Il Dipartimento di Lettere e Beni culturali della SUN (DiLBeC), dall'a.a. 2015-2016 ha attivato un nuovo Corso di studio integrato con l’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere dell'Università Statale Linguistica di Pyatigorsk – PSLU - (Russia). Il Corso offre agli studenti l'opportunità di conseguire un double degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale in Filologia Moderna e in Linguistica. Il Corso ha durata biennale e prevede un percorso formativo concordato insieme all'ateneo straniero e un periodo di mobilità all'estero di due semestri; comporta il rilascio, al termine del periodo di studio e dopo il superamento degli esami finali, di due diplomi di Laurea magistrale con la seguente denominazione presso le rispettive sedi:

presso la SUN “Dottore in Filologia moderna”, e presso la PSLU “Master in linguistica”, riconosciuti secondo le norme ufficiali vigenti nelle due Università e nei rispettivi paesi. Per gli studenti tale nuovo Corso costituisce una irripetibile occasione per arricchire il proprio curriculum professionale ed acquisire un profilo formativo del tutto peculiare ed accattivante.

L'Università Statale Linguistica di Pyatigorsk è uno dei più accreditati atenei russi; il suo Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere si trova in una struttura moderna e funzionale sita al centro della città di Pyatigorsk, importante località termale ubicata nel Distretto federale del Caucaso settentrionale.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il nuovo CDL internazionale istituito con l’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere consente agli iscritti di conseguire, al termine del Corso, un double degree, cioè un doppio titolo di studio magistrale. Ciascuna Università conferirà agli studenti partecipanti i rispettivi diplomi di Laurea magistrale.

Si tratta in altri termini di due titoli di laurea (titolo doppio) dei quali uno sarà valido in Italia come Diploma di Laurea Magistrale in Filologia Moderna, e l'altro in Russia come Master in comunicazione interculturale e competenze in lingue straniere nella gestione e business innovativi, con il titolo di “Master in linguistica”. Entrambi i titoli sono riconosciuti in ambito europeo ed extraeuropeo.

Pertanto, il nuovo CDL mira a formare una nuova figura professionale che possieda non solo le necessarie competenze filologiche e glottodidattiche, ma anche la piena competenza comunicativa della lingua del paese partner (italiano e russo) e della lingua inglese. Infatti, nel nuovo Corso di studi è previsto lo svolgimento di un periodo di studio all'estero (due semestri) ed un periodo di tirocinio professionalizzante nel paese di origine, presso enti di formazione linguistica, case editrici e agenzie di stampa.

DESTINATARI E SOVVENZIONI

Possono iscriversi al CDL in Linguistica e Filologia Moderna, attivato in partnership con l'Università Statale Linguistica di Pyatigorsk, gli studenti in possesso di un diploma di Laurea triennale, conseguito in Italia o di un titolo di Bachelor conseguito presso Università russe.

Gli studenti italiani dovranno conoscere la lingua russa, impartita presso il Centro di Cultura russa ‘Pushkin’ che è stato istituito nel 2015 presso il DiLBeC a Santa Maria Capua Vetere.

Gli studenti russi dovranno conoscere la lingua italiana.

Per gli studenti che sono in possesso di un Diploma di Laurea triennale diverso da quello prescritto e che decidano di iscriversi al nuovo CDL in Linguistica e Filologia Moderna, saranno attivate procedure personalizzate di riconoscimento e convalida degli esami e dei crediti universitari già conseguiti.

Coloro che decidano di iscriversi al CDL in Linguistica e Filologia Moderna potranno concorrere anche al bando per l’ottenimento delle borse di studio annualmente stanziate dalla SUN. Parte di queste borse sono riservate agli studenti stranieri.

SEDE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

I Corsi in Italia si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento di Lettere e Beni culturali della SUN, in Santa Maria Capua Vetere (CE). I Corsi in Russia si svolgeranno presso la sede dell’Istituto per il Servizio internazionale di Turismo e di lingue straniere, situato nel centro di Pyatigorsk. La didattica si articola in cicli di lezioni frontali con eventuali prove intercorso scritte e/o orali. Le prove di esame sono orali e potranno essere precedute da una verifica scritta.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 6 più corsi della University of Campania "Luigi Vanvitelli" »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine