world. Leggi meno